Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2010, 21:26   #1
MaRfUs
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morti continue!!!

Salve a tutti, ho un acquario da 150 litri con all'interno 4 trichogaster, 3 colisa lalia, 5 neon, 2 crossocheilus siamensis 5 corydoras e 2 ancistrus. E' ormai da parecchio tempo, praticamente da quando ho allestito la vasca che periodicamente cominciano a morirmi i pesci...Tra ieri ed oggi ad esempio mi sn morti 2 trichogaster, ma le cause non riesco proprio a capirle!!! I valori dell'acqua sono ok!!! nitriti e nitrati a valori ottimi!!! un paio di mesi fa ho anche fatto un trattamento con antibiotico per debellare qualche eventuale parassita, ma niente!!! tutto inutile...AIUTATEMI VI PREGO! SONO DAVVERO SCORAGGIATO!
MaRfUs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2010, 23:36   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MaRfUs, non per sfiducia, ma se ci dai i valori precisi rilevati possiamo valutarli magari per te sono perfetti ma ti sfugge qualche particolare .... poi sarebbe utile sapere qualcosa sulla gestione della vasca ad esempio le manutenzioni che fai, la quantità e periodicità dei cambi parziali, ecc .... che antibiotico hai usato??
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 12:46   #3
MaRfUs
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si certo, hai perfettamente ragione!
NO3 0 mg/L
NO2 0 mg/L
GH 7-14°d
KH 6-10°d
pH 6,4-6,8

Per quanto riguarda la manutenzione cambio 10 litri a settimana, oppure direttamente 20 litri ogni 2 settimane e al momento del cambio effettuo la sifonatura...
Per ogni 20 litri di acqua ad osmosi inversa nuova aggiungo 10 gocce di Prime (Seachem) e poi ogni mese aggiungo 7,5 mL di Stability (Seachem)...

Non so quanto possa essere d'aiuto, cmq ieri ho assistito alla morte del trichogaster, è durata pochi minuti! Il pesce non mostrava alcun segno di malattia, colori vivissimi; improvvisamente ha cominciato a nuotare a scatti, si muoveva in superficie avanti e indietro nell'acquario sbattendo contro il vetro. Poi ha cominciato a scendere verticalmente verso il fondo con la testa rivolta verso l'alto...Gli è uscita una bolla d'aria dalla bocca ed è morto!
MaRfUs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:09   #4
shepard
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma tu indichi intervalli di misurazione e non valori precisi perchè ogni volta che misuri i valori sono diversi o cosa???
ricorda che il ph a 6,4 è una cosa a 6,8 è un'altra,idem per gli altri valori...
potrebbe essere per esempio che quando fai il cambio dell'acqua, quella nuova non la porti alla stessa temperatura, oppure che il filtro ancora non è maturo (e questo spiegherebbe i valori diversi da misurazione a misurazione)...
se prima di introdurre i pesci non hai lasciato "girare" il filtro per almeno 2 settimane (minimo) aggiungendo batteri (e nutrendoli) il filtro non può essere maturo, e a questo punto è inutile anche fare ulteriori aggiunte di batteri che morirebbero per il troppo carico organico
shepard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:15   #5
MaRfUs
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho indicato intervalli xkè non ho misuratori elettronici che mi indicano valori precisi, ma test che mi dicono che a determinati colori corrispondoni certi intervalli...Cmq il filtro ha girato per un mese prima dell'inserimento degli ospiti...Non so se è una coincidenza, oppure può essere un motivo, ma pensandoci bene, sembra che a pochi giorni di distanza dall'aggiunta della dose mensile di Stability mi muore qualche pesce...Potrebbe essere un indizio valido?
MaRfUs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:17   #6
godbrush
Guppy
 
L'avatar di godbrush
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma Marco Simone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fosfati? mani in vasca, mangime scadente (praticamente quasi tutti...)?congelato non lavato....boh
__________________
Hiro.....
godbrush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:23   #7
shepard
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo...
a meno che i pesci non presentino puntini o segni di una qualche parassitosi, le morti così improvvise mi fanno pensare ad un acquario ancora non maturo (e instabile).
hai chiesto al negoziante dove hai preso i pesci a quali valori li teneva?
i pesci ti muoiono poco dopo l'arrivo nel tuo acquario o dopo più tempo?
usi solo acqua d'osmosi "non tagliata" o aggiungi sali o quant'altro?
cmq se usi i test a striscette ti consiglio di cambiarli, sono poco affidabili comprati una bella valigetta di test a reagenti (quelli a gocce con provette) spendi un pò ma cmq ti durano e sono migliori.
shepard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:26   #8
popeye
Ciclide
 
L'avatar di popeye
 
Registrato: Jan 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 1.053
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MaRfUs
NO3 0 mg/L
NO2 0 mg/L
GH 7-14°d
KH 6-10°d
pH 6,4-6,8
NO3=0 e' un valore molto strano...da quanto tempo hai avviato la vasca? avevi riscontrato il picco di nitriti prima di inserire i pesci?

ma la durezza (kH e gH) della tua vasca qual'e'? non puo' certo oscillare come hai scritto...a proposito, quando prepari l'acqua osmotica con cui fare i cambi la porti alla stessa durezza che hai in vasca?
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:27   #9
MaRfUs
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio x il consiglio! Cmq dipende, ci sono stati alcuni pesci che mi sono morti a distanza di poco tempo (quelli che in genere mi muoiono dopo poco tempo sono i pulitori di fondo) altri invece mi sono morti a distanza di mesi (i trichogaster li avevo da novembre dell'anno scorso)...Purtroppo nella mia zona i negozianti non sono molto affidabili e non li vedo neanche molto competenti!!! Cmq uso solo acqua ad osmosi inversa!!!
MaRfUs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 13:38   #10
shepard
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usare SOLO acqua d'osmosi non è mai una buona cosa...è troppo aggressiva (và bene solo per alcuni pesci esigenti tipo discus).
prova a tagliarla con acqua di rubinetto lasciata a decantare per 1 o 2 giorni, se cambi 10 litri usa 8 litri di acqua RO e 2 di rubinetto (bada che sono proporzioni vaghe se non conosci i valori dell'acqua di rubinetto!!!) biocondizionata(non esagerare col biocondizionatore) portala alla stessa temperatura e aggiungila poco per volta nell'acquario,evita di versarla a "cascata" tutta in una volta.
(((n.b. le prime settimane magari, invece di 8 litri di RO e 2 di rubinetto fai 9 e 1 così da far ambientare meglio i pesci.)))
se vuoi usare solo acqua RO comprati una confezione di "sali" per il dolce ma stai attento alle dosi...
cmq per tornare ai valori, con tutti i pesci che hai, in un acquario da 150 litri difficilmente si misurano valori di no3 (soprattutto) e no2 così bassi
shepard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continue , morti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21119 seconds with 15 queries