Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2014, 12:09   #1
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question mangime weekend

Ciao. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato il mangime weekend fatto tipo grossi pellet a lento rilascio. L'altro giorno curiosavo in negazio e ho visto questo tipo di mangime di una nota marca acquariofila, qualcuno di voi la provato? È valido?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2014, 12:16   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io non li ho mai provati perchè mi sembrano delle gran ca...e ...!
poi magari sbaglio, ma una pastiglia di cibo che sta costantemente in acqua per 2 giorni inquina non poco, per non parlare del fatto che certi pesci non hanno il senso della sazietà e finirebbero con avere seri problemi ( intestinali, epatici ecc... ) per il troppo cibo!!

tu che pesci hai?

in ogni caso, NESSUN pesce muore per 2 giorni di digiuno, anzi, gli fanno bene perchè si da modo all' intestino di pulirsi per bene e al corpo di utilizzare le risorse energetiche che altrimenti non verrebbero sfruttate nella vita in cattività!
se gli dai un paio di pasti il giorno prima secondo me sei a posto, senza spendere altro
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 14:14   #3
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io tutte le settimane un giorno li lascio a digiuno.

Tanto ci sono microcrostacei da mangiare, e cmq i pesci in cattività mangiano troppo! :)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 15:37   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tu che pesci hai?
ho 2 pesci rossi ornamentali. Ok così per sapere, so che mangiano fin troppo e sono insaziabili e un po' di digiuno gli fa bene. Ma il prodotto mi aveva incuriosito e visto che a volte capita che sto via tutto il giorno o più giorni mi chiedevo se poteva diventare una sorta di alternativa alla mangiatoia automatica. Che difatti molti che l'hanno dicono che da solo problemi...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 10:03   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Nutrili bene, con alimenti di qualità e vari, nei giorni in cui sei a casa. Se stai fuori il weekend o qualche volta di dimentichi o non puoi non è un problema!

Evita sia i cibi a lento rilascio sia la mangiatoia automatica; sono due cose che alla lunga non fanno mai bene ai pesci.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 11:52   #6
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
A me è capitato alcune volte di star fuori una settimana: ho aumentato l'alimentazione nei 2 giorni prima della partenza e nonostante il digiuno settimanale tutto ok. Sulla mangiatoia automatica penso questo: se ti assenti per mesi interi e nessuno può sostituirti nelle somministrazioni di cibo non ne puoi fare a meno.
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 11:58   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anche io!

Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Sulla mangiatoia automatica penso questo: se ti assenti per mesi interi e nessuno può sostituirti nelle somministrazioni di cibo non ne puoi fare a meno.
Io aggiungo a questo pensiero che se una persona si assenta per diversi mesi e non ha sostituti umani allora l'acquario non lo deve proprio avere, perchè non riesce a prendersi cura adeguatamente degli animali.

Per fortuna questo non è il caso
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 12:40   #8
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Concordo anche io!

Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
Sulla mangiatoia automatica penso questo: se ti assenti per mesi interi e nessuno può sostituirti nelle somministrazioni di cibo non ne puoi fare a meno.
Io aggiungo a questo pensiero che se una persona si assenta per diversi mesi e non ha sostituti umani allora l'acquario non lo deve proprio avere, perchè non riesce a prendersi cura adeguatamente degli animali.

Per fortuna questo non è il caso
Concordo anche io......ma il mese (scarso ahimè) di ferie è mediamente la regola. Per cui se nessuno (fidato altrimenti è pure peggio di quelle schifezze a rilascio graduale e mangiatoia mal tarata messe assieme......si possono predisporre prima della partenza le dosi giornaliere da somministrare) ti aiuta è necessario dotarsi di una buona mangiatoia automatica.
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 11:52   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente avete ragione grazie dei vostri consigli, non mi capita mai di stare via di casa comunque un mese al massimo una settimana. Quando capita in genere mi regolo così: cambio d'acqua e pulizia così per tutta la settimana i pesci sono aposto e poi per il cibo ho istruito mio fratello, di cui mi fido, sulle dosi giuste di cibo e quando darglielo. Solo una volta (emergenza) sono stata costretta a far fare il cambio d'acqua a mio fratello... anche qui istruito a dovere se le cavata però preferisco occuparmene io. Loro hanno piu confidenza con me così non si spaventano e sono più tranquilli!
Quote:
Io aggiungo a questo pensiero che se una persona si assenta per diversi mesi e non ha sostituti umani allora l'acquario non lo deve proprio avere, perchè non riesce a prendersi cura adeguatamente degli animali.
Daccordissimo anche perchè un acquario è una cosa seria e ci si deve avere volontà e impegno costante per curarlo, sono esseri viventi come cani e gatti ma per loro ancora non esiste una pensione per animali che se ne occupa quando tu sei fuori per tanto tempo e non puoi farlo!
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangime , weekend

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24536 seconds with 15 queries