Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2014, 18:41   #1
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario low cost.seconda versione

Vasca dedicata a pelvicachromis pulcher (per ora)
data d'avvio 10/12/2013
vasca usata di marca sconosciuta totalmente modificata
tecnica 3lampade risparmio energetico 2700k-18w; 3 lampade risparmio energetico 6500k-23w; filtro esterno hydor prime 20; riscaldatore assente (basta la temperatura ambiente per mantenere l'acqua a 23 gradi)
fondo terriccio da giardino mescolato agravelit e rivestito di uno spesso strato di manado
arredo sfondo e rocce fai da te...radice non meglio identificata divisa in due
fauna coppia con prole pelvicachoris un solo gymnocormbusternetzi un crossochelius sismensis
flora come da descrizione
gestione lo scopo finale é realizzare una vasca che neecessiti il minor numero possibile di manutenzioni

salve a tutti gente...a distanza di quasi due anni dal mio primo acquario low cost, (ne ritrovate la descrizione la potete trovare leggendo questo thread http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-389013.html) la cui realizzazione fu ispirata da questo forum (ricordate il thread "acquario da 200 euro" scritto da Rox? che tu sia benedetto!!sei diventato il mio idolo sin da allora....grazie ai tanti spunti che ho preso dal tuo thread il mio prototipo funziona quasi senza manutenzioni...pur avendo valori ottimali e la stessa acqua da piu di 4 mesi), lo scorso dicembre ho finalmente terminato di preparare esteticamente nonche allestire la vasca da 240 litri lordi che avevo acquistato nel lontano febbraio 2012.

ve la presento con una foto: ecco a voi signore e signori il ''sarcofago''


(il nome glielo ha dato la signora... appena ha visto la forma del coperchio ha esclamato:''non mi piace sembra un sarcofago" .... e pensare che all'origine doveva presentarsi come il palcoscenico di un teatro...)ho impiegato piu' di un anno a realizzare quello che vedete nonostante avessi gia la vasca dal febbraio 2012. le decorazioni sono in legno verniciato wenge e rivestito di plastivel... disegnate a mano e tagliate anch'esse a mano con l'ausilio del mio fidato, irrinunciabile, indispensabile proxxon.i laterali in plexiglass, verniciati in ''bianco perlato'' hanno lo scopo di rappresentare le tende del palcoscenico assieme alla parte superiore del acquario (provate ad immaginare quanto è stato arduo tagliare 101 cm di legno a forma di onda che nel punto piu stretto è solo 5mm)

il coperchio, di forma tronco piramidale monta, oltre all'orologio, due ventole nella parte superiore....una di mandata ed una di ritorno il cui scopo non è quello di refrigerare l'acqua, bensi' l'alloggiamento elle lampade che è isolato dalla vasca da un pannello di plexiglass spesso 5mm.





l' impianto luci è costituito da 7 lmpade risparmio energetico di cui una blu noturna di soli 7w, tre da 2700k-18w e tre da 6500k-23w tutte corredate di apposito riflettore. esso, come ls pompa filtro (hydor prime 20) sono alimentate da una centralina autocostruita corredata di apposito strumento di misura modificato per leggere i valori delle prese temporizzate oltre a quella incorporata nello strumento stesso.




come vedete avendo tutto alimentato l' assorbimento massimo e pari a 151w.

le rocce interne, realizzate in polistirolo sono state trattate con cementite, verniciate in acrilico e rivestite da ben 5 e dico 5 strati di plastivel (la realizzazione delle rocce dello sfondo è stato in realta una passeggiata...dopo
tutti gli anni passati a realizzare diorami)...



anche se non si nota per via dell'acqua ambrata vi assicuro che alle rocce ho dato varie sfumature di colore...ed anche un gran numero di cavita' e grotte comunicanti fra loro
dimenticavo...quando presi l' acquario oltre che sporco e ricco di graffi (ecco il motivo di tante decorazioni), mancava del tirante centrale....ecco come l'ho realzzato io: un anta in vetro di un vecchio mobile porta tv opportunsmente tsgliato e siliconato alla vasca. essendo cosi largo è risultato comodo sia nelle fasi di alledtimento che per poggiarci vari oggetti durante le ordinarie manutenzioni...




