Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2014, 18:50   #1
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Pterophyllum leopoldi: Progetto di riproduzione

Guarda la Top 3 Awards  
Dopo qualche anno d’assenza dagli Pterophyllum finalmente sono tornato ad allevarli e da ottobre 2013 sono il fortunato possessore di 4 splendidi Pterophyllum leopoldi, l’obbiettivo finale, è quello di arrivare alla riproduzione di questi splendi, sconosciuti e incompresi ciclidi.
In passato ho allevato diverse specie di Pterophyllum, commerciali/di selezione e non (Rio Nanay, Rio Momon e Rio Solimoes), da quanto ho potuto osservare in questi mesi i leopoldi non avranno sicuramente le iridescenze e i colori dei Nanay e Momon o l’eleganza e l’imponenza di un Rio Negro o il rosso acceso di un Manacapuru, ma non sono di certo meno interessanti, anzi.
A mio parere sono veramente dei ciclidi spettacolari e molto umorali con una capacità e velocità nel cambiare livrea che definirei camaleontica.
Tra le tre specie di Pterophyllum è sicuramente la meno nota, ciò non è dipeso da una particolare rarità, anzi, in natura è presente in molti bacini della Guyana e del Brasile, quanto piuttosto da uno scarso (a parer mio incomprensibile) interesse acquariofilo che ha limitato di molto la sua presenza nelle nostre vasche.
C’è una grande confusione su questa specie e lo si nota quando si cercano informazioni nel web (a parte rari casi) le discussioni vertono spesso su animali che non sono leopoldi (di solito sono Rio Nanay o altri scalari peruviani), anche parlando di persona con allevatori/appassionati più o meno preparati questa specie risulta spesso sconosciuta o confusa con altro.
In parte è dovuto al fatto che spesso all’estero vengono venduti come Pterophyllum dumerilii che è a tutti gli effetti un sinonimo di Pterophyllum scalare, errore di nomenclatura che di certo non aiuta.
Quel che è certo è che discussioni al loro riguardo sono veramente poche, a parte quelle presenti su AP di miccoli, il resto è in genere su siti stranieri (Finarama su tutti) e anche piuttosto datato.



Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Cichlidae
Sottofamiglia: Cichlasomatinae
Genere: Pterophyllum
Specie: P.leopoldi
Gosse, 1963

I leopoldi (in onore di Re Leopoldo III del Belgio), sono facilmente riconoscibili rispetto alle altre specie di Pterophyllum per alcune pecurialità:
-differente forma del corpo, mentre negli scalari ed altum c’è maggiore sviluppo in altezza, i leopoldi rimangono più “corti” e lunghi.
-la “sella” del muso è molto accentuata nelle altre due specie, risulta assente nei leopoldi e anzi il muso tende a piegare verso il basso (da qui il nome anglosassone di “long nosed”).
-macchia azzurra tra l’occhio e l’opercolo branchiale
-sono presenti 8 bande verticali che risultano più o meno evidenti in base allo stato umorale dell’animale:



-sotto la pinna dorsale è presente la caratteristica macchia tonda
-contando la scaglie lungo la linea mediana dei fianchi (dall’opercolo branchiale fino al peduncolo caudale) nei leopoldi si contano 27/29 scaglie (da 46/48 negli altum, 30/39 nello scalare).

Il colore di fondo è giallo/verde che si va a scurire fino ad un color bruno/mattne sul dorso, le pinne non sono eccessivamente sviluppate ma presentano delle belle sfumature color fegato che si accentua alle estremità.
In base all’umore, oltre al numero e all’estensione delle bande, possono comparire spottature scure.





Distribuzione



Dalla mappa (in rosso sono indicati i punti di ritrovamento) si può osservare come gli Pterophyllum leopoldi siano presenti in diversi bacini del Brasile e Guyana. In particolare nel Rio Amazonas, a nord nel Rio Solimões, Rio Manacapuru , Rio Tocantis, Rio Gurupi in Brasile e Rio Essequibo nella Guyana.

Habitat

Date le diverse tipologie di habitat ne risulta una specie adattabile, può essere trovata in acque di transizione (chiara e scura) acque scure, chiare e bianche (pH 4.8/7.3).

Dimensione massima raggiunta

12/15cm

Dimensione minima vasca

Un gruppo di 5/6 esemplari può essere ospitato in una vasca di 120x50x50h.

Arredamento vasca

Il substrato ideale è sabbia sugar size rispetto alle altre specie di Pterophyllum sono più propensi a cercare e bocconcellare il cibo sul fondo, come arredamento possono essere inseriti rami/legni di torbiera, possono risultare cicldi abbastanza timidi se non tenuti adeguatamente, per cui sarebbe opportuno avere una buona presenza di piante quali grosse echinodorus, vallisneria, epifite (anubias, microsorum sp. bolbitis) da legare ai legni/radici.
E’ buona regola avere un illuminazione non troppo forte, attenuandola magari mediante l’uso di torba oppure tramite piante galleggianti, o con gli stessi tronchi e radici che individuino zone d’ombra.

Temperatura

24/28°.

Valori di ph

4,8/7.3.

Valori di kh

<8.

Alimentazione

Sono onnivori ma rispetto a scalari e altum ho notato una maggiore predilezione agli alimenti a base vegetale (nella mia vasca si sono divorati notevoli quantità di lemna) per cui è importante alimentarli con una buona varietà di mangimi secchi (granulare e scaglie), surgelato (artemia, mysis, chironomus, krill ecc…) vivo (vermi, dafnie, artemie ecc…) implementando la dieta con vegetali quali zucchine, piselli e spinaci.

Compatibilità

Il livello di aggressività extraspecifico e intraspecie non è dei più elevati, questo si accentua nel periodo riproduttivo per mantenere un gruppo sono necessarie vasche di minimo 300lt e 120cm di lunghezza. Possono convivere agevolmente con ciclidi pacifici, ciclidi nani, loricaridi e caracidi a patto di garantire un adeguato spazio di manovra per le varie specie.
Alcuni scatti di una "lite":







Dimorfismo sessuale

Risulta poco evidente, non sono presenti caratteri distintivi è possibile distinguere il maschio dalla femmina solo durante il periodo riproduttivo attraverso le papille genitali.

Allevamento e riproduzione

L’allevamento è piuttosto semplice, l’ideale è partire da un gruppo di giovani esemplari (5/6) da cui isolare poi la coppia.
Non vi sono molti articoli che riguardano la loro riproduzione, i pochi sono piuttosto datati e presenti in siti stranieri in cui vengono riportati i seguenti valori: ph6.6/7 la riproduzione è stata stimolata aggiungendo estratti di torba e innalzando la t° da 24 a 27°.


Attualmente le informazioni/osservazioni che posso fornire in merito alla mia esperienza sono purtroppo limitate (è troppo poco tempo che li allevo) i 4 esemplari sono ospitati in una vasca 124x48x54h illuminata da 2x54w t5.
monitoro constantemente ph tramite phmetro, il sistema di filtraggio è affidato ad un filtro esterno eheim 2075 meccanico e biologico e ulteriore filtro esterno eheim 2213 caricato a torba.
L’allestimento è molto semplice, sabbia sugar size, ciottoli di fiume, legni di torbiera e rami, poche piante, qualche vallisneria, echinodorus e ceratophyllum lasciato galleggiante assieme alla lemna.





La gestione seguirà un andamento stagionale, nei primi mesi di ambientamento sono stati fatti a valori non troppo estremi per evitare loro un brusco sbalzo di ph (6.9/7.0ph t° 25 e conducibilità 200µS).
Mano a mano stò abbassando i valori per estremizzarli in corrispondenza della stagione calda, attualmente i valori sono ph 6.6 kh 3/4 gh 5/6 cond 140µS.
Alzando i valori della t° e abbassando il ph con torba stò notando nelle ultime settimane una certa attività, in quello che presumo essere il maschio dominante e uno degli altri 3 esemplari (che spero sia femmina sgrat sgrat) ma è ancora presto per stabilire se siano una coppia o meno, se son rose.....

