Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2011, 15:23   #11
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mentre postavo mi è venuta la curiosità di ritestare i valori, e da sabato, non è cambiato nulla. Ammonio, ammoniaca, nitrati e nitriti tutto a zero.
Io credo che questo prodotto funzioni ma solo in determinate condizioni e che forse io (grazie alla fortuna del principiante) sono riuscito a ricreare.
Secondo voi quali possono essere queste condizioni (anche alla luce del mio allestimento)?
Qualcuno di voi crede che possa essere possibile avere un picco dopo 45 giorni?
Fluvius non è in linea  


Vecchio 26-04-2011, 15:39   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Ammonio, ammoniaca, nitrati e nitriti tutto a zero.
Appunto. Apparentemente (se i test dicono il vero e sono stati fatti bene) il filtro NON sta nitrificando (come ti hanno già scritto più volte, mi pare anche nell'altro topic che hai aperto).
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi crede che possa essere possibile avere un picco dopo 45 giorni?
Possibile, anche se, probabilmente, lo hai già avuto, evidentemente lieve. La sezione "Primo Acquario" è piena di casi simili (ma meno fortunati).
ilVanni non è in linea  
Vecchio 27-04-2011, 22:48   #13
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 55 giorni con il filtro che non denitrifica il mio acquario sarebbe una palude infestata da ammonio ammoniaca e nitriti ed il mio pesce sarebbe concime per fiori.

Se non sono presenti gli agenti inquinanti (NH3, NH4 ed NO2) significa che qualcuno li "mangia", quindi i batteri ci sono, ma allora dove sono i nitrati (NO3)?!?!

Se qualcuno avesse letto le specie delle mie piante e avesse notato la velocità di crescita si sarebbe sicuramente accorto che le piante stanno rapidamente consumando tutta la quantità di nitrati disponibile eliminandola completamente dall'acqua.

Ecco risolto il mistero.
Fluvius non è in linea  
Vecchio 27-04-2011, 22:53   #14
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si potrebbero essere le piante... io sto aspettando il picco nel rio sono già alla 4 settimana e non l'ho ancora registrato... nitrati e fosfati non ce ne sono ma come dici te sono le piante... ho una foresta
berto1886 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 02:26   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Dopo 55 giorni con il filtro che non denitrifica il mio acquario sarebbe una palude infestata da ammonio ammoniaca e nitriti ed il mio pesce sarebbe concime per fiori.
Se cambi parecchia acqua no. Da bambino (parecchio tempo fa, quando il ciclo dell'azoto non sospettavo neppure che esistesse) ho avuto un pesce rosso (povera bestia) in una vaschetta per tre anni.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Se non sono presenti gli agenti inquinanti (NH3, NH4 ed NO2) significa che qualcuno li "mangia", quindi i batteri ci sono, ma allora dove sono i nitrati (NO3)?!?!

Se qualcuno avesse letto le specie delle mie piante e avesse notato la velocità di crescita si sarebbe sicuramente accorto che le piante stanno rapidamente consumando tutta la quantità di nitrati disponibile eliminandola completamente dall'acqua.

Ecco risolto il mistero.
Dal tuo profilo:
Echinodorus paleofolius E60 [Anubias]
Anubias sp."nana" A77 [Anubias]
Cryptocoryne beckettii "viridifolia" C129 [Anubias]

Mi pare improbabile (IMHO) che le piante che hai siano sufficienti per assorbire TUTTO (più probabile siano stati i ripetuti cambi d'acqua a diluire eventuali inquinanti), considerato anche che fino al 19 aprile affermavi, nell'altro topic, che:
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
ho un valore di CO2 troppo bassa, devo porvi rimedio con un kit di erogazione ed inoltre devo fertilizzare le piante che risultano lievemente ingiallite causa ferro basso.
PS: sull'altro topic dici di misurare nitrAti (NO3) a 0.5 mg/l con test Sera, ma il valore minimo misurato da quel test è 5 mg/l. Sei sicuro non siano nitrIti (NO2)? Nel qual caso è, appunto, il picco. Nel caso in cui, invece, il valore di NO3 fosse appunto 5 mg/l, significherebbe che il picco è passato e il filtro nitrifica (come già detto).
In ogni caso misurare NO3 a 0.5 mg/l con test a reagente mi pare difficile. Puoi confermare/smentire?

