Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2014, 17:03   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meraviglia lacustris

Allora, breve riassunto delle puntate precedenti: partito circa nove mesi fa con un nuovo acquario monospecie popolato da Melanotaenia precox (pesci di cui mi sono subito innamorato e che mi hanno entusiasmato non poco), dopo poco tempo ho cominciato ad assistere con impotenza e frustrazione a una vera e propria strage nella mia vasca, che mi ha portato ad abbandonare l’allevamento delle precox e a provare a cambiare completamente genere, spostandomi su Platy e Guppy, uniche specie compatibili con i valori decisamente basici dell’acqua di rubinetto dove vivo.

Dopo un periodo iniziale in cui ho assistito anche alla riproduzione dei Platy, anche questi hanno cominciato a passare a miglior vita. In quanto ai Guppy… beh, dopo tre settimane di vacanza, ho trovato l’amara sorpresa di non trovarne piu’ traccia nella vasca al ritorno a casa… forse perché il dispensatore automatico di mangime ha dispensato piuttosto male durante la mia assenza, sta di fatto che due settimane fa mi sono ritrovato di fronte a un dilemma: insistere con Platy e Guppy, o riprovare con i Rainbow?

Inutile dire che tra le due possibilità, ho scelto la piu’ rischiosa, ma anche quella che mi dava piu’ entusiasmo. Dico la verità, Guppy e Platy saranno pure carini, saranno pure facili da riprodurre, ma mi danno troppo di pesci finti… e cosi’, ho pensato di riprovare magari con una diversa specie di Rainbow, vista l’esperienza negativa con le precox.

La scelta tra Melanotaenia boesmani, Melanotaenia lacustris e Gosleppsis incisus non è stata facile. Alla fine, ho optato per i lacustris, ammirato dai riflessi blu turchese delle loro livree… e mi sono portato a casa due splendidi esemplari maschi e quattro femmine altrettanto affascinanti, che da una settimana popolano il mio 180 litri, insieme a due femmie di precox superstiti e pochi giovani Platy rimasti in giro.

Piu’ osservo questi splendidi pesci, piu’ ne rimango affascinato. Devo dire che li trovo anche piu’ spettacolari delle precox. Stranamente, se ne parla molto poco in questo forum.

Se le cose andranno bene, mi sono ripromesso di arricchire la vasca con delle boesmani, visto che non credo di cimentarmi con la riproduzione, non correndo cosi’ alcun pericolo di ibridazione.

Guardate un po’ le immagini, non sono una meraviglia?








__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2014, 17:52   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Questa specie è davvero bella e le foto non sono da meno, complimenti!

Se ne parla poco perchè purtroppo non ci sono molti appassionati e nei negozi gli esemplari in salute e non mischiati di questa bella famiglia o non si trovano o stanno maluccio oppure hanno prezzi proibitivi...per questo stentano ancora tra gli appassionati ed è un peccato perchè sono pesci veramente bellissimi!

Io nel 180 le boesemani non ce le vedo, perchè hano bisogno di più spazio, però secondo me un gruppo unico di lacustris da un effetto fantastico!
Per fare un paragone con l'acquario marino di barriera, immagina un banco di Chromis viridis...potresti ricreare lo stesso effetto con questa specie di Melanotaenia!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 22:26   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto il buon Luca......
Oltretutto le lacustris crescono abbastanza (10/12 cm).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 22:53   #4
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Questa specie è davvero bella e le foto non sono da meno, complimenti!

Se ne parla poco perchè purtroppo non ci sono molti appassionati e nei negozi gli esemplari in salute e non mischiati di questa bella famiglia o non si trovano o stanno maluccio oppure hanno prezzi proibitivi...per questo stentano ancora tra gli appassionati ed è un peccato perchè sono pesci veramente bellissimi!