Qualche scatto dei miei esemplari:













per qualunque domanda, critica o altro son qua
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Award winner, Topic Of The Month April, 2014  
Nominati Questo post ha vinto il Nomination Contest  
Nominati   Può inserire nuovamente una nomination solo dopo Saturday 11, April, 2015


Vecchio 02-04-2014, 20:38   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimi Davide, sono ciclidi bellissimi secondo me e hanno un loro fascino
Messi a confronto con Pterophyllum scalare, ti sembrano meno aggressivi?

Quella del dumerilii che è un sinonimo dello scalare non la sapevo, io pensavo che era un sinonimo del leopoldi

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mi sono scordato di farti i complimenti per la vasca
Ma i legni come li hai attaccati sopra l'acquario?

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]

Ultima modifica di Emiliano98; 02-04-2014 alle ore 20:48. Motivo: Unione post automatica
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 22:57   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sono contento che ti piacciano, dumerilii e eimekei sono sinonimi di P.scalare, nei listini in genere i dumerilii sono i leopoldi, diciamo che c'è un pò di confusione
rispetto agli altri Pterophyllum che ho avuto sono molto tranquilli, per ora, vediamo come si compoerteranno in caso di ripro.

i legni sono legati con delle fascette ai tiranti
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 23:05   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
piccolo aggiornamento, questa settimana dopo aver abbassato i valori portando il ph a 6.3 e cond attorno a 100µS sembra che inizino i primi giochi "amorosi" (sgrat sgrat!)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 00:49   #5
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Davide davvero belli e veramente bella la vasca...se iniziano i giochetti allora spero di vedere presto tanti leopoldini :)

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 01:42   #6
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Davide.

Con questo 3d mi riporti a ricordi passati.

Grandissimi pesci. Ed Imho particolarmente interessanti dal punto di vista etologico rispetto ai cugini maggiori.
Avuti e riprodotti molti anni fa.
I miei arrivavano se non ricordo male dalla zona di Manaus, ed erano splendidi...

Allevati e riprodotti in vasca di circa 150 cm di lunghezza, ne avevo un gruppo di 8 esemplari con 3 maschi e 5 femmine.
Li alimentavo principalmente con Blood worm e poi con un pastone che avevo preparato a base di spinaci ed artemia.
Li reputo rispetto ai loro cugini scalari dei pesci maggiormente gregari, che necessitano comunque di zone si spartizione territoriale quando entrano nel periodo riproduttivo.
Ho osservato rispetto sempre agli scalari una maggior tendenza allo scambio di coppia nel medio periodo.
Ovvero dopo qualche riproduzione della coppia creatasi, non era inusuale la creazione di coppie differenti.
C'è da dire che anche per gli scalari ho notato questo comportamento, solo esclusivamente però con gruppi di almeno 8 esemplari in vasche di almeno 200 di lunghezza, vasche che difficilmente si trovano e ancor più difficilmente si vedono dedicate a questa specie....
Le riproduzioni le avevo principalmente in tarda primavera e verso settembre, con temperature tra i 26 e 28 gradi e ph intorno al 6,0 e 6,2.
Di solito, come faccio abitualmente, tra novembre e marzo, tengo i pesci a ph sopra il 6,5 e temp intorno ai 24 gradi, diminuendo anche l'alimentazione e le ore di luce.

E' uno dei pochi pesci che mi piacerebbe di nuovo allevare, anche per via dell'interessante comportamento intraspecifico e della possibilità di poterlo allevare in gruppo in vasche di dimensione "umana".

Ho piacere che anche tu hai già osservato il loro modo di alimentarsi frugando il fondo.. Ricordo i miei che andavano a stanare i tubifex vivi.


Grandissima scelta.
Fortunatamente ogni tanto si vede ancora qualcuno fare scelte non commerciali o di blasone (leggi Altum o Discus) in favore di specie meno pubblicizzate, sicuramente di elevato interesse etologico, ed allevate in modo consono in vasche adeguate.

Complimenti Davide.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 12:51   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Complimenti Davide davvero belli e veramente bella la vasca...se iniziano i giochetti allora spero di vedere presto tanti leopoldini :)

Posted With Tapatalk
grazie ! ci spero anche io sarebbe una grande soddisfazione


Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Bravo Davide.