PPS: In quale misterioso modo avremmo potuto notare la velocità di crescita delle tue piante?
ilVanni non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 09:49   #16
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto volevo ringraziarti per avermi donato il beneficio del dubbio e per esserti messo in relazione con me, essendo nuovo molti non mi danno conto. E' verissimo che sono nuovo nel campo dell'acquariologia, ma all'università ho dovuto sostenere esami di termodinamica, chimica e metrologia. Quindi riesco a capire molto bene i fenomeni di trasformazioni chimiche che regolano l'acquario.

Ti rispondo per ordine:
  • L'acquario è stato avviato 55 giorni fa (56 ad oggi) ma sono stati effettuati solo due cambi d'acqua a distanza di una settimana e l'ultimo cambio d'acqua risale a 33 giorni fa.
  • Ci sono 4 ceppi di Echinodorus Paleofolius ognuno dei quali contiene mediamente una quindicina di foglie poi ci sono 2 ceppi di Anubias Nana e 2 ceppi e mezzo di Cryptocoryne beckettii molto floride. Dalle immagini che ho postato si evinceva chiaramente la rapida espansione delle piante.
    Sul discorso che risultavano lievemente ingiallite mi riferivo solo alle Echinodorus le altre vanno una meraviglia.
  • Ovviamente come ti dicevo in precedenza nessuno mi ha dato retta e non si sono accorti di un errore di tale entità. Nessun test fa misurazioni così piccole dei nitrati. In effetti volevo dire che la misurazione dei nitrati oscillava tra 0 e 10 mg/l, quindi 5mg/l ma mi sono confuso ed ho scritto una castroneria.

Il mio problema era causato da una diatomeea che si era espansa mostruosamente, ma in modo fisiologico, all'interno della vasca.
Bastava che qualcuno mi dicesse di misurare i valori ed aspettare un pochino per sicurezza, anche perché a meno che il pesce non soffrisse di stipsi dopo 15 giorni con tutto il cibo che gli ho dato l'acquario sarebbe dovuto essere uno stagno.
Invece, forse perché è un operazione di routine, mi hanno tutti sparato l'ipse dixit del ciclo dell'azoto, del mese di maturazione ecce ecce.

Molti sul forum dicono che le pillole di batteri e il Sera bionitrivec non servono a nulla, mi dispiace dirlo ma i casi sono due:
  1. Il Sera Bionitrivec funziona, anche se i valori devono essere tenuti sotto controllo aspettando un periodo di sicurezza.
  2. Ci troviamo difronte ad una truffa colossale e non ci resta altro che fare una classaction contro Sera.

A voi la scelta, anche se alla luce della mia modesta esperienza protenderei per la prima.

