![]() |
Morti continue!!!
Salve a tutti, ho un acquario da 150 litri con all'interno 4 trichogaster, 3 colisa lalia, 5 neon, 2 crossocheilus siamensis 5 corydoras e 2 ancistrus. E' ormai da parecchio tempo, praticamente da quando ho allestito la vasca che periodicamente cominciano a morirmi i pesci...Tra ieri ed oggi ad esempio mi sn morti 2 trichogaster, ma le cause non riesco proprio a capirle!!! I valori dell'acqua sono ok!!! nitriti e nitrati a valori ottimi!!! un paio di mesi fa ho anche fatto un trattamento con antibiotico per debellare qualche eventuale parassita, ma niente!!! tutto inutile...AIUTATEMI VI PREGO! SONO DAVVERO SCORAGGIATO!
|
MaRfUs, non per sfiducia, ma se ci dai i valori precisi rilevati possiamo valutarli :-) magari per te sono perfetti ma ti sfugge qualche particolare .... poi sarebbe utile sapere qualcosa sulla gestione della vasca ad esempio le manutenzioni che fai, la quantità e periodicità dei cambi parziali, ecc .... che antibiotico hai usato??
|
Si certo, hai perfettamente ragione!
NO3 0 mg/L NO2 0 mg/L GH 7-14°d KH 6-10°d pH 6,4-6,8 Per quanto riguarda la manutenzione cambio 10 litri a settimana, oppure direttamente 20 litri ogni 2 settimane e al momento del cambio effettuo la sifonatura... Per ogni 20 litri di acqua ad osmosi inversa nuova aggiungo 10 gocce di Prime (Seachem) e poi ogni mese aggiungo 7,5 mL di Stability (Seachem)... Non so quanto possa essere d'aiuto, cmq ieri ho assistito alla morte del trichogaster, è durata pochi minuti! Il pesce non mostrava alcun segno di malattia, colori vivissimi; improvvisamente ha cominciato a nuotare a scatti, si muoveva in superficie avanti e indietro nell'acquario sbattendo contro il vetro. Poi ha cominciato a scendere verticalmente verso il fondo con la testa rivolta verso l'alto...Gli è uscita una bolla d'aria dalla bocca ed è morto! #07 :-( |
ma tu indichi intervalli di misurazione e non valori precisi perchè ogni volta che misuri i valori sono diversi o cosa???
ricorda che il ph a 6,4 è una cosa a 6,8 è un'altra,idem per gli altri valori... potrebbe essere per esempio che quando fai il cambio dell'acqua, quella nuova non la porti alla stessa temperatura, oppure che il filtro ancora non è maturo (e questo spiegherebbe i valori diversi da misurazione a misurazione)... se prima di introdurre i pesci non hai lasciato "girare" il filtro per almeno 2 settimane (minimo) aggiungendo batteri (e nutrendoli) il filtro non può essere maturo, e a questo punto è inutile anche fare ulteriori aggiunte di batteri che morirebbero per il troppo carico organico |
ho indicato intervalli xkè non ho misuratori elettronici che mi indicano valori precisi, ma test che mi dicono che a determinati colori corrispondoni certi intervalli...Cmq il filtro ha girato per un mese prima dell'inserimento degli ospiti...Non so se è una coincidenza, oppure può essere un motivo, ma pensandoci bene, sembra che a pochi giorni di distanza dall'aggiunta della dose mensile di Stability mi muore qualche pesce...Potrebbe essere un indizio valido?
|
fosfati? mani in vasca, mangime scadente (praticamente quasi tutti...)?congelato non lavato....boh
|
non credo...
a meno che i pesci non presentino puntini o segni di una qualche parassitosi, le morti così improvvise mi fanno pensare ad un acquario ancora non maturo (e instabile). hai chiesto al negoziante dove hai preso i pesci a quali valori li teneva? i pesci ti muoiono poco dopo l'arrivo nel tuo acquario o dopo più tempo? usi solo acqua d'osmosi "non tagliata" o aggiungi sali o quant'altro? cmq se usi i test a striscette ti consiglio di cambiarli, sono poco affidabili comprati una bella valigetta di test a reagenti (quelli a gocce con provette) spendi un pò ma cmq ti durano e sono migliori. |
Quote:
ma la durezza (kH e gH) della tua vasca qual'e'? non puo' certo oscillare come hai scritto...a proposito, quando prepari l'acqua osmotica con cui fare i cambi la porti alla stessa durezza che hai in vasca? |
Ti ringrazio x il consiglio! Cmq dipende, ci sono stati alcuni pesci che mi sono morti a distanza di poco tempo (quelli che in genere mi muoiono dopo poco tempo sono i pulitori di fondo) altri invece mi sono morti a distanza di mesi (i trichogaster li avevo da novembre dell'anno scorso)...Purtroppo nella mia zona i negozianti non sono molto affidabili e non li vedo neanche molto competenti!!! Cmq uso solo acqua ad osmosi inversa!!!
|
usare SOLO acqua d'osmosi non è mai una buona cosa...è troppo aggressiva (và bene solo per alcuni pesci esigenti tipo discus).
prova a tagliarla con acqua di rubinetto lasciata a decantare per 1 o 2 giorni, se cambi 10 litri usa 8 litri di acqua RO e 2 di rubinetto (bada che sono proporzioni vaghe se non conosci i valori dell'acqua di rubinetto!!!) biocondizionata(non esagerare col biocondizionatore) portala alla stessa temperatura e aggiungila poco per volta nell'acquario,evita di versarla a "cascata" tutta in una volta. (((n.b. le prime settimane magari, invece di 8 litri di RO e 2 di rubinetto fai 9 e 1 così da far ambientare meglio i pesci.))) se vuoi usare solo acqua RO comprati una confezione di "sali" per il dolce ma stai attento alle dosi... cmq per tornare ai valori, con tutti i pesci che hai, in un acquario da 150 litri difficilmente si misurano valori di no3 (soprattutto) e no2 così bassi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |