Grazie, ma più che merito mio è merito dell'obiettivo con cui ho scattato le foto, lo straordinario Nikkor Macro 105 mm f/2.8!
E' in effetti vero che le lacustris, come del resto le Melanotaenia boesmani, le incisus e altri pesci arcobaleno, sono più cari di altri più comuni pesci da acquario dolce. Per fare un esempio, qui le ho prese a 15 Franchi ad esemplare, contro un prezzo medio di 4-5 Franchi per Guppy e Platy. Ma non parlerei comunque di costo proibitivo, considerando anche che di questi pesci se ne prendono di meno, vista la taglia. E' un peccato che siano così poco conosciuti, io, da profano, mi sono innamorato dei Rainbow e ho subito colto la bellezza di questa famiglia di pesci, a prima vista meno appariscenti di altri pesci più diffusi in acquariofilia, ma decisamente molto più interessanti e affascinanti se guardati con occhio diverso da quello che in un acquario cerca solo colori sgargianti e varietà indiscriminata di forme e dimensioni.
Le boesmani mi piacciono anche tantissimo, ma sono daccordo con l'impostazione monospecie, che può risultare anche più spettacolare. L'idea di unire lacustris e boesmani mi è venuta osservando la vasca principale in cui sono tenuti questi pesci nel negozio dove mi servo abitualmente, e devo dire che l'accostamento è assolutamente spettacolare. Oltretutto, le dimensioni delle due specie sono molto simili, molto di più di quanto non lo possano essere con le precox. Comunque, voglio aspettare per vedere come evolve la vasca (ho ancora due precox femmine superstiti e un po' di giovani Platy), poi deciderò.
Magari, potreste darmi un po' di consigli su come impostere l'acquario al megio per i lacustris, per evitare che facciano la stessa fine delle precox? Alimentazione? Piantumazione (ho un acquario stracolmo di vegetazione, ma sto cercando di sfoltirla un po', ho notato che le lacustris tendono a stazionare nella zona meno piantumata)? Temperatura? Va bene un pH 8.0-8.5? Mi conviene attivare l'areatore?