Vi ricordo infine, ringraziandovi anche per la vostra pazienza, che storicamente, il mondo dell'acquariologia (ma il mondo della scienza in generale) è stato sempre radicato su grandi convinzioni che poi sono state smontate di colpo.
Credo che non dobbiamo affezionarci troppo alle nostre convinzioni perché saranno sempre smantellate e/o ampliate da qualcuno più bravo di noi.
Fluvius non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 16:41   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Innanzitutto volevo ringraziarti per avermi donato il beneficio del dubbio e per esserti messo in relazione con me, essendo nuovo molti non mi danno conto
Prego, ma mi pare invece che ti siano state date diverse risposte.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
E' verissimo che sono nuovo nel campo dell'acquariologia, ma all'università ho dovuto sostenere esami di termodinamica, chimica e metrologia. Quindi riesco a capire molto bene i fenomeni di trasformazioni chimiche che regolano l'acquario.
Mi sfugge il senso. Che c'entra? Nessuno sminuisce il tuo curriculum, e siamo certi che le "trasformazioni chimiche" ti siano chiare (non è che si parli di relatività generale... sono 4 formulette dopotutto).
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Ti rispondo per ordine:
  • L'acquario è stato avviato 55 giorni fa (56 ad oggi) ma sono stati effettuati solo due cambi d'acqua a distanza di una settimana e l'ultimo cambio d'acqua risale a 33 giorni fa.
  • Ci sono 4 ceppi di Echinodorus Paleofolius ognuno dei quali contiene mediamente una quindicina di foglie poi ci sono 2 ceppi di Anubias Nana e 2 ceppi e mezzo di Cryptocoryne beckettii molto floride. Dalle immagini che ho postato si evinceva chiaramente la rapida espansione delle piante.
    Sul discorso che risultavano lievemente ingiallite mi riferivo solo alle Echinodorus le altre vanno una meraviglia.
  • Ovviamente come ti dicevo in precedenza nessuno mi ha dato retta e non si sono accorti di un errore di tale entità. Nessun test fa misurazioni così piccole dei nitrati. In effetti volevo dire che la misurazione dei nitrati oscillava tra 0 e 10 mg/l, quindi 5mg/l ma mi sono confuso ed ho scritto una castroneria.
Quindi nitrifica. Come già detto.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Il mio problema era causato da una diatomeea che si era espansa mostruosamente, ma in modo fisiologico, all'interno della vasca.
Lo scopriamo ora. Per quello posta nella sezione alghe. Qui mi pare OT.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Bastava che qualcuno mi dicesse di misurare i valori ed aspettare un pochino per sicurezza, anche perché a meno che il pesce non soffrisse di stipsi dopo 15 giorni con tutto il cibo che gli ho dato l'acquario sarebbe dovuto essere uno stagno.
Invece, forse perché è un operazione di routine, mi hanno tutti sparato l'ipse dixit del ciclo dell'azoto, del mese di maturazione ecce ecce.
E che ti devono dire? Che una vasca come la tua, appena allestita, non troppo spinta, assorbe TUTTI gli inquinanti? Ripeto: è improbabile (e infatti i nitrati alla fine ci sono eccome). Questo è un forum. Se conosci già la risposta che "bastava dire", che domandi a fare?
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Molti sul forum dicono che le pillole di batteri e il Sera bionitrivec non servono a nulla, mi dispiace dirlo ma i casi sono due:
  1. Il Sera Bionitrivec funziona, anche se i valori devono essere tenuti sotto controllo aspettando un periodo di sicurezza.
  2. Ci troviamo difronte ad una truffa colossale e non ci resta altro che fare una classaction contro Sera.

A voi la scelta, anche se alla luce della mia modesta esperienza protenderei per la prima.
Fai tu.
Alla luce di tutti quelli che hanno i pesci a pancia all'aria nella sezione primo acquario con i nitrati alle stelle, io propendo più per la seconda (la class action non serve, basta non comprarlo). Considerando anche che parecchi tra gli "intossicati" da NO2 affermano che "un amico/negoziante/utente del forum ha usato i batteri e (a lui) non è successo nulla".
Che poi aggiungere attivatori smorzi (a volte) il picco, è cosa ben nota (infatti si consiglia di aggiungerne in caso di filtro fermo, pulizie, medicinali in vasca ecc.), ma visto che, comunque, per l'avvio della vasca è buona norma aspettare, è inutile acquistarne (ci sono anche altre ottime ragioni, legate alla concorrenza alimentare di differenti ceppi batterici ed alle problematiche date da elevata concentrazione batterica in vasca, ma su queste ti rimando alla lettura dei numerosi topic dello storico del forum).
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Vi ricordo infine, ringraziandovi anche per la vostra pazienza, che storicamente, il mondo dell'acquariologia (ma il mondo della scienza in generale) è stato sempre radicato su grandi convinzioni che poi sono state smontate di colpo.
Credo che non dobbiamo affezionarci troppo alle nostre convinzioni perché saranno sempre smantellate e/o ampliate da qualcuno più bravo di noi.
Mi par di capire (correggimi se sbaglio) che un potenziale candidato a smontare "radicate convinzioni" (quali? Il ciclo dell'azoto?) saresti tu. Dopo aver avviato la prima vasca. Sinceri auguri, ma un sacco di gente coi nitriti alle stelle (dopo aver usato gli attivatori) aspetta un consiglio. Potresti cominciare il novissimo approccio all'acquariofilia aiutando loro.

PS: fino a pochi anni fa, non si aspettava un mese, si sacrificava un pesce per far partire il filtro. Dato che questo è un forum di aquariofilia, si consiglia il fishless cycling. Esistono altri modi di avviare la vasca, non tutti prevedono il mese di maturazione (sono noti da anni, basta leggere la Walstad, senza per questo "affezionarsi" alle proprie convinzioni). E ovviamente non sono da consigliare a neofiti. Mi pare che il tono del tuo post sia (lo dico senza intenti polemici) quello di chi non fa una domanda, ma vuole dimostrare una tesi. Per dimostrare una tesi ci vogliono fatti, statistiche e misure (che tu non hai riportato, o hai scritto in modo errato). A volte le vasche maturano senza stragi. A volte bastano le piante ad assorbire gli inquinanti. Spesso no, si è più sfortunati. Consigliare ad un neofita una "tecnica" dai risultati incerti perché la prima volta che la si prova "è andata bene" non ha nulla di scientifico, innovativo o rivoluzionario.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 17:46   #18
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto ma anch'io la penso come Fluvius, sebbene sia portato a dirvi ciò in base esclusivamente alla mia limitatissima esperienza nel campo (il mio primo acquario è attivo all'incirca da novembre).
Comunque ciò che io intendo dire è che ho anch'io avviato l'acquario usando il nitrivec e, preso dalla smania di cominciare l'avventura, ho inserito i pesci solo dopo due giorni...risultato? da allora ho perso solo un neon e due platy che mi erano stati venduti già ammalati come mi è stato spiegato in una vecchia discussione da altri utenti qui sul forum.
Ovviamente non voglio che mi riteniate presuntuoso a tal punto da voler saperne più di voi, ho soltanto voluto parlarvi della mia esperienza personale, tutto qui!
ciao a tutti
Johnny92 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 19:26   #19
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
avete avuto fortuna in due... e poi non voglio rompere ma i neon con i play no...
------------------------------------------------------------------------
P.S. per la cronaca il ragazzino che mi abita accanto l'anno scorso ha avviato una vaschetta da 20l per i guppy (sorvoliamo per carità, per fortuna ora è passato ad un 120l) ha usato il nitrivec come suggeritogli dal negoziante (non ha voluto darmi retta) ed ha inserito i pesci dopo una settimana, risultato?!!? metà della popolazione morta in 15gg... fai te, da quella volta si fida un pò di più di me e l'acquario più grande lo avviato nel modo tradizionale... per fortuna

Ultima modifica di berto1886; 28-04-2011 alle ore 19:29. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 20:01   #20
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso particolare, della mia vasca, si può continuare nell'apposito post, era solo tratto in discussione come esempio.

Innanzitutto volevo chiarire che non sono qui con l'intento di sovvertire o smontare le vostre convinzioni, volevo solo che, forte della vostra esperienza, mi aiutasse a capire in quali condizioni il bionitrivec (o affini) funzionano e quando no, in modo scientifico e che mettesse un attimo in discussione le vostre convinzioni.

Ho cercato di spiegarvi (non so se ci sono riuscito) che il discorso della maturazione per come la intendete voi non è sempre valido.
Semplicemente sostengo che il Sera Bionitrivec e le pillole di batteri in determinate condizioni funzionano ed evitano lo sperperio del mese di maturazione, ne sono prova il mio acquario, quello di Johnny92 e questo video (sarebbe molto grave se un'azienda grande come la sera dichiarasse il falso).

Noto che continuate ad usare la parola fortuna.
Resta solo da capire se intendete la fortuna come dea bendata (allora invece del nitrivec ci metto un corno ed invece del legno un ferro di cavallo), se invece intendete la fortuna come una serie coincidente di fattori, quali: tipo di piante, temperatura e qualità dell'acqua; vorrei sapere, con il solo scopo di sedare la mia curiosità, quali sarebbero questi fattori.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso anticipatamente se sono stato sgarbato nei confronti di qualcuno.
Fluvius non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bionitrivec , sera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28467 seconds with 13 queries