Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2012, 14:48   #1
Lupin GTI
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Askoll Sinuo 150

Un saluto a tutta la comunità di Acquaportal....sono nuovo del forum,però tempo permettendo vi leggo e trovo interessanti i vari argomenti.
Vengo al dunque..da quasi un anno possiedo un askoll pure da 44lt discretamente piantumato e con i classici pescetti...caridine,cardinali,guppy,combattente, e altri di cui non ricordo il nome,con il suo impiantino co2 e tutto funziona bene.

Adesso mi voglio imbattere in una nuova avventura,ho appena preso un Askoll sinuo 150 che è veramente grande in confronto all'altro,ma avendo trovato l'occasione (è usato) l'ho preso al volo,con il suo filtro esterno Pratico 200 e i vari accessori.
Essendo molto grande (150Lt) voglio cominciare con il piede giusto..e siccome ho capito che le spese saranno molto diverse in confronto al 44lt che ho in funzione...vorrei fare il meglio possibile senza fretta dato il periodo non proprio fertile per gli euri.

Comunciamo dal fondo....cosa metto?
Ho pensato alla Flourite,ma sono indeciso tra la black,la black sand,e la dark....voi cosa consigliate??
ho letto vari argomenti su questo tipo di fondo ma non sono riuscito a carpire quale sia la soluzione migliore sia per le piante e sia estetica.

Illuminazione:
Ci sono 2 T5 da 24watt (da cambiare) ma da quello che ho capito sono pochini,dunque dovrò modificare la plafoniera e aggiungere qualcosa....un aiutino??

Per tutto il resto accetto consigli in merito...preciso che mi piacerebbe fare un bel tappetino con l'erbetta (non conosco i vari nomi delle piante),e allevare pesci non troppo esigenti.

Grazie mille a tutti per i vari consigli che mi darete...compreso anche dove comprare il materiale al miglior prezzo.
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2012, 18:00   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti do il benvenuto,per la fluorite meglio la black,poi per aver un pratino o piante rosse devi disporre minimo di 0,7 watt/litro
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 21:15   #3
Lupin GTI
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Devid.....grazie per la risposta...intanto parto dal fondo che è la base importante delle piante.....dunque tu mi consigli la Black....bene!!

Posti dove comprarla a buon prezzo dato che costicchia??...quella che ho trovato che costa meno è di 30,89€ a sacchetto da 7kg....e dai calcoli che ho fatto me ne serviranno 4 sacchi...
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 15:13   #4
Lupin GTI
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun'altro parere o consiglio??
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 18:51   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
Vengo al dunque..da quasi un anno possiedo un askoll pure da 44lt discretamente piantumato e con i classici pescetti...caridine,cardinali,guppy,combattente, e altri di cui non ricordo il nome,con il suo impiantino co2 e tutto funziona bene.
Qua una tiratina di orecchie,i pesci che hai vogliono valori dell'acqua diversi tra loro,per non parlare delle convivenze e della quantità di pesci presenti in 44 litri!

Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
Comunciamo dal fondo....cosa metto?
Ho pensato alla Flourite,ma sono indeciso tra la black,la black sand,e la dark....voi cosa consigliate??
ho letto vari argomenti su questo tipo di fondo ma non sono riuscito a carpire quale sia la soluzione migliore sia per le piante e sia estetica.
Per l'estetica è una cosa soggettiva,va' a gusti,a me per esempio tra le tre nominate da te piace la black sand,ma è soggettivo il discorso.
Per quanto riguarda le piante la flourite di per se è un ottimo fondo,suggerirti quale sia la migliore non saprei,ho usato solo quella normale,dai un'occhiata in questo sito dove se non sbaglio ci sono diverse recensioni a riguardo:
http://www.plantacquari.it/

Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
Illuminazione:
Ci sono 2 T5 da 24watt (da cambiare) ma da quello che ho capito sono pochini,dunque dovrò modificare la plafoniera e aggiungere qualcosa....un aiutino??

