Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2012, 21:15   #11
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi riferisco al nano ghiaino: non va' sciaquato ed é disponibile in davvero tanti colori. Quello "non nano" manco lo uso :) Per piantumare molto meglio un ghiaino fine specie con piante come la calli. Ma per la luce delle plafonierine wave da 20 watt? O 3 solaris da 18 sempre wave...
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2012, 21:26   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ottimo allora visto che a breve devo allestire un altro 40 litri ed ho preso il ghiaino nano sulawesi schwarz

Stavo pensando anch'io alle wave o pl o e27, l'unica cosa che non mi convinceva molto è l'estetica di tre plafoniera del genere agganciate a bordo vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 21:48   #13
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi....
Grazie infinite per le tante risposte!!!!!!!!!!!!
E i consigli.... purtroppo sono riuscito a leggere il tutto solo ora... e sto uscendo ancora...
Visto che ho 2 minuti vi volevo subito ringraziare tantissimo... poi appena torno rispondo bene e mi faccio la lista di tutte le cose che voglio chiedervi riguardo a tutti i suggerimenti che mi avete dato...

Grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marco

A dopo...

P.S.
Johnny la plafoniera che mi hai linkato è quella che ho ordinato... ha le staffe regolabili e si adatta al cubo da 38...
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:18   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Perfetto allora Abbiamo pensato alla stessa plafo.

A dopo.-28
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 23:47   #15
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:D stardust siamo in tanti con consigli differenti almeno che cosi anche tu segui la tua strada però una cosa ci accumuna la voglia di farti fare un bel lavoro.
Comunque per il layout intendevo proprio qualcosa come l'idea di Ninja una bella differenza in cm tra avanti e dietro, magari rivolto da un lato piuttosto che dall'altro di idee c'è neè so parecchie :) stavo per postarti anche io la plafoniera simile a quella linkata da jonnhy diciamo che sulla luce ci siamo
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 14:37   #16
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua... scusatemi se non sono riuscito a rispondervi prima...
Prima di tutto vi ringrazio tantissimo per le risposte e i consigli... ho e ho già avuto altre vasche ma l'acquascaping con l'utilizzo di molte piante e tecniche di fertilizzazione sono per me un terreno nuovo (e pieno di insidie)....

Per il layout, come suggerito da marcios, ero proprio attirato da uno sanzon iwagumi... è un tipo di allestimento che mi piace tantissimo... ho visto diverse realizzazioni ma la maggior parte sono in vasche non cubiche quindi dovrò stare molto attento alle proporzioni... come dice Ninja, nel cubo bisogna stare molto attenti, quindi ragazzi sappiate che per proporzioni e altezze vi romperò pesantemente le scatole... in generale comunque preferirei pietre senza inserire radici... una cosa molto semplice e pulita... diciamo che a livello di gusto personale l'accoppiata Seiryu + fondo nero mi piace tantissimo...
a quel punto poi devo decidere per le piante... ho parlato della calli perchè nelle vasche che ho visto in rete viene usata spesso e visivamente è stupenda... certo credo sia molto difficile da tenere ma sono disposto ad impegnarmi nel progetto... se poi mi dite "lascia stare perchè per la prima volta meglio che tu stia su cose più tranquille..." devo dire che se so che l'impresa è incasinata lo vedo come sprone maggiore... non voglio però trovarmi ad odiare l'acquascaping alla prima esperienza...
Putroppo non ho spazio nel mobile... il mobile e la posizione sono esattamente quelli che vi ho messo in foto... quindi mobile basso... semplicissimo... senza ante o quant'altro... per quello pensavo ad un filtro interno Eheim o simile (dico Eheim perchè uso un Prof 3 sul mio malawi e ne sono super soddisfatto)... ho chiesto al mio rivenditore di fiducia comunque se riesce a procurarsi, per poi vederlo, lo skimfilter della dennerle consigliato da Ninja... mi incuriosisce molto...
Il fondo... sono molto indeciso... sentendo i vari pareri e a gusto personale preferendo il nero mi piacerebbe molto la fluorite della Seachem... un fondo per tutto... bellissimo colore... ho visto però che ci sono due granulometrie, nel caso andrebbe bene la piccola? Alcuni la lavano, altri no... boh...
Altrimenti deponit mix pro + ghiaino nero... non so ma "a pelle" preferirei la fluorite da usare con il protocollo seachem...
Dimenticavo... bellissimi i componenti tutti in vetro e grazie per il link!!!!
Per la luce... come vi ho detto ho acquistato questa plafoniera... teoricamente dovrebbe essere il miglior compromesso per resa e "bellezza"...
http://www.aquarialand.com/product_i...2435bb6d560c88
Speriamo che "dal vivo" sia bella e ben sfruttabile... almeno con 4 lampade ES posso gestire al meglio l'intensità e lo spettro luminoso...
Per la Co2, cioè esperienza ZERO, mi affido completamente a voi... gel non so neppure cosa sia...
Per gli impianti tradizionali mi hanno parlato molto bene del set della Askoll esattamente questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-5069.html
Ma visto che Aquili ne ha uno simile, e uno anche più piccolo sui 50 euro...
Come vi ho ripetuto la mia cultura in questo campo è nulla quindi mi affido a voi...
Per i test... a casa sono pieno di test a reagente... più la possibilità di controllare anche la conducibilità... quindi almeno per questo sono a posto...

