AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   carenza nitrati, radici troppo sviluppate, alghe verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416002)

Mel 22-01-2013 11:18

carenza nitrati, radici troppo sviluppate, alghe verdi

Nel mio acquario ho un po' di alghe verdi e piante con radici troppo sviluppate.
Non sono un grande esperto ma mi sono fatto l'idea che il problema stia nella eccessiva carenza di NO3 (<5, molto minore 5).
Fertilizzo con costanza da metà dicembre, vasca foto e valori sono qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415703

Che dite? devo aggiungere tabs e ridurre la fertilizzazione in colonna? devo solo aggiungere tabs? Ho sempre pensato che i substrati come il manado tendessero ad accumulare le sostanze disciolte in acqua, e non ci fosse quindi nessun bisogno di integrare con le tabs. Sotto c'è poi un fondo fertile (tetra) in dose metà della consigliata.

Markfree 22-01-2013 11:26

principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna

aumenta di 1punticino il kh, gli sbalzi di ph son piu pericolosi di un grado in piu di durezza...

ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2

ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D

Mel 22-01-2013 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062053692)
ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2

Quello sbalzo è stato misurato quando la bombola di co2 si è scaricata. La vasca è acidificata anche con torba, ne ho approfittato per fare diciamo "la tara" alla acidità della vasca, visto che usando sia torba che co2 è difficile usare la tabella ph/kh.

Quote:

ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D

Potrei in effetti. Era lì per stare lontano dal diffusore, ma ora il diffusore "sputa" verso sinistra, quindi potrei spostarlo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna

Ho anche il cavetto riscaldante.. in questo come influisce? se metto le tabs non rischio che me ne mandi in colonna il contenuto? e facendo effetto falda freatica non aiuta già così a prendere i nutrienti che sono in colonna?

Agro 22-01-2013 13:03

A fosfati come sei messo?
Di piante a crescita rapida vedo che hai solo la lemma, e dalle foto neanche tanta.
Le lampade vecchie sentirei di escluderle per ora se al momento del avvio erano nuove.

Mel 22-01-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062053904)
A fosfati come sei messo?
Di piante a crescita rapida vedo che hai solo la lemma, e dalle foto neanche tanta.
Le lampade vecchie sentirei di escluderle per ora se al momento del avvio erano nuove.

Ho il test per i po4 ma non lo faccio da un po'.
La lemna cresce a dismisura. Cerco di tenerla + o meno costante a una dimensione che sarà sui 50cm quadri, molto a occhio. Per la foto ne avevo cavata un po' di più, tanto ricrescerà.

Jumper 22-01-2013 13:30

Ciao ,
sinceramente per le filamentose non mi preoccuperei più di tanto ,
sono alghe tipiche di una vasca giovane e cpme sono venute se ne andranno via.
Sono le alghe che più di tutte sono ghiotte di azoto ammoniacale e sono molto più veloci delle ppiante ad assorbirlo , per cui il trucco per combatterle è avere pazienza e aspettare che la vasca maturi sempre di più e che i batteri nitrificanti si siano moltiplicati così tanto da non farlo assorbire più alle alghe , dato che loro sono più veloci.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112 qui c'è la scheda , dagli un occhio.
Sicuramente ridurre leggermente la fertilizzazione e inserire un' altra pianta a crescita rapida , male non fa , soprattutto le piante rapide farano un po' di competizione alimentare alle alghe.
Riguardo al discorso tabs ed effetto del cavetto riscaldante , ti parlo da persona che non l' ha mai avuto e lo trova decisamente superfluo , però secondo me , sopravvaluti quest' effetto falda freatica.
Comunque se vuoi fare una prova con delle tabs , potresti legare una tabs con del filo di nylon e metterla sotto un echinodorus , se noti un aumento anomalo della conducibilità , vuol dire che il fertilizzante sta andando in colonna , quindi tiri il filo , togli la tabs e fai un cambio d' acqua.
Se invece è tutto nella norma , potresti usare le tabs per gli echino e fertilizzare molto più leggermente in colona.

Agro 22-01-2013 13:35

Con tutto quello che gli fai ci credo che cresce come una dannata :-D
La conduttività e proprio espressa in TDS?

Mel 22-01-2013 13:36

Non ho i test per l'ammoniaca.. ma no2 e no3 sono rispettivamenta 0 e <5.. direi che il mio problema non è la massa denitrificante.
Piuttosto potrebbe essere la luce: neon vecchi e tutti a 6500°K.
Pensavo di cambiarli con 3x6500 e 1x4000, per ingiallire un po' lo spettro, ma poco.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062053996)
Con tutto quello che gli fai ci credo che cresce come una dannata :-D
La conduttività e proprio espressa in TDS?

Sì. Perchè?
(è un valore che non ho mai imprarato a leggere, se ne sai di più spiega o linka pls :-) )

Markfree 22-01-2013 14:24

il fatto che siano tutti a 6500 non è un problema, io li ho tutti a 4000 e di alghe ne ho davvero poche

la vecchiaia se hai superato l'anno potrebbe essere un problema, cambiane uno al mese!

per i nitrati..se noti un minimo di tracciabilita allora non hai problemi

Rimango dell'idea che il tuo problema sia una fertilizzazione in colonna per piante che dalla colonna prendono ben poco

Quote:

Ho anche il cavetto riscaldante.. in questo come influisce? se metto le tabs non rischio che me ne mandi in colonna il contenuto? e facendo effetto falda freatica non aiuta già così a prendere i nutrienti che sono in colonna?
questo non te lo so dire, anche perchè sul cavetto riscaldante ci sono varie interpretazioni...chi dice aiuta per la falda freatica, chi dice tiene i piedi caldi, chi invece dice non serve a niente...

Jumper 22-01-2013 14:41

Quote:

Non ho i test per l'ammoniaca.. ma no2 e no3 sono rispettivamenta 0 e <5.. direi che il mio problema non è la massa denitrificante
Ciao , non intendevo dire che hai così pochi batteri da avere problemi con lo smaltimento dei nitriti , dicevo che parte dell' azoto ammoniacale , prima di venire consumato dai batteri , viene consumato dalle filamentose , per alghe è piante è molto più facile assorbire il composto azotato sotto forma ammonicale piuttosto che in forma di nitrato.
per farti un esempio se vai nella sezione alghe credo che in vasche avviate da un anno nel 99% dei casi noin ci sono problemi di filamentose , ma piuttosto di ciano o bba , perchè ormai i batteri sono presenti in tutta la vasca e le filamentose non fanno in tempo a nutrirsene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.