Per tutto il resto accetto consigli in merito...preciso che mi piacerebbe fare un bel tappetino con l'erbetta (non conosco i vari nomi delle piante),e allevare pesci non troppo esigenti.
Per quanto riguarda illuminazione e tutto il resto dipende da cosa vuoi fare,per fare il pratino serve tanta luce,una buona fertilizzazione e probabilmente CO2.
Esempio la maggior parte degli acquari che hai visto nel sito prima o gli iwagumi o i plantacquari.
Potresti fare una cosa media,con una fertilizzazione normale,senza CO2,luce 0,5 - 0,6 w/l epiante abbastanza resistenti.
Esempio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389196
Spero che il propprioetario non se ne abbia a male

Oppure una cosa ancora più facile con piante poco esigenti,una fertilizzazione sporadica all'occorrenza e allora andrebbe bene anche l'illuminazione che hai già.
Altro esempio e anche qui spero che il proprietario non mi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389107

Il mio consiglio principale è:valuta bene cosa vuoi fare e soprattutto che fauna vuoi inserire e poi con calma procedi!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 19:25   #6
Lupin GTI
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Danny...un grazie in anticipo anche a te per le risposte.

Per la tiratina di orecchie essendo ancora neofita bisognerebbe dargliela al mio negoziante di fiducia dato che è lui che mi dice quali pesci posso stare insieme o meno...cmq fino ad ora non ho mai avuto problemi...a parte i guppi che non fanno altro che riprodursi...insomma una vita erotica intensa!!

Per il fondo ho escluso la dark,dunque devo solo scegliere tra la Black o la Black sand...vedrò cosè meglio.

Ci tengo a fare il pratino,dunque l'implementazione dell'illuminazione è d'obbligo...ho trovato già qualche guida che seguirò...e cmq sul mio 44lt che monta una pl da 18watt ne ho aggiunta un'altra da 11 (mi sembra) dunque un pò di esperimenti li ho già fatti...e non sono rimasto fulminato.

Per i pesci....quando avrò allestito questo nuovo e il filtro sarà maturo trasferirò i pesci che ho adesso nel 44lt.....e poi di conseguenza aggiungerò qualcos'altro....magari chiedo a voi,in modo da non mettere pesci che litigano tra di loro.

Intanto grazie....se qualcuno ha altri consigli da dispensare...accetto tutto...

Ps:Con l'acqiario che ho preso usato il vecchio proprietario mi ha dato anche un pò di arredo tra cui rocce e radici......voi che dite....devo trattare il tutto,magari facendo bollire o qualcosa del genere?
Non vorrei che ci sia qualche parassita che..e che me lo porto nella vasca che parte da zero.
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 00:26   #7
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prima cosa che dovresti fare è decidere che livello di acquario vorrai ottenere e procedere agli acquisti di conseguenza.

Hai già deciso di utilizzare la Flourite, ottima scelta sebbene costosa. Nel mio ho usato un trucchetto per ottenere un fondo alto a sufficienza senza svenarmi eccessivamente: uno strato di lapillo vulccanico sulla parte posteriore per fare spessore ricoperta di Flourite, a scalare verso il frontale della vasca. Il lapillo è ottimo xchè inerte e la porosità aiuta l'insediamento dei batteri...e costa molto poco.

Poi dovrai decidere se la Flourite la vuoi sfruttare a pieno oppure se ti accontenti di avere un buon fondo stabile nel tempo. Nel primo caso il parco luci dovrà essere migliorato di parecchio, devi prevedere una fertilizzazione in colonna (io consiglio di usare la stessa marca del fondo ) e co2, i giusti valori dell'acqua ecc ecc. Inoltre dovrai piantumare la maggior parte della superficie, se non tutta la superficie.

In caso decidessi per una soluzione più easy, potresti anche mantenere l'illuminazione che hai e concentrarti su piante facili che secondo me possono dare ottime soddisfazioni pur richiedendo molto meno impegno, addirittura poca luce, acqua dura e niente co2.

