Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 11:18   #1
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
carenza nitrati, radici troppo sviluppate, alghe verdi

Nel mio acquario ho un po' di alghe verdi e piante con radici troppo sviluppate.
Non sono un grande esperto ma mi sono fatto l'idea che il problema stia nella eccessiva carenza di NO3 (<5, molto minore 5).
Fertilizzo con costanza da metà dicembre, vasca foto e valori sono qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415703

Che dite? devo aggiungere tabs e ridurre la fertilizzazione in colonna? devo solo aggiungere tabs? Ho sempre pensato che i substrati come il manado tendessero ad accumulare le sostanze disciolte in acqua, e non ci fosse quindi nessun bisogno di integrare con le tabs. Sotto c'è poi un fondo fertile (tetra) in dose metà della consigliata.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2013, 11:26   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna

aumenta di 1punticino il kh, gli sbalzi di ph son piu pericolosi di un grado in piu di durezza...

ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2

ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 11:35   #3
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2
Quello sbalzo è stato misurato quando la bombola di co2 si è scaricata. La vasca è acidificata anche con torba, ne ho approfittato per fare diciamo "la tara" alla acidità della vasca, visto che usando sia torba che co2 è difficile usare la tabella ph/kh.

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D
Potrei in effetti. Era lì per stare lontano dal diffusore, ma ora il diffusore "sputa" verso sinistra, quindi potrei spostarlo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna
Ho anche il cavetto riscaldante.. in questo come influisce? se metto le tabs non rischio che me ne mandi in colonna il contenuto? e facendo effetto falda freatica non aiuta già così a prendere i nutrienti che sono in colonna?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 22-01-2013 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:03   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A fosfati come sei messo?
Di piante a crescita rapida vedo che hai solo la lemma, e dalle foto neanche tanta.
Le lampade vecchie sentirei di escluderle per ora se al momento del avvio erano nuove.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:05   #5
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
A fosfati come sei messo?
Di piante a crescita rapida vedo che hai solo la lemma, e dalle foto neanche tanta.
Le lampade vecchie sentirei di escluderle per ora se al momento del avvio erano nuove.
Ho il test per i po4 ma non lo faccio da un po'.
La lemna cresce a dismisura. Cerco di tenerla + o meno costante a una dimensione che sarà sui 50cm quadri, molto a occhio. Per la foto ne avevo cavata un po' di più, tanto ricrescerà.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:30   #6
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,
sinceramente per le filamentose non mi preoccuperei più di tanto ,
sono alghe tipiche di una vasca giovane e cpme sono venute se ne andranno via.
Sono le alghe che più di tutte sono ghiotte di azoto ammoniacale e sono molto più veloci delle ppiante ad assorbirlo , per cui il trucco per combatterle è avere pazienza e aspettare che la vasca maturi sempre di più e che i batteri nitrificanti si siano moltiplicati così tanto da non farlo assorbire più alle alghe , dato che loro sono più veloci.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112 qui c'è la scheda , dagli un occhio.
Sicuramente ridurre leggermente la fertilizzazione e inserire un' altra pianta a crescita rapida , male non fa , soprattutto le piante rapide farano un po' di competizione alimentare alle alghe.
Riguardo al discorso tabs ed effetto del cavetto riscaldante , ti parlo da persona che non l' ha mai avuto e lo trova decisamente superfluo , però secondo me , sopravvaluti quest' effetto falda freatica.
Comunque se vuoi fare una prova con delle tabs , potresti legare una tabs con del filo di nylon e metterla sotto un echinodorus , se noti un aumento anomalo della conducibilità , vuol dire che il fertilizzante sta andando in colonna , quindi tiri il filo , togli la tabs e fai un cambio d' acqua.
Se invece è tutto nella norma , potresti usare le tabs per gli echino e fertilizzare molto più leggermente in colona.
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:35   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con tutto quello che gli fai ci credo che cresce come una dannata
La conduttività e proprio espressa in TDS?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:36   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Non ho i test per l'ammoniaca.. ma no2 e no3 sono rispettivamenta 0 e <5.. direi che il mio problema non è la massa denitrificante.
Piuttosto potrebbe essere la luce: neon vecchi e tutti a 6500°K.
Pensavo di cambiarli con 3x6500 e 1x4000, per ingiallire un po' lo spettro, ma poco.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Con tutto quello che gli fai ci credo che cresce come una dannata
La conduttività e proprio espressa in TDS?
Sì. Perchè?
(è un valore che non ho mai imprarato a leggere, se ne sai di più spiega o linka pls )
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 22-01-2013 alle ore 13:37. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 14:24   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto che siano tutti a 6500 non è un problema, io li ho tutti a 4000 e di alghe ne ho davvero poche

la vecchiaia se hai superato l'anno potrebbe essere un problema, cambiane uno al mese!

per i nitrati..se noti un minimo di tracciabilita allora non hai problemi

Rimango dell'idea che il tuo problema sia una fertilizzazione in colonna per piante che dalla colonna prendono ben poco

Quote:
Ho anche il cavetto riscaldante.. in questo come influisce? se metto le tabs non rischio che me ne mandi in colonna il contenuto? e facendo effetto falda freatica non aiuta già così a prendere i nutrienti che sono in colonna?
questo non te lo so dire, anche perchè sul cavetto riscaldante ci sono varie interpretazioni...chi dice aiuta per la falda freatica, chi dice tiene i piedi caldi, chi invece dice non serve a niente...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 14:41   #10
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non ho i test per l'ammoniaca.. ma no2 e no3 sono rispettivamenta 0 e <5.. direi che il mio problema non è la massa denitrificante
Ciao , non intendevo dire che hai così pochi batteri da avere problemi con lo smaltimento dei nitriti , dicevo che parte dell' azoto ammoniacale , prima di venire consumato dai batteri , viene consumato dalle filamentose , per alghe è piante è molto più facile assorbire il composto azotato sotto forma ammonicale piuttosto che in forma di nitrato.
per farti un esempio se vai nella sezione alghe credo che in vasche avviate da un anno nel 99% dei casi noin ci sono problemi di filamentose , ma piuttosto di ciano o bba , perchè ormai i batteri sono presenti in tutta la vasca e le filamentose non fanno in tempo a nutrirsene
__________________
Dicette 'o pappece nfacc' 'a noce damme o tiemp' ca te spurtuso
(Disse il tarlo alle noce "dammi del tempo che ti buco" )
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , carenza , nitrati , radici , sviluppate , troppo , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22826 seconds with 15 queries