Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2011, 21:28   #21
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Il discorso particolare, della mia vasca, si può continuare nell'apposito post, era solo tratto in discussione come esempio.

Innanzitutto volevo chiarire che non sono qui con l'intento di sovvertire o smontare le vostre convinzioni, volevo solo che, forte della vostra esperienza, mi aiutasse a capire in quali condizioni il bionitrivec (o affini) funzionano e quando no, in modo scientifico e che mettesse un attimo in discussione le vostre convinzioni.

Ho cercato di spiegarvi (non so se ci sono riuscito) che il discorso della maturazione per come la intendete voi non è sempre valido.
Semplicemente sostengo che il Sera Bionitrivec e le pillole di batteri in determinate condizioni funzionano ed evitano lo sperperio del mese di maturazione, ne sono prova il mio acquario, quello di Johnny92 e questo video (sarebbe molto grave se un'azienda grande come la sera dichiarasse il falso).

Noto che continuate ad usare la parola fortuna.
Resta solo da capire se intendete la fortuna come dea bendata (allora invece del nitrivec ci metto un corno ed invece del legno un ferro di cavallo), se invece intendete la fortuna come una serie coincidente di fattori, quali: tipo di piante, temperatura e qualità dell'acqua; vorrei sapere, con il solo scopo di sedare la mia curiosità, quali sarebbero questi fattori.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso anticipatamente se sono stato sgarbato nei confronti di qualcuno.
appunto se funziona in determinate situazioni bisognerebbe pure conoscere quali... il problema è che non si sa... per fortuna intendo entrambe... un pò di ( ! ) ci vuole sempre e per tutto
berto1886 non è in linea  


Vecchio 28-04-2011, 22:41   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Innanzitutto volevo chiarire che non sono qui con l'intento di sovvertire o smontare le vostre convinzioni, volevo solo che, forte della vostra esperienza, mi aiutasse a capire in quali condizioni il bionitrivec (o affini) funzionano e quando no, in modo scientifico e che mettesse un attimo in discussione le vostre convinzioni.

Ho cercato di spiegarvi (non so se ci sono riuscito) che il discorso della maturazione per come la intendete voi non è sempre valido.
Semplicemente sostengo che il Sera Bionitrivec e le pillole di batteri in determinate condizioni funzionano ed evitano lo sperperio del mese di maturazione, ne sono prova il mio acquario, quello di Johnny92 e questo video (sarebbe molto grave se un'azienda grande come la sera dichiarasse il falso).

Noto che continuate ad usare la parola fortuna.
Resta solo da capire se intendete la fortuna come dea bendata (allora invece del nitrivec ci metto un corno ed invece del legno un ferro di cavallo), se invece intendete la fortuna come una serie coincidente di fattori, quali: tipo di piante, temperatura e qualità dell'acqua; vorrei sapere, con il solo scopo di sedare la mia curiosità, quali sarebbero questi fattori.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso anticipatamente se sono stato sgarbato nei confronti di qualcuno.
Visto che si parla di dinamiche di popolazioni batteriche insediate nel filtro, nel fondo e sulle superfici della vasca, considerato che i batteri dell'attivatore (spore) sono specie diverse da quelle che si insidiano "a lunga scadenza" nel filtro (che NON sporificano e non sopravviverebbero nella bottiglia chiusa), visto che è impossibile sapere quanti sono i batteri VIVI all'apertura della confezione, visto che una quantità sterminata di variabili sono misurabili solo in laboratorio, visto che i test a disposizione dell'acquariofilo danno misure parziali e con precisioni del tutto insufficienti a fare previsioni sul picco di NO2, personalmente intendo "fortuna" come dea bendata, caso, o come più ti piace di chiamarlo (ti rinnovo l'invito ad approfondire, su questo forum e su testi specializzati, visionabili, tra l'altro, pure gratis in rete, eventualmente arraggiandosi un po' con Emule o simili).

Aggiungo: lo sperpero (IMHO) è comprarle l'attivatore per avviare la vasca.

Inoltre: linkare il SITO DELLA SERA come prova della bontà dell'attivatore SERA non è una gran prova.

Infine: il "discorso della maturazione come lo intendiamo noi" non è nè una fede, nè un metodo, nè una teoria. Semplicemente si raccomanda un tempo ragionevolmente necessario perché la vasca raggiunga da sè (attivatore o meno) un certo equilibrio (e a volte non basta). Si fa così proprio per l'impossibilità oggettiva di predire l'evolversi della situazione.

PS: la Sera non dichiara il "falso". Vuoi batteri e ti vendono batteri. Per attivare la vasca NON funziaonano sempre (e, a giudicare dalla sezione "primo acquario", questo succede spesso). Sono (parzialmente) utili in altre situazioni (già elencate, qui e in innumerevoli altri topic uguali a questo).
Pure le merendine dietetiche non funzionano, o gli yogurt per abbassare il colesterolo, o gli attrezzi per farsi la palestra in casa e il pancino scolpito, per tacere dell'acqua che, udite udite! meglio di altre acque facilita la DIURESI (cioè fa pisciare). Facciamo causa a tutti?
Pure la Askoll fa COMODISSIME bettiere ideali per i tuoi betta (2 litri), ed altre amenità. Basta NON comprarle.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 22:45   #23
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
berto1886 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 23:43   #24
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Infine: il "discorso della maturazione come lo intendiamo noi" non è nè una fede, nè un metodo, nè una teoria. Semplicemente si raccomanda un tempo ragionevolmente necessario perché la vasca raggiunga da sè (attivatore o meno) un certo equilibrio (e a volte non basta). Si fa così proprio per l'impossibilità oggettiva di predire l'evolversi della situazione.
penso che qui stia il succo di tutto il discorso.

Ti dirò in tanti anni ho avviato molte vasche, mie di parenti e amici (faccio proseliti, contagio) e di tutte ho annotato su un quadernetto i valori nei primi 2/3 mesi dall'avvio per vedere se riuscivo a notare una qualche relazione tra quando si presenta il picco dei nitriti, in che misura, in base alla grandezza della vasca (300 litri o 30) e ai valori dell'acqua (acqua di rubinetto, osmosi con sali) con tutte le varianti in mezzo.
Ho scoