Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2011, 18:42   #1
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lernea su Xifofori helleri

Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum per cercare di capire qualcosa sui vermi che hanno decimato la popolazione di Xiphophorus helleri che avevo nel mio acquario.
Situazione di partenza a metà giugno: acquario da 70 litri ben piantumato con aeratore e buon ricircolo e filtraggio d'acqua, gli unici valiori sballati erano quelli di nitrati e fosfati (50-100 mg/l e 5mg/l). I miei Xifo però stavano bene e si moltiplicavano allegramente (si erano pure ibridati tornando al colore che hanno in natura.......) ed erano in media 30-40.

Azione (scellerata, col senno di poi) da parte mia il 24 giugno: introduzione di nuovi pesci: 2 coppie di Platy selvatici, 1 coppia di Molly, 2 femmine di Xifo (di cui una pure incinta) e 1 maschio di Xifo,1 pesce ventosa (di quelli che rimangono piccoli), 1 botia modesta, 5 piccoli pesci ventosa (di quelli che si riescono a riprodurre in acquario)

Risultato: ad oggi mi sono morti quasi tutti i pesci, tranne la coppia di Molly, il pesce ventosa, il Botia, e 5 Xifo che però sono tutti affetti da quei vermi maledetti.

A parte i 2 Molly (che sono incredibilmente resistenti, la femmina ha pure dato alla luce degli avannotti che però mi sono morti durante la cura....) e i 2 pesci "spazzini", gli altri (cioè gli Xifo) sia nuovi che vecchi sono diventati pian piano sempre più apatici, inattivi, inappetenti, stabili nella parte alta della vasca a boccheggiare (nonostante la temp. non troppo alta di 26°C e l'aeratore Sera air 110 plus in funzione) oppure appoggiati al fondo della vasca.
Tutti gli Xifo hanno contratto questi vermi che ho scoperto si chiamano Lernidi...

La settimana scorsa sono andato in un negozio di pesci ben fornito e ho spiegato la situazione, e la negoziante ma ha dato un prodotto per curare i miei pesci superstiti, il Dessamor della Acquarium Munster. Ora, quando ho saputo che potevo fare qualcosa per salvarli ero davvero contento, tuttavia dopo 3-4 giorni dall'inizio della cura (nell'acquario principale, non ho vasche secondarie....) ho notato che non sortiva gli effetti sperati e i pesci pian piano continuavano a morire (se vuoi meno lentamente di prima) e soprattutto i vermi non si staccavano, anzi aumentavano sulla mucosa dei pesci.

Oggi ho dato le ultime gocce di Dessamor e domani dovrei cambiare l'acqua e riattaccare il filtro, prima di andare dalla negoziante a chiedere ragguagli vorrei sapere se esiste qualche altra cura possibile per i miei poveri pesci (considerato anche che la Molly è di nuovo incinta e stavolta vorrei poterli salvare...)

Allego un'immagine appena scattata di una femmina di Xiphophorus malata (non è bella da vedere, ma spero serva a qualcosa....)








Vi ringrazio per il tempo perso a leggere questo post lunghissimo, attendo risposte da qualcuno che ha vissuto la mia stessa brutta esperienza con i pesci!

Emanuele
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2011, 19:24   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in attesa che intervengano gli esperti (non so se si possa usare il sale con gli xipho) leggiti queste due discussioni

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302360

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285858
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 20:20   #3
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Sì, usa il sale. Intontisce il parassita e lo devi estrarre manualmente, con una pinzetta per sopracciglia, roteando. Bagno in acqua e sale. Fai anche 15 - 20 g x litro.

Intanto posta i valori dell'acqua, litri e da quand'è avviato. Perchè hai usato Dessamoor? Come l'hai usato? Non dovevi toccare il filtro! Semmai avresti dovuto reintegrare con batteri per 5 - 6 giorni per ripristinare la flora. Hai acceso un'aeratore?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 22:05   #4
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Sì, usa il sale. Intontisce il parassita e lo devi estrarre manualmente, con una pinzetta per sopracciglia, roteando. Bagno in acqua e sale. Fai anche 15 - 20 g x litro.

Intanto posta i valori dell'acqua, litri e da quand'è avviato. Perchè hai usato Dessamoor? Come l'hai usato? Non dovevi toccare il filtro! Semmai avresti dovuto reintegrare con batteri per 5 - 6 giorni per ripristinare la flora. Hai acceso un'aeratore?
Allora, oggi pomeriggio mi sono dato da fare per estrarre manualmente i parassiti, ho riempito un catino di acqua salata (60g in 3 litri) e li ho tenuti lì dentro mentre uno ad uno li "operavo"...ovviamente non essendo un ittiopatologo/chirurgo dei pesci ho fatto una fatica bestiale e alcune bestioline sono rimaste attaccate (sulle pinne) in quanto avrei fatto più danni io con la pinzetta che il verme succhiasangue.

Dopo 3 quarti d'ora avevo finito di operare i miei 5 xifo rimasti. appena reintrodotti e acceso il neon cosa ti scopro?che anche la molly è infestata...allora l'ho presa con il retino e "a crudo" senza bagno salato le ho staccato i parassiti (mi accorgo or ora che ne è rimasto uno vicino all'occhio...ma ho paura a toglierlo). Ora non so che fare, mi servirebbe un farmaco che uccida questi maledetti e pure le loro uova...perchè credo che il mio acquario ne sia pieno...


