Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2015, 16:04   #1
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Rotto Casa Allagata

Salve a tutti,
stanotte verso le ore 5, ho sentito un rumore strano provenire dall'acquario che ho in camera e subito dopo ha cominciato a perdere copiosamente acqua e ha allagato rapidamente il pavimento con conseguenti giramenti di tutta la famiglia...

Per fortuna sono riuscito a salvare tutti i pesci e la flora del mio acquario, che sono stati prontamente spostati nell'altro acquario di mia proprietà.

L'acquario in questione ha subito una rottura sul fondo del vetro, nella parte a contatto con il mobile e quindi l'acqua ha cominciato ad uscire. Si tratta di un RIO LIDO 120...preso usato due mesi fa da un privato.

Avrei due domande di riflessione per voi:

1) può darsi che la rottura del vetro sia stata dovuta dall'eccessiva pressione dell'acqua, che non è stata correttamente distribuita su tutta la superficie del vetro, in quanto il mobile che sorreggeva l'acquario era più piccolo di circa 2/3 cm ai lati??

2)si può riparare un vetro rotto, tenete presente che la rottura è sul vetro del fondo, quindi poco visibile, ma è circolare e lunga circa 5 cm. Si può siliconare o addirittura bisogna cambiare tutto il vetro?

Cerco consigli su come risolvere la questione.
Grazie a tutti.

lopolipo
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo inoltre che non era stato inserito nessun tipo di spessore tra l'acquario ed il mobile...può aver influito anche quello sulla pressione del vetro?

Ultima modifica di lopolipo92; 19-12-2015 alle ore 16:06. Motivo: Unione post automatica
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2015, 16:39   #2
darkpeter
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi dispiace per l'accaduto.
la mia opinione per la riparazione del vetro io credo che non ti conviene, magari qui nel forum c'è qualche esperto che ti darà qualche consiglio.
la rottura del vetro può essere per le dimensioni del mobile più stretto, oppure magari essendo che è stato preso di seconda mano non sai il precedente proprietario gli è caduto da pochi centimetri ed era stato indebolito e quindi allestendolo con il peso dell'acqua e del terriccio si sia rotto.
Domanda: l'acquario appoggiava direttamente sul mobiletto, oppure c'era una base?
darkpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 16:41   #3
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao darkpeter e grazie per la risposta. Non puoi immaginare il dispiacere e la delusione nel vedere distrutto tutto quello che avevo costruito in questi due mesi...

Cmq no poggiava direttamente sul mobile, senza nessun tipo di spessore o tappetino a frapporsi fra mobile e vetro dell'acquario...può essere stata quella la causa??
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 16:53   #4
darkpeter
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo di si, se era senza quella base nera che di solito c'è con l'acquario. In pratica il vetro inferiore aveva tutto il carico dell'acqua del terriccio e di tutto che c'era dentro.
di solito il tavolino deve essere delle dimensioni della vasca, per avere uniformità di peso, così le forze statiche scaricano sul pavimento, e tra il tavolino e la vasca ci deve essere uno strato di materiale ammortizzante.

ti faccio un esempio mi hanno regalato una vasca di 350 lt ho dovuto fare tutto fai da te, dopo aver costruito il mobile, la parte superiore del mobile come dimensioni sono uguali alla base della vasca poi ho messo del polistirolo da 2cm (ho esagerato, potevo mettere uno più piccolo) e poi ho appoggiato la vasca.
darkpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 17:02   #5
lopolipo92
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti come mi immaginavo...la causa doveva essere quella. Me l'hanno venduto in questo modo, dicendomi che quello era il suo mobilio. Io effettivamente ho avuto qualche dubbio all'inizio, ma mi aveva rassicurato il venditore molto più esperto di un novello come me.

Secondo voi la garanzia juwel tutela questo tipi di eventi e danni??
------------------------------------------------------------------------
L'altra soluzione é rifarmi con forza con il mio venditore privato che me l'ha venduto...m la vedo molto molto dura...

Ultima modifica di lopolipo92; 19-12-2015 alle ore 17:03. Motivo: Unione post automatica
lopolipo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 17:03   #6
darkpeter
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti vedere, questa risposta non so dartela.
darkpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2015, 18:31   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come puoi ben vedere sul sito ufficiale juwell, il mobiletto del lido ha una base che permette alla vasca di poggiare completamente. http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...00000000011300
I pannelli in polistirolo o altro materiale tra acquario e mobile non sono fondamentali in condizioni normali, ma l'appoggio pieno della vasca lo è. Avresti dovuto mettere un pannello di legno grosso quanto la base dell'acquario sopra il mobiletto, così la vasca poggiava pienamente. Ma comunque se il venditore ti ha detto che quello era il mobiletto originale, allora è stato disonesto lui.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 01:17   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non fidarti dei venditori... ti è andata male? Ora fai lavorare il settore, secondo loro -.-'

Io di solito metto l'acquario in mobili che reggono più peso del necessario, ovviamente larghezza superiore o simile all'acquario. Poi sotto puoi mettere il classico tappettino da acquario, esempio questi http://acquariomania.net/advanced_se...quapad&x=0&y=0 ma so si usano anche altri materiali
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 09:32   #9
darkpeter
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io andrei dal venditore e mi farei rimborsare


Posted With Tapatalk
darkpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allagata , casa , rotto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21621 seconds with 15 queries