Ricapitolando... le idee "base" sarebbero:

Sanzon Iwagumi con Seiryu Stone + fluorite dark (granulometria?) o deponit mix + inerte nera
Filtro... interno Eheim o simile oppure skimfilter... (vedete però dalla foto che ho pochissimo spazio)
Illuminazione plafoniera Hasse con 4 ES
Co2... zero esperienza... impianto askoll??? anche qui dovrei vedere dove posizionare la bombola... e mi affido a voi...
Piante... qui posso solo dire che mi piace moltissimo la calli sulla parte frontale magari con eleocharis parvula sul retro... o magari è meglio qualcosa d'altro visto lo sviluppo in altezza del cubo... anche qui mi affido a voi...

Cosa dire... Grazie infinite per il vostro aiuto!!!!! Credetemi è straimportante per un principiante come me!!!!

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
:D stardust siamo in tanti con consigli differenti almeno che cosi anche tu segui la tua strada però una cosa ci accumuna la voglia di farti fare un bel lavoro....
Credo che in questo si riassuma la vostra gentilezza... e il grande aiuto che date non solo a me ma con tutto questo bellissimo forum...

GRAZIE DI CUORE!
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:50   #17
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stardust, riguardo allo skimfilter, non hai proprio capito: "scompare proprio!" Oltre a stimare dennerle non é a caso che l'ho consigliato. Se metti uno sfondo (nero o blu) e appoggi lo skimfilter "dietro" a zainetto, non vedi nulla se non il pescante ( che generalmente viene nascosto dalle piante ) e l'uscita. Oltre alla bonta' del prodotto e la silenziosita', risolveva i tuoi problemi di spazio col minimo ingombro e con gusto estetico :) Riguardo la co2, invece, ad esperienza zero consiglio a questo punto un impiantino regolare ma, sappi, che gli impiantini nano (come askoll, dennerle, jbl o acquili) hanno ricariche che non durano una sega: se ad esempio ti trovi a dover somministrare 40/60 bolle al minuto (e ci sta'), la ricarica durera' un mese abbondante ma non oltre (con dennerle e askoll ho provato di persona mentre gli altri no ma hanno le stesse dimensioni di bomboline quindi....): torno quindi a consigliare un impianto con bombola classica che pero' va' in disaccordo con lo spazio a disposizione col mobile: qua' dovrai trovare una soluzione. Per i materiali, invece, pondera e decidi: se vuoi un fondo nero, sia il nero dennerle che qyello sachem sono molto belli mentre per un fondo multicolore o di altre grafazioni sei quasi costretto a lasciar perdere sachem. Per le seryu stone, che amo, ricorda che sono calcaree e che sarebbe piu' opportuno utilizzarle con fondi allofani o lavorarle col plastivel per limitarne i rilasci carbonatici. Per il resto, per aiutarti meglio, cerca una foto di uno scape sanzon (che é la tua scelta) e postalo: sicuramente sapremo indicarti in che modo arrivare al tale risultato. :) Per la calli, come avrai capito, ci vuole un po' di esperienza e, tuttavia, spesso non ésufficente. É un'essenza molto bella ma terribilmemtr ostica sia nello start ma, soprattutto, nel mantenimento. Oltretutto, rispetto ad altre essenze, obbliga a luce e fertilizzazione dedicata piu' di altre essenze considerate difficoltose (vedi glossostigma elatinoides). Con un fondo dennerle, avendo provato in prima persona (topic iside the nature), la calli potrei anche provare a consigliartela poiché va' che una meraviglia ma con sachem non é la stessa cosae potrebbe crescere ancor meglio ma anche no. Quindi ddvi vedere anche che essenza (o essenze...) alla fine deciderai; hai considerato anche eleocharys parvula o, appunto, glossostigma elatinoides? :)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 20:55   #18