Il Dessamor me l'ha dato la negoziante (mi sono accorto dopo qualche giorno che è indicato per altre patologie), e nel foglio illustrativo c'è scritto che il filtro va scollegato e fatto andare a vuoto, e così io ho fatto per 7 giorni.

Gli unici valori dell'acqua che ho misurato a reagente sono
NO3: 50 mg/l
PO4: 5 mg/l

Sono entrambi oltre il limite, ma i miei Xifo non hanno mai avuto problemi per qualche alga di troppo...come ho detto prima, fino a un mese fa prosperavano allegramente e morivano solo di vecchiaia. In ogni caso, ho in programma di mettere nuove piante a crescita veloce e ridurre i fosfati con pulizia del fondo e prodotto specifico.
L'acquario è avviato da prima che io nascessi, anche se ha avuto alti e bassi i n questi anni (non sempre è stato curato a dovere.......)
Gli altri valori, misurati con le strisce Sera e Tetra, sono:

NO2: 0 mg/l
GH: 16 °d
KH: 6 °d
pH: 7/7,5
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 22:43   #5
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ok, cerca di fare un bel cambio d'acqua sifonando il fondo "a tappetto" e abbassare i NO3 sotto i 30. Anche il KH è un po' basso. Un bel cambio d'acqua di 30% sifonando il fondo e domani mattina misura i NO3. Non mi hai detto di quanti litri è. Comunque, aggiungi un cucchiaio da minestra colmo di sale grosso non iodato x 50 litri. Ricorda che il sale non evapora, ma lo eliminerai pian piano con i cambi. Munisciti di Santa pazienza ed estrai tutti quei malefici.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 01:08   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai come ha detto Axa, il Faunamor non fa nulla contro la Lernea, occorre estrarla a mano!
Ma hai tutti quei pesci in 70 litri? Ci credo che hai i NO3 alle stelle!
Non scordarti il sale.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 09:41   #7
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Ok, cerca di fare un bel cambio d'acqua sifonando il fondo "a tappetto" e abbassare i NO3 sotto i 30. Anche il KH è un po' basso. Un bel cambio d'acqua di 30% sifonando il fondo e domani mattina misura i NO3. Non mi hai detto di quanti litri è. Comunque, aggiungi un cucchiaio da minestra colmo di sale grosso non iodato x 50 litri. Ricorda che il sale non evapora, ma lo eliminerai pian piano con i cambi. Munisciti di Santa pazienza ed estrai tutti quei malefici.
Ma non devo aspettare che finisca il ciclo del Dessamor? ieri sera ho messo per l'ultima volta le gocce e stasera/domattina dovrei cambiare il 30% dell'acqua, nonchè riattaccare il filtro...non conviene aspettare?
E il sale perchè si usa?mi fa effetto metterlo direttamente nell'acquario...e se poi i 2 Molly e i pesci spazzini non lo tollerano?mica posso toglierlo subito....

comunque il mio acquario è da 70 litri...sì lo so prima c'erano troppi pesci...ma ora sono troppo pochi e messi male!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Fai come ha detto Axa, il Faunamor non fa nulla contro la Lernea, occorre estrarla a mano!
Ma hai tutti quei pesci in 70 litri? Ci credo che hai i NO3 alle stelle!
Non scordarti il sale.
A parte il neguvon, che ho letto essere molto tossico (per chi? pesci? piante? lumachine?) su internet ho trovato come farmaco contro la Lernea e altri vermi l'Argumor della aquarium munster. come principio attivo ha il duflubenzuron. che ne dite? se lo trovo riesco a fare piazza pulita nel mio acquario senza dover tirare fuori le pinzette ogni 2 giorni?

Ultima modifica di Emanuele88; 22-07-2011 alle ore 09:45. Motivo: Unione post automatica
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 14:46   #8
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerca di diluire i nitrati come già indicato da Axa.
Poi, per la learnea il sale si usa per bagni brevi a cui devi sottoporre il pesce per 15min.
20g. su un lt di acqua.
Puoi usare il neguvon o il lindano, ma questi sono prodotti tossici che vanno manipolati da persone esperte.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 15:12   #9
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Puoi usare per disinfettare da dove estrai i parassiti il mercuriocromo, soluzione di base: 2% per pennellature sulle ferite della pelle.
Puoi imbevere un cotto fioc nel mercuriocromo e "tamponare", facendo attenzione ai occhi e alle ferite in prossimità delle branchie.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 17:50   #10
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho cambiato un 30-40% di acqua e sifonato il fondo, nonchè cambiato un po' di ghiaietto, poi ho riattaccato la pompa e ora l'acqua è bella limpida (ho usato l'aquasafe della tetra e il nitrivec della sera). Ora vorrei mettere una o due piante a crescita veloce che mi "mangino" nitrati e fosfati, mi sapreste indicarne qualcuna?ah poi ho scoperto che esistono dei prodotti disinfettanti per quando si introducono nuovi pesci....ma non ne conosco nemmeno uno...
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helleri , lernea , xifofori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29150 seconds with 15 queries