Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2011, 16:50   #1
Philip Bayoak
Guppy
 
L'avatar di Philip Bayoak
 
Registrato: Jul 2009
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mini-acquario 35 litri

Salve a tutti.

Dopo una pausa forzata durata più di 9 mesi mi decido a ricominciare l'allestimento di un nuovo acquario e son davvero felice! Utilizzando vasca, coperchio e riscaldatori di quello "vecchio".

La vasca in questione è un Askoll Ambiente 50x25 (circa 35 lt). Per quanto riguarda l'illuminazione son costretto ad utilizzare il coperchio in dotazione, dotato di MONO lampada Life Glo II sempre Askoll. Il riscaldatore è quello della Askoll in dotazione alla vasca stessa (ho notato che è molto inutili poiché anche in inverno la temperatura non scende mai sotto i 23° in camera mia).

Nel precedente acquario avevo installato il filtro interno Askoll Trio, caricato con spugna filtrante e canollicchi. Tuttavia al negozio della mia città hanno in forte sconto quello esterno Pratiko, sia quello 100 che 200.

Ed ecco la mia prima domanda: mi consigliate di sostuire con quello esterno? Se sì, meglio il Pratiko 100 o il 200; tenendo conto del basso litraggio totale.

Aggiungo che vorrei allestire un mini-acquario tropicale, con molte piante e pochissimi pesci (i classici guppi o platy) giusto per movimentare l'osservazione.

Grazie mille.


Ultima modifica di Philip Bayoak; 14-08-2011 alle ore 21:01.
Philip Bayoak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2011, 17:26   #2
Darren
Pesce rosso
 
L'avatar di Darren
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e Platy in cosi pochi litri no, perchè si riproducono facilmente e ti riempirebbero la vasca in men che non si dica.

Quanti Watt è la lampada?

Inoltre nell'acquario al posto dei pesci puoi allevare caridine, e un Pratiko 100 lo vedo esagerato per un caridinaio e penso che quello interno che hai vada bene.

Oltre al pratico, vedi anche l'Eden 501 costa di meno ed è esterno, e non è da meno, lavora benissimo.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 17:28   #3
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i classici guppi o platy
ciao,
in 35lt niente guppy o platy, potresti fare un bel caridinaio con tante piante! Per quanto riguarda il filtro esterno, indubbiamente recuperi spazio, sulla tua vasca basta un pratiko 100, in alternativa vedi se trovi un eden 501, credo venga anche meno del pratiko e per il tuo litraggio basta e avanza!
------------------------------------------------------------------------
Darren mi hai anticipato!
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia

Ultima modifica di gigi1979; 10-08-2011 alle ore 17:29. Motivo: Unione post automatica
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 17:33   #4
Darren
Pesce rosso
 
L'avatar di Darren
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vinco con 2 secondi di scarto!

Comunque a seconda della luce, fondo, fertilazzione e Co2 dipendono le piante che puoi mettere.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 22:24   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ci sono anche i danio e le boraras molto piccoli come pesci.
L'Askoll è 35 litri netti
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 01:21   #6
Darren
Pesce rosso
 
L'avatar di Darren
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesce piccolo non necessita di vasche piccole.

Certo ne potresti mettere 3 o 4, ma a pensare che vivono in gruppi immensi non ti dispiace un pò?

Penso che questa vasca si potrebbe sfruttare al meglio come caridinaio, o magari con la classica accoppiata Betta Splendens maschio e Caridina Multidentata.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 02:15   #7
Philip Bayoak
Guppy
 
L'avatar di Philip Bayoak
 
Registrato: Jul 2009
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In primis vi ringrazio per la celere risposta.

Aggiungo alle info che la lampada in questione è una 15 Watt e se volessi cambiarla dovrei per forza sostituire il coperchio (non ho la manualità necessaria). Altresì confermo che la vasca è da 35 litri netti.

Alcuni amici mi han consigliato il filtro esterno per diversi motivi: filtraggio migliore, non occupa volume in vasca (calcolando che già la vasca è piccola), facilità di pulizia. Ho appena letto sul web che l'Eden 501 ha dei problemi di rumorosità e se si calcola che l'acquario è in camera da letto devo optare per il Pratiko, che l'ho sentito è veramente silenzioso.

Parlando della fauna: giustamente inserire pesci piccoli ma gregari in una vasca piccola è una violenza. Infatti avrei preferito inserire una sola specie non troppo difficile da allevare e che stiano bene in gruppo di 4-5 - escludendo un paio di pulitori.

Quindi alla fine vorrei realizzare una vasca molto piantumata, con pochissimi pesci, liberamente ispirata a quella di questo articolo trovato su AP:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

L'idea di un caridinaio non mi dispiace affatto, accoppiato ad un bel Betta, tuttavia mi sorge un dubbio: le Caridine sono facili da allevare o necessitano di particolari cure? Sempre un mio amico ha giurato che si è trovato meglio coi pesci che con i gamberettini...
Philip Bayoak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 02:35   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Philip ho tenuto la tua stessa vasca per un bel pò... però solo per accrescimento avannotti, effettivamente non è adatta per pesci adulti, il filtro interno non è un gran che.....l'ho sostituito proprio con un eden 501 (non è un gran che neanche questo) ed effettivamente è abbastanza rumoroso e deve lavorare allo stesso livello della vasca, in definitiva ti conviene seguire il consiglio di fare un bel caridinaio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 02:41   #9
Darren
Pesce rosso
 
L'avatar di Darren
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non per andare OT ma il mio Eden 501 lavora ininterrottamente da 4 mesi, ed è silenziosissimo.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 19:04   #10
Philip Bayoak
Guppy
 
L'avatar di Philip Bayoak
 
Registrato: Jul 2009
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altre domande.

Fondo: per poter allevare piante è bene mettere prima, oltre a terriccio fertilizzato, uno strato di pomice bruna e poi sopra il normalissimo fondo BIOS?

CO2: in una vasca così piccola, è indispensabile per la crescita della flora?

Aeratore: conviene installare sempre una pietra porosa e farlo attivare nelle ore notturne?

Grazie ancora.
Philip Bayoak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , miniacquario , nuovo , riparte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21035 seconds with 15 queries