ed ora l' allestimento...fondo di 5cm di terriccio da giardino per acidofile setacciato e sterilizzatto in forno per mezzora a 250gradi, mescolato con un intero sacchetto di gravelit e ricoperto di uno strato di oltre 5 cm di manado (l unico lusso che mi sono voluto concedere); le piante... quelle che vedete in foto..non ricordo tutti i nomi... bacopa..cabomba. hygrophila...althernantera cryptocorine...felce da legare ai tronchi( una radice che ho dovuto tagliare a mano per le sue notevoli dimensioni e che nonostante le ore passate a bollire continua a colorarmi l'acqua)...parva...lilaeopsis...ecc le altre mi sfuggono.


bè....che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
ma come si girano le foto?

Ultima modifica di leondjk; 08-03-2014 alle ore 01:26. Motivo: Unione post automatica
leondjk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2014, 23:45   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si vede che hai una buona manualità. Hai fatto un bel lavoro di fai-da-te.

Personalmente, per quanto il lavoro sia fatto bene, non mi piace molto l'effetto teatrino. Ma sono gusti personali.

Anche l'allestimento della vasca sembra molto curato e gradevole. Purtroppo non lo si riesce ad apprezzare perchè le foto sono molto piccole.

Dovresti modificare il primo post seguendo le indicazioni che trovi nel topic in evidenza. Sempre che la vasca abbia i requisiti per questa sezione.

Popolazione? Valori?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 23:49   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questa sezione la vasca va descritta seguendo le linee qui indicate:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 23:50   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Johnny......abbiamo scritto assieme
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 00:43   #5
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo scusa....ignoravo ci fossero dei parametri da rispettare...
il problema con le foto èdovuto al fatto che sto scrivendo dal cellulare dove sono immagazzinate le foto stesse e non posso ridimensionarle da qui. appena le scarico sul pc (cioe appena ritrovo il cavetto di collegamento che mia figlia ha fatto sparire)le reinvio in formato piu decente.
sono un amante del fai da te...anche se devo arrangiarmi con poco spazio e pochi attrezzi(a volte sono costretto lettteralmente a costruirmeli) ma la scelta di realizzare il ''teatrino''è stata dettata dalla necessita...la vasca infatti era ...è piena di graffi. il precedente roprietario non so per cosa la usasse...forse per tartarughe o iguane. per poter nascondere il nascondibile ho dovuto necessariamente inventare qualcosa... per rendere il veteo quanto meno accettabile ho dovuto lavorare con ossido di cerio piu e piu volte e nonostante cio di graffi visibili ce ne sono ancora.


popolazione? per ora una coppia di pelvicachromis pulcher(il maschio viene da tolone... cosi belli qui a taranto non se ne trovano) con avannotti, un gimnocorymbus ternetzi (gli altri sono riuscito a levarli prima che i pelvica li facessero fuori; questo non si è fatto catturare) ed un crossochelius siamensis.

valori.... ph 6.5
gh 6 (ma ho terminato il reagente due settimane fa e domenica scorsa ho eseguito un cambio di acqua solo ro di 55 litri. spero non sia cambiato di parecchio)
kh non ho il reagente
co2 presente 10 bolle al.minuto
altri test non ce li ho purtroppo...
leondjk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 13:59   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'ossido di cerio potrebbe essere dannoso per i pesci. Guarda QUI.

Se usi anidride carbonica è importantissimo sapere il valore del KH che fa da tampone e mantiene stabile il pH.
Inoltre serve anche per sapere quanta CO2 hai disciolta in acqua, se stai eccedendo nell'erogazione o meno.
Fai i test di pH e KH e li incroci su questa tabella.

