Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2011, 11:50   #1
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza con basse temperature

Ciao a tutti!
Sono da poco entrato in possesso di una vasca da 120x45x45cm, con la quale vorrei cimentarmi nella prima esperienza ciclidi.
Innanzitutto vi descrivo le caratteristiche "particolari" del luogo dove verrà sistemata la vasca: si tratta di una cantina interrata, praticamente la mia piccola fishroom, dove le temperature sono molto costanti, e passano da un minimo di 14/15°C in pieno inverno, ad un massimo di 26°C circa in piena estate...data quindi la possibilità di impostare una spiccata stagionalità, come prima ipotesi avrei pensato ai Gymnogeophagus rhabdotus, che, da quanto ho letto, dovrebbero essere i più piccoli rappresentanti del genere, e quindi probabilmente gli unici adatti alle dimensioni della vasca.
In ogni caso si tratterà di un allestimento monospecifico, quindi tutto sarà incentrato sulla specie ospitata.
L'idea iniziale è quella di non utilizzare il riscaldatore, e magari, se possibile, solo acqua di rubinetto, che ha i seguenti valori: pH 7.6, kH 10, GH 18 - 20 e conducibilità 500uS...ovviamente, se necessario, potrei comunque tagliarla con acqua RO.
A questo punto vorrei innanzitutto sapere da voi se la scelta iniziale dei "mangiaterra" è in linea con le mie possibilità, ed anche, dato che l'obiettivo è la riproduzione, come essa avviene e viene gestita all'interno del gruppo che potrei ospitare...non vorrei dover tirar su i piccoli a mano, rinunciando alle cure parentali!
Logicamente sono ben accette anche altre proposte, dato che questa è solo un'idea iniziale e dato che non sono affatto ferrato in materia!
__________________
Jacopo

Ultima modifica di Venus; 04-04-2011 alle ore 14:45.
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2011, 11:55   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per una continuità di discorso e una compattezza di info in un solo topic ti ri-cito i già discussi

Heros efasciatus e Australoheros sp.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 13:33   #3
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto!
Seguo con interesse anche il tuo topic, vediamo cosa ne esce fuori da entrambi!
Ci ritroviamo sempre ad allestire le stesse vasche nello stesso momento...con alla fine scelte diametralmente opposte!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 15:48   #4
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
A questo punto vorrei innanzitutto sapere da voi se la scelta iniziale dei "mangiaterra" è in linea con le mie possibilità, ed anche, dato che l'obiettivo è la riproduzione, come essa avviene e viene gestita all'interno del gruppo che potrei ospitare...non vorrei dover tirar su i piccoli a mano, rinunciando alle cure parentali!
gymno ma non rhabdotus
questi hanno una normale riproduzione di coppia mentre labiatus, tiraparae e balzani sono incubatori orali maternali e i gymnogenys possono esserlo biparentali
io starei su questi ultimi
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 16:31   #5
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta!
Ma per quanto riguarda i gymnogenys, quanti esemplari potrei ospitare? I valori chimici dell'acqua e le temperature vanno bene per questi ultimi? Quale sarebbe la popolazione più adatta?
http://www.aqvaterra.com/map_gymnogenys.php
C'è della letteratura cartacea valida sui Gymnogeophagus o comunque sulle specie ittiche dell'Uruguay?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 18:46   #6
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
C'è della letteratura cartacea valida sui Gymnogeophagus o comunque sulle specie ittiche dell'Uruguay?
no, sui gymno non c'è ancora nulla di dettagliato
c'è un buon libro sui geophagus
con i gymno puoi mettere tranquillamente 5-6 esemplari (escludendo rhabdo, exmeridionalis e simili) con rapporto maschi femmine a seconda della specie
quelle del link non sono popolazioni o meglio sono popolazioni di specie diverse del gruppo gymnogenys
io intendevo proprio gymnogenys come specie
come popolazione c'è in giro quella del rio olimar ma anche quelle di rocha o cerro largo vanno bene
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 19:37   #7
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a trovare foto della popolazione "Cerro largo", per il momento preferisco la popolazione "Rio Olimar"...quale sarebbe il rapporto m/f adeguato allo spazio disponibile?
Come si comportano durante il periodo riproduttivo?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 20:11   #8
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a 14 gradi non resistono i ciclidi sud americani.... se sono tropicali un motivo ci sarà.........
calcola che i 26 gradi massimi che raggiunde la tua cantina in estate sono cmq la base nel loro habitat.... se devi fare esperimenti prova con i PERSICI SOLE, I BASS o i pesci del nord america........ con quelli vai sicuro.....
i ciclidi già con l'acqua a 18 gradi cominci a vederli cedere...a non mangiare e a piegarsi su un fianco....
spero non tu non faccia l'errore che fanno i bambini soltanto per divertirsi
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 20:31   #9
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bobocop Visualizza il messaggio
a 14 gradi non resistono i ciclidi sud americani.... se sono tropicali un motivo ci sarà.........
calcola che i 26 gradi massimi che raggiunde la tua cantina in estate sono cmq la base nel loro habitat.... se devi fare esperimenti prova con i PERSICI SOLE, I BASS o i pesci del nord america........ con quelli vai sicuro.....
i ciclidi già con l'acqua a 18 gradi cominci a vederli cedere...a non mangiare e a piegarsi su un fianco....
spero non tu non faccia l'errore che fanno i bambini soltanto per divertirsi
quoto a più non posso....davvero prova con i persici sole...hanno una resistenza pazzesca...persino in frigorifero li puoi tenere
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 20:47   #10
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bobocop Visualizza il messaggio
a 14 gradi non resistono i ciclidi sud americani.... se sono tropicali un motivo ci sarà.........
calcola che i 26 gradi massimi che raggiunde la tua cantina in estate sono cmq la base nel loro habitat.... se devi fare esperimenti prova con i PERSICI SOLE, I BASS o i pesci del nord america........ con quelli vai sicuro.....
i ciclidi già con l'acqua a 18 gradi cominci a vederli cedere...a non mangiare e a piegarsi su un fianco....
spero non tu non faccia l'errore che fanno i bambini soltanto per divertirsi
quoto a più non posso....davvero prova con i persici sole...hanno una resistenza pazzesca...persino in frigorifero li puoi tenere

Ragazzi il sud america è ENORME se non mi hanno insegnato male alle elementari anche l'Argentina è in Sudamerica eppure ci sono i ghiacciai
Prima di scrivere guardate di che pesci si sta parlando ed anche chi sta scrivendo...federchicco ne sa una cifra e Venus non farebbe mai accartocciare un pesce per il troppo freddo...

Bellissimo topic,lo seguo con interesse così come quello di Marzissimo anche se lui sta un pò più al caldo come temperature mi sa...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250lt , basse , cantina , esperienza , temperature

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24701 seconds with 15 queries