Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2011, 00:18   #11
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettere al sicuro il pesce è la cosa giusta da fare Fluvius, poi mentre attendi la maturazione giusto per avere le idee più chiare su questi discorsi, quando hai tempo leggiti questi link sul ciclo dell'azoto:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

__________________
>>> Se stai cercando Endler scrivimi in MP <<<
St_eM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 10:31   #12
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
La vasca sembra andare benone, ma all'alba della terza settimana (dall'ultimo cambio d'acqua) dai test. non ci sono innalzamenti dei livelli di no3 o degli no2.
Fortunatamente ho capito quale era il problema delle alghe: troppa luce, così ho spento l'impianto di illuminazione e le piante sembrano avere tratto solo giovamento.
Il pesce rosso non è stato sfrattato e continua a sguazzare libero e felice, speriamo bene.
Infine l'impianto della co2 (vedi foto precedenti) è disattivato in quanto la bombola della co2 è esaurita e sono in attesa di acquistare l'impianto della askol con elettrovalvola e bombola ricaricabile, devo sbrigarmi ad acquistarlo o posso temporeggiare almeno per il momento????
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 19:04   #13
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

L'acquario sembra andare benone, oggi è arrivato il "Sera Aqua-test box". Ho controllato i valori di NH3 NO2 PO4 ed NO3 e sono tutti a ZERO.
Adesso mi trovo quasi alla fine della quarta settimana, mancano solo 3 giorni, come mai i valori dei nitrati e dei nitriti non salgono?!?!

Le alghe si sono tolte quasi integralmente non ci sono più segni anche se dai test risulta che il
Ph7,5 ; GH 9; KH 7 ; Fe 0 ...quindi, dai dati si evince che ho un valore di CO2 troppo bassa, devo porvi rimedio con un kit di erogazione ed inoltre devo fertilizzare le piante che risultano lievemente ingiallite causa ferro basso.

Il pesce rosso continua a sguazzare felice, e non sembra avere problemi, anzi.
Posso iniziare ad aggiungere qualche nuovo pesce ?!?!

Ultima modifica di Fluvius; 19-04-2011 alle ore 21:43.
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 14:10   #14
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continuo a testare i valori, questa volta con i test a reagente Sera, ma nulla sembra essere cambiato.
I valori di ammonio e ammoniaca sono a zero il valori dei nitriti anche è a zero, l'unico che sembra salire "timidamente" è il valore dei nitrati ma comunque rimane compreso tra 0 e 0,5 mg/l.

Il pesce sembra godere di ottima salute, le piante hanno perso quella orribile patina marrone e sembrano crescere molto bene, a breve dovrò potarle e concimarle (incoscientemente non ho steso il substrato, ma ne ero allo scuro).
L'unico neo è che ho dovuto spengere l'impianto co2 perché ho deciso di sostituirlo con uno più potente della Askoll che arriverà in settimana.

La vasca è stata avviata il 5 Marzo e , possibile che il filtro non stia nitrificando?!

ad oggi la vasca appare così

questa è una piccola luce led che ho modificato a luce lunare
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 16:12   #15
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Swan ganz Visualizza il messaggio
quoto Lacym
ti riferisci a questo?!
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
un aumento degli no2 DEVE esserci se non c'è, significa che il filtro non sta maturando.. e soprattutto con un carassio e filtro maturo
è praticamente impossibile avere gli no3 a 0
Onestamente non so che fare, dopo due mesi il filtro non nitrifica ancora, bha!!!
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 22:50   #16
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 55 giorni con il filtro che non denitrifica il mio acquario sarebbe una palude infestata da ammonio ammoniaca e nitriti ed il mio pesce sarebbe concime per fiori.

Se non sono presenti gli agenti inquinanti (NH3, NH4 ed NO2) significa che qualcuno li "mangia", quindi i batteri ci sono, ma allora dove sono i nitrati (NO3)?!?!

Se qualcuno avesse letto le specie delle mie piante e avesse notato la velocità di crescita si sarebbe sicuramente accorto che le piante stanno rapidamente consumando tutta la quantità di nitrati disponibile eliminandola completamente dall'acqua.

Ecco risolto il mistero, grazie a chi mi ha aiutato a risolverlo.
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 18:57   #17
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carissimi, come potete vedere, anche dai valori, al giorno 60 il filtro risulta maturo ed i valori si attestano così:
pH 8 - kH 7 - gH 10 - NO2 0 - NO3 0,03 - NH4 0 - NH3 0 - Fe 0
Il mio obiettivo sarebbe quello di portare il valore del pH a 7 e il valore del kH a 5 in modo da avere un livello di co2 che si attesti intorno ai 15mg/l. Il mio pesce rosso ne potrebbe risentire di questi valori?!?!

Inoltre vorrei iniziare a concimare le piante, anche in virtù del fatto che domani arriverà il kit co2 askol pro, queste sono quelle che ho:
  • N°4 Echinodorus paleofolius
  • N°2 Anubias sp."nana"
  • N°2 Cryptocoryne beckettii "viridifolia"
  • N°3 Vallisneria spiralis
Che tipo di concimazione devo usare? considerando che sono 60 litri netti vado bene erogando 8 bolle al minuto?
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 15:31   #18
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
la concentrazione di co2 per sapere se va bene la ottieni misurando kh e ph e incrociandoli su questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
75lt , acquario , cayman , ferplast

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39027 seconds with 14 queries