Come mai cambi con sola osmosi?

Gli altri due intrusi li toglierei.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 15:41   #7
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma guarda... e che ca...spita ma ogni giorno ne esce una nuova! pure il cerio pericolosoadesso? ormai il danno e fatto... ma gia dal 2012! io comunque ho usato ossido di cerio in polvere vendutomi dal vetraio a peso d'oro e poi la vasca è stata lavata piu e piu volte cn acqua, aceto, ph plus per levare il calcaree....

vabbe adesso non posso farci piu niente ed in ogni caso ormai l.'acquario èpieno da dicembre ed i pesci si sono pure riprodotti.
gli intrusi avrei voluto levarli da tempo. il problema è che non si facevano acchiappare in nessun modo se non a costo di smontare l'intero layout. ma poi.... che metterci? considera che il sarcofago è giusto in salone e mia moglie si è gia stufata si vedere ''un simile.catafalco senza pesci.. o con pescetti grigi e senza colori". la mia idea iniziale era creare un biotopo delta del niger con creature tutte provenienti dalla stessa area.... solo che trovare in commercio coinquilini per i pelvicachromis è impossibile.
leondjk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 16:01   #8
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo con osmosi per svariati motivi.
il primo è che il giorno in cui ho riempito l'acquario l'ho fatto con acqua di rubinetto (abito a quarto piano senza ascensore...salire 100 litri di acqua era proibitivo). quindi settimanalmente ho iniziato a tagliare l'acqua gia presente in vasca con 40 litri di osmosi alla volta prima di introdurre i primi pesci....
secondo perche ho sempre fatto così nel mio primo acquario e mi sono trovato benissimo....
terzo lacqua del mio rubinetto 3 e decismente dura....
leondjk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 16:02   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se tutto procede bene....avevo letto dell'ossido di cerio ed era giusto per informarti.

Io proverei a toglierli comunque. Così da soli hanno poco senso.

Se il tuo obiettivo è quello delle riproduzioni puoi aggiungere un bel gruppetto di Otocinclus.

Al contrario può andar bene un banco di caracidi.
------------------------------------------------------------------------
Si ma all'acqua d'osmosi aggiungi sali?

L'acqua dei cambi deve avere sempre gli stessi valori dell'acqua dell'acquario.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 08-03-2014 alle ore 16:04. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 17:32   #10
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo acqua osmosi sinora..... lo scopo era quello di diluire l'acqua di partenza... tieni conto che ho fatto si e no no una decina di cambi da 40litri....mi conviene iniziare a tagliarla? il problema è che l acqua del rubinetto e dura...

devo essere sincero...amo i pelvica (sorattutto i taeniatus che vedo in foto su intrnet...peccato che non siano venduti da queste parti) ma avere un acquario così grande per le riproduzioni mi sembra sprecato. er cui avevo voglia di ravvivarlo un po non appena l'acqua si schiarisce.. ci ho provato qualche giorno prima di vedere la nube di avannotti introducendo 5barbus schuberti e 5 gymnocorymbus ternetzi( giusto per contentare mia moglie che gia non vede di buon occhio il 'sarcofago'in soggiorno...figurarsi a vedercelo con soli due pesci) poi appena mamma e papa sono usciti con gli avannotti mi sembrava che stessero per impazzire a furia di cacciar via dai figli i nuvi arrivati.per cui sono stato costretto a toglierli.tutti tranne uno sinora.
mia moglie vuole colore... aveo ensato a degli aphyosemion bivittatum o grdneri che sono dello stesso biotopo piu o meno....ma anche questi sono introvabili...
------------------------------------------------------------------------
facciamo una prova... sono riuscito a ridimensionare le foto sul cell.
acquario


Ultima modifica di leondjk; 08-03-2014 alle ore 17:40. Motivo: Unione post automatica
leondjk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costseconda , lacquario , low , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25772 seconds with 15 queries