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora in primis ti consiglio di darti una bella lettura a questa utilissima guida che potrà aiutarti non poco nell'allestimento di un iwagumi (c'è l'esempio del sanzon) che rispetta i canoni in tutto e per tutto non a caso è tratta da Aquajournal,spiegandoti le dinamiche e le tecniche appropriate e quant'altro.
http://www.aquazen.it/articoli/iwagumistyle.htm
Per il fondo attenzione che uno è la Flourite Sand quindi ti ritroveresti con un fondo sabbioso anche se gli effetti benefici sono i medesimi:
ti allego un link comparativo dei prodotti dove vedere anche le granulometrie a confronto:
http://www.plantacquari.it/articoli/nuove_flourite.asp
Per quanto riguarda l'impianto CO2 Ninja ha colto in pieno, l'ideale sarebbe un impianto con bombola ma a sto punto ricaricabile perchè se ti fai due conti una bombola da 500 gr ricaricabile la paghi na 30 euro(sul mercatino o su ebay magari la trovi molto meno, la mia da 2kg l'ho pagato 40 euro già carica )ogni mese e mezzo la ricarichi con 5 euro, una bombola usa e getta ogni mese e mezzo ti porterà via non meno di 15 euro quindi fatti due conti.
Inoltre c'è il problema dello spazio, e io ancora non ho capito il cubo resterà sul tavolino o va vicino al muro su un mobile o quant'altro quant'altro, fatto sta che la bombola deve lavorare in verticale e non puoi appoggiarla di lato quindi qui devi vedere tu dove poterla inserire.
Per l'impianto CO2 l'Askoll ha un micronizzatore esemplare ma io ti suggerivo l'Aquili perchè oltre a vederedal vivo che effettivamente lavora molto bene ci sono per lo più pareri positivi su questo prodotto, sopratutto il modello dal 2011 in poi con riduttore di pressione con manometro integrato.
Detto questo mi viene da chiederti che animali intendi inserire considerando che la vasca nn potrà contenere chissà cosa, ti chiedo questo perchè se il carico organico non fosse eccessivamente spinto potresti inserire un filtro angolare della Dennerle di cui Ninja tempo fà mi parlava veramente bene e dovrebbe tranquillamente farcela che è L'eckfilter angolare XL,
magari poi metà spugna si taglia e si inseriscono i cannolicchi e problema risolto.
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7918.html
Inoltre non me ne voglia Ninja ma il protocollo base Seachem che trovi qui
http://www.acquariomania.net/online-...2d911f11aed907 costa poco più di 25 euro e parliamo di confezioni da 100ml, mentre il Dennerle base da 3 prodotti prodotti da 50 ml costa 23 euro sul medesimo sito quindi..Ovviamente però è un protocollo che va seguito con tutti gli accorginemti del caso.
E qui si inserisce il fatto della tua disponibilità a seguirlo.
Per le piante anche io sono pro calli che a mio avviso su fondo nero e rocce da il massimo ma come diveca Ninja ci sono comunque altre piante da pratino da accantonare immediatamente che magari potrebbero piacerti forse anche più ..ovviamente devi vedere te...ti aggiungo alla lista da valutare anche la marsilea hirsuta, l'utricularia e la riccia manco te le propongo perchè da poco ti avvicini ai plantacquari.