Con questo 3d mi riporti a ricordi passati.

Grandissimi pesci. Ed Imho particolarmente interessanti dal punto di vista etologico rispetto ai cugini maggiori.
Avuti e riprodotti molti anni fa.
I miei arrivavano se non ricordo male dalla zona di Manaus, ed erano splendidi...

Allevati e riprodotti in vasca di circa 150 cm di lunghezza, ne avevo un gruppo di 8 esemplari con 3 maschi e 5 femmine.
Li alimentavo principalmente con Blood worm e poi con un pastone che avevo preparato a base di spinaci ed artemia.
Li reputo rispetto ai loro cugini scalari dei pesci maggiormente gregari, che necessitano comunque di zone si spartizione territoriale quando entrano nel periodo riproduttivo.
Ho osservato rispetto sempre agli scalari una maggior tendenza allo scambio di coppia nel medio periodo.
Ovvero dopo qualche riproduzione della coppia creatasi, non era inusuale la creazione di coppie differenti.
C'è da dire che anche per gli scalari ho notato questo comportamento, solo esclusivamente però con gruppi di almeno 8 esemplari in vasche di almeno 200 di lunghezza, vasche che difficilmente si trovano e ancor più difficilmente si vedono dedicate a questa specie....
Le riproduzioni le avevo principalmente in tarda primavera e verso settembre, con temperature tra i 26 e 28 gradi e ph intorno al 6,0 e 6,2.
Di solito, come faccio abitualmente, tra novembre e marzo, tengo i pesci a ph sopra il 6,5 e temp intorno ai 24 gradi, diminuendo anche l'alimentazione e le ore di luce.

E' uno dei pochi pesci che mi piacerebbe di nuovo allevare, anche per via dell'interessante comportamento intraspecifico e della possibilità di poterlo allevare in gruppo in vasche di dimensione "umana".

Ho piacere che anche tu hai già osservato il loro modo di alimentarsi frugando il fondo.. Ricordo i miei che andavano a stanare i tubifex vivi.


Grandissima scelta.
Fortunatamente ogni tanto si vede ancora qualcuno fare scelte non commerciali o di blasone (leggi Altum o Discus) in favore di specie meno pubblicizzate, sicuramente di elevato interesse etologico, ed allevate in modo consono in vasche adeguate.

Complimenti Davide.

grazie dei complimenti e anche per i suggerimenti, mi saranno utili

sono convinto che piano piano anche le specie meno inflazionate inizieranno a prendere piede anche in italia
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 13:34   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Splendidi Davide.

Che valori di conducibilità hai in mente di ottenere? Quali sono i due estremi di durezze e ph che conti di toccare, in alto o in basso, variando la stagionalità? Come ti comporti con le temperature? I miei P.Scalare suriname, probabilmente perchè F1, hanno sopportato male temperature al di sotto dei 27, ho gradualmente innalzato fino circa 29° per ottenere il benessere pieno e visibile, hanno guadagnato in appetito, motilità e intraprendenza. Sono in attesa di vedere quanto l'estate influirà sulla temperatura della vasca per spingermi con l'acidificazione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 14:09   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie!
per il limite inferiore dei valori non credo che mi discosterò molto da quelli attuali, per cui ph 6.0/6.3 kh2 cond. 90/100µS t° 27/28, piano piano con i primi freddi inizierò ad innalzare i valori fino ad arrivare a 6.9/7.0 t° 24/25 innalzando leggermente kh e conducibilità (rimanendo sui 200µS), praticamente i valori che ho tenuto fino a febbraio/marzo.
dopo ogni specie fa storia a se i Rio Nanay e i Rio Momon che avevo prima essendo della zona del Perù i 25° li reggevano bene, già la zona del Suriname (fiume) e del Brokopondo, da quanto riporta il Neotropical Ichthyology, i valori sono più alti (25/33°) per cui ci stà che preferiscano t° più calde.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 15:25   #10
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Te possino me l'ero perso....complimenti! Vasche fantastiche as usual!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leopoldi , progetto , pterophyllum , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27336 seconds with 15 queries