Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2016, 17:15   #1
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento fondo: Ghiaia o terra rossa????

Salve a tutti,
mi accingo ad allestire un Cayman 60 appena acquistato. Il venditore mi ha gentilmente omaggiato di 1 sacco di ghiaia da 20 Kg (credo confezionata da lui artigianalmente e contenuta in buste senza alcuna scritta) che ho cominciato a lavare come consigliato.
Dopo ore di lavaggio credo di esser giunto alla conclusione che la mia ghiaia è IN-LAVABILE!!! Ho investito almeno 2 ore per sciacquare la ghiaia in piccole porzioni, aiutandomi con secchi e colapasta, ma per quanto io continui a sciacquare, continua a sporcare l'acqua se la rimescolo nel secchio. Inoltre il venditore sapeva volessi allevare guppy e qualche altro pesce affine, ma non so se la dimensione della ghiaia sia adeguata. Ci sono sia "sassolini da 3-4mm, sia "corpuscoli" piatti rossi e neri del diametro di 0,5mm, che tra l'altro temo siano i responsabili dalla sporcizia insieme a granuli di fango nero che c'erano mischiati con la ghiaia e che frantumandosi nel lavaggio si sbriciolano in polvere nera (sono i corpi più leggeri e quindi rimescolando son quelli che vanno in giro!)
Allego due foto, e vorrei capire se sia una ghiaia inadeguata o meno. Il mio timore è che l'acqua alla fine dell'allestimento non sia limpida, anche se ammetto che lasciandola a riposo sembra diventarlo, ma non vorrei che l'azione del filtro e dei pochi pesci da fondo che metterò possano intorbidirla di continuo.
L'acquario tra l'altro andrà nel mio ufficio ed ho bisogno di non dover disfare ciò che farò!

Per completezza, dico che vorrei utilizzare piante vere, e che metterò 6 litri di fertilizzante da fondo (mi hanno dato il Flora Gravel della Amtra, che tra l'altro ho letto potrei anche utilizzare da solo senza il ghiaino..)

Ho deciso di attendere risposte prima di proseguire nell'allestimento, quindi spero mi risponderete presto, perché devo farlo entro venerdì!!
Allego alcune foto




Grazie ;)
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2016, 20:40   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non la userei, se ti sporca l'acqua di continuo butta tutto...
L'amtra sei sicuro è fondo fertile e non gravelit e basta?


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 20:49   #3
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante me l'ha venduta come fondo fertile...



Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 21:06   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ne ha approfittato per vendere... è un classico.
Il gravelit si usa integrato ad altri fondi, esempio sopra flourite o ghiaino di media granulometria+fondo fertile, in mezzo/sotto un po' di gravelit. Il rischio è che essendo molto leggero esca un mescolamento. Da solo invece non è granché bello, più essendo spigoloso se metti dei cory può danneggiarli. Gli aspetti positivi sono legati "all'areazione", cioè quando le radici raggiungeranno il gravelit e come substrato di aiuto ai batteri. Però se devi piantare direttamente è troppo grosso per piante piccole

Per un 60 litri conviene prendere un fondo unico... oppure un ghiaino non spigoloso inerte da 3 a 5mm, con sotto un po' di fondo fertile
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 22:38   #5
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento fondo: Ghiaia o terra rossa????

Perfetto...ora ho la conferma che sia un negozio in cui non tornare...a parte per farmi sostituire il "fondo fertile"....
Ho poca esperienza, ma mi ha detto alcune cose perlomeno discutibili, ed altre certamente sbagliate come inserire i pesci dopo una settimana dall'avviamento insieme alle piante, o mettere i Guppy con qualsiasi altro pesce purché della sua TAGLIA..
Spero non mi abbia fatto comprare altre cose troppo sbagliate


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 00:00   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai dubbi scrivi qui tu puoi andare in qualunque negozio... solo devi scegliere cosa vuoi e vedere lo stato delle cose in vendita. Qualunque posto può capitare che ti invogliano comprare roba in più

Esempio, io disprezzo un garden che di pesci non sanno nulla, però hanno mangimi e accessori a buon prezzo. Ovviamente non vado a chiedere nulla perché mi casca tutto... &8513;

Una cosa importante che puoi fare è avere un secondo acquarietto, parallelepipedo da almeno 20 litri da tenere sempre avviato, senza fondo... con riscaldatore e filtro. Se compri pesci nuovi li quaranteni e vedi se hanno problemi prima di metterli in vasca o con pesci sani. A vaschetta ferma puoi spegnere luce e riscaldatore mantenendo in funziine il filtro, consuma quasi nulla. O usarla per ambientare/riprodurre piante in eccesso... o ad esempio se hai pesci prolifici per spostarne qualcuno per cederli. Non costa molto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquaportal.it/_archivio/...le_origini.asp
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 12:00   #7
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, appurato che userò anche il gravel sotto il fondo fertile (sera floredepot) ed il ghiaino da 2/3mm, mi viene un dubbio.
Rischio che il gravel risalga e si mischi con fondo fertile e ghiaino? Ho letto di qualcuno che ha avuto questo problema ed è stato costretto poi a smantellare tutto!


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 12:44   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto... non usarlo...
In caso vuoi usarlo, metti un solo strato singolo di gravelit cioè sulla base dell'acquario, come un velo... poi il fertile sopra o in mezzo, e sopra ghiaino inerte fino a un max di 5/6 cm totali. In questo modo il gravelit è poco e quando sradichi puoi buttare una o due "palline" che estrai

Ti consiglio ghiaino più grosso, tipo 4-5 mm e non spigoloso, 3 mm di diametro è il limite inferiore... fondo troppo fine rischi di fare da tappo e con conseguenti zone anossiche o con rischio cianobatteri più probabile

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 13:10   #9
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi avevano consigliato di usarlo come base per risparmiare sul ghiaino.. Nel dubbio allora lo evito proprio!
Ma il ghiaino grosso non potrebbe essere pericoloso per i cory o altri pesci da fondo? Avevo capito così. Ribadisco che son assolutamente neofita, voglio mettere Guppy e cory, e cerco di minimizzare le future complicazioni perché l'acquario andrà in ufficio e sarebbe complicato dover rismantellare tutto a breve per errori iniziali


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 13:27   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per guppy e cory ti consiglio un fondo unico di sabbia molto fine, i cory non si rovinano i barbigli e puoi fertilizzare le piante inserendo, vicino alle radici, le apposite tabs.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , fondo , ghiaia , primo , rossa , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26703 seconds with 15 queries