Comunque anche un altro utente che trovi in questa sezione ha iniziato con calli +ADA e ti lascio immaginare :D, vai a vedere il post si chiama SalvoRGB
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 23:40   #19
Stardust
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: BS
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora per le vostre risposte e per tutto l'aiuto che mi state dando...
Avrò da leggere per un bel po' con i link e le cose che mi avete suggerito.....
Per capire il cubo va esattamente dove l'ho messo nella foto... il mobile è quello e la posizione è quella... purtroppo non ho un altra location... ho pochissimi centimetri ai lati del vetro perchè il cubo prende praticamente tutto il mobile... è per quello che un esterno anche piccolo e ottimo come lo skimfilter è da ponderare rispetto ad un interno...
Per il filtro che mi suggerisci marcios, l'Eckfilter XL l'avevo proposto tra i "papabili" nel mio primo post, avrei già anche i cannolicchi da inserire nella metà da cui toglierei la spugna, lo preferivo rispetto ad altri interni in quanto essendo angolare era meno invasivo... per la fauna pensavo a delle rasbora hengeli... quindi nulla di trascendentale... dovrebbe farcela?
Grazie infinite per il link della fluorite, infatti ero indeciso (nel caso dovessi andare di Seachem) fra la Black Sand e la Dark... mi piace scura, nel caso quale potrenne essere la più adatta...
Per la dennerle sceglierei comunque deponit + nero...
Per la Co2 vedrò fra Aquili e Askoll... cercherò di farmi un po' di cultura...
Per i protocolli, anche qui, visto la mia inesperienza cercherò di capirci un po' di più... grazie per i link...
Ho trovato il post di salvo... ora inizierò a leggerlo... cavolo ma è lunghissimo... se riesco settimana prossima dovrei andare da un rivenditore ADA per vedere le Seiryu, mi piace molto il loro Amazonia ma credo sia un po' troppo impegnativo all'inizio per un neofita come me...
Per le piante come vi dicevo oltre alla calli mi piace molto anche la parvula...
certo che anche la glossostigma elatinoides e la marsilea hirsuta sono molto belle...
Secondo voi devo "abbassare le arie" visto che sono all'inizio?
Ora mi butto sulle letture che mi avete consigliato...

Vi stra-ringrazio!

Marco
Stardust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 01:01   #20
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@marcios: non ho consigliato eckfilter xl ma lo skimfilter per i motivi scritti nei precedenti post. Riguardo la linea di fertilizzazione i prezzi dipendono e non si puo' dire con certezza la spesa anche perché dipende anche dove si acquista. Ad ogni modo, almeno per dennerle, i prodotti sicuri sono solo 2 e cioé V30 ed E15 al quale, in base alle scelte delle essenze, verranno integrati un daily (piu' blando o Npk a secoda delle esigenze) oppure no se non necessario. Il protocollo di base comprenderebbe anche il peodotto S7 ma, essendo inutile per le piante, fa' risparmiare dei soldi. Tanto per specificare sia chiaro. Riguardo la calli e il non consigliare riccia o utricularia sono d'accordo ma non sul fatto che siano appunto piué difficili della prima. Ma si torna li, ancora stardust non ha le idee precise e quindi vediamo cosa sceglie :)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , acquascape , aiuto , cubo , dennerle , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28065 seconds with 13 queries