Io nel 180 le boesemani non ce le vedo, perchè hano bisogno di più spazio, però secondo me un gruppo unico di lacustris da un effetto fantastico!
Per fare un paragone con l'acquario marino di barriera, immagina un banco di Chromis viridis...potresti ricreare lo stesso effetto con questa specie di Melanotaenia!
Grazie, ma più che merito mio è merito dell'obiettivo con cui ho scattato le foto, lo straordinario Nikkor Macro 105 mm f/2.8!

E' in effetti vero che le lacustris, come del resto le Melanotaenia boesmani, le incisus e altri pesci arcobaleno, sono più cari di altri più comuni pesci da acquario dolce. Per fare un esempio, qui le ho prese a 15 Franchi ad esemplare, contro un prezzo medio di 4-5 Franchi per Guppy e Platy. Ma non parlerei comunque di costo proibitivo, considerando anche che di questi pesci se ne prendono di meno, vista la taglia. E' un peccato che siano così poco conosciuti, io, da profano, mi sono innamorato dei Rainbow e ho subito colto la bellezza di questa famiglia di pesci, a prima vista meno appariscenti di altri pesci più diffusi in acquariofilia, ma decisamente molto più interessanti e affascinanti se guardati con occhio diverso da quello che in un acquario cerca solo colori sgargianti e varietà indiscriminata di forme e dimensioni.

Le boesmani mi piacciono anche tantissimo, ma sono daccordo con l'impostazione monospecie, che può risultare anche più spettacolare. L'idea di unire lacustris e boesmani mi è venuta osservando la vasca principale in cui sono tenuti questi pesci nel negozio dove mi servo abitualmente, e devo dire che l'accostamento è assolutamente spettacolare. Oltretutto, le dimensioni delle due specie sono molto simili, molto di più di quanto non lo possano essere con le precox. Comunque, voglio aspettare per vedere come evolve la vasca (ho ancora due precox femmine superstiti e un po' di giovani Platy), poi deciderò.

Magari, potreste darmi un po' di consigli su come impostere l'acquario al megio per i lacustris, per evitare che facciano la stessa fine delle precox? Alimentazione? Piantumazione (ho un acquario stracolmo di vegetazione, ma sto cercando di sfoltirla un po', ho notato che le lacustris tendono a stazionare nella zona meno piantumata)? Temperatura? Va bene un pH 8.0-8.5? Mi conviene attivare l'areatore?

__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 23:08   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph va benissimo, nel lago Kutubu ( loro habitat) varia da 8.5 a 9.
Per il layout, molte piante, poca luce, acqua cristallina e zone dove si possano nascondere.

Non ti abbattere......le Melanotenie sono fra i ranbow più delicati, anche io ho avuto i miei problemi!!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:08   #6
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il ph va benissimo, nel lago Kutubu ( loro habitat) varia da 8.5 a 9.
Per il layout, molte piante, poca luce, acqua cristallina e zone dove si possano nascondere.

Non ti abbattere......le Melanotenie sono fra i ranbow più delicati, anche io ho avuto i miei problemi!!!!!
Spero solo che queste lacustris non facciano la fine delle precox, su un totale di 26 (13m + 13f) introdotte nella vasca (in due gruppi diversi), a tutt'oggi, sono rimaste solo due femmine superstiti!

Che mi consigli per l'alimentazione? Uso un mangime in fiocchi che sembra essere molto gradito, ma il negoziante mi ha consigliato anche del cibo vivo, del quale non ho alcuna esperienza.
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:22   #7
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Belli belli, complimenti :) puoi dare del surgelato, cosi impazzisci di meno :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:25   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie le alimento con diversi surgelati a rotazione, una/due volte a settimana, scaglie vegetali.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:39   #9
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Le mie le alimento con diversi surgelati a rotazione, una/due volte a settimana, scaglie vegetali.

Posted With Tapatalk
Che surgelati? Li trovo facilmente in commercio nei negozi di acquari?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 19:42   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti trovarli senza problemi. ...chironomus, artemia, dafnia, mysis, tubifex etc.....

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacustris , meraviglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28658 seconds with 15 queries