Secondo la mia esperienza le vie di mezzo ... luci ma non fertilizzo ... fertilizzo ma non co2 ... luci e fertilizzo ma non co2 ... ecc ecc ecc sono difficilmente gestibili e danno un sacco di delusioni.

Altro consiglio che mi sento di darti è questo: pensaci bene, raccogli tutte le informazioni e non avere fretta.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 01:32   #8
Lupin GTI
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Balocco...grazie anche a tè per esserti interessato al mio 3d.

Infatti non mi sto buttando a capofitto a comprare materiale a destra e a manca...anche perchè i soldi sono sempre pochi e bisogna far quadrare i conti della famiglia.
detto ciò...nel 44lt che già ho avviato da quasi un anno uso già la linea di fertilizzanti della seachem e la co2 e per essere un piccolo acquario mi da delle belle soddisfazioni...a parte ogni tanto che tende a spuntare quella maledetta alga a pennello,ma alle prime avvisaglie con il flourish exell blocco la situazione e poi dopo una settimana o 10 giorni di trattamento riprendo a fertilizzare e va tutto ok.

Premesso ciò,mi sono posto l'obbiettivo di avere un bel prato verde (mi ha sempre attirato) e di potenziare l'illuminazione,che a momento debito chiederò consigli su marche e modelli quali ho già fatto selezione.

Il trucchetto del lapillo vulcanico non è male,però non mi sembra che sia del colore della flourite black dunque con il tempo si andrebbero a mischiare i due colori.
Purtroppo ho messo in conto che ci vogliono più di 100€ solo di fondo (4 sacchi da 7kg)...dunque per sto mese prendo il fondo e qualche altra cosina....poi il mese prossimo vedo di cominciare a mettere in moto tutto e decidere bene anche che piante mettere per il prato e per le altre...dove poi oltretutto trasferirò quelle che ho nel 44lt....i nomi non li ricordo,,,però posso sempre mettere qualche foto.

Grazie ancora,ciao!
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 14:20   #9
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
...a parte ogni tanto che tende a spuntare quella maledetta alga a pennello,ma alle prime avvisaglie con il flourish exell blocco la situazione e poi dopo una settimana o 10 giorni di trattamento riprendo a fertilizzare e va tutto ok.
Non è buon segno, significa che qualcosa non va molto bene ... sarebbe da approfondire in altra sede.

Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
Premesso ciò,mi sono posto l'obbiettivo di avere un bel prato verde (mi ha sempre attirato) e di potenziare l'illuminazione,che a momento debito chiederò consigli su marche e modelli quali ho già fatto selezione.
Pratino... gioie e dolori ... io al momento mi trovo bene con l'eleocharis acicularis, messa per gioco. In un mese si è fatta strada e sta coprendo tutto lo spazio prima occupato dalla cally. Si espande tranquillamente anche nelle zone d'ombra dove la cally non riusciva ad arrivare.

Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
Il trucchetto del lapillo vulcanico non è male,però non mi sembra che sia del colore della flourite black dunque con il tempo si andrebbero a mischiare i due colori.
Il lapillo lo userei solo sul retro per avere uno strato di almeno 15 cm totale per dare prodondità. Per non portarlo in superficie basta non sradicare le piante, al più le tagli afilo.

Originariamente inviata da Lupin GTI Visualizza il messaggio
...dove poi oltretutto trasferirò quelle che ho nel 44lt....i nomi non li ricordo,,,però posso sempre mettere qualche foto.
Grazie ancora,ciao!
In effetti sarebbe melgio saperlo prima di metterle ... potresti pentirtene con il temp.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 16:34   #10
Lupin GTI
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Godega di Sant'Urbano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Balocco...perchè sul pratino scrivi gioie e dolori??mi devo preoccupare??

Comunque questo è il 44lt che ho adesso in funzione...da questo acquario penso che posso prendere tutto no??

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061818499


Ultima cosa....mi hanno proposto dei neon da 24watt nuovi della "Aqua Medic" (mi devono far sapere il modello)...com'è come marca??
Lupin GTI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150 , allestimento , askoll , sinuo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26844 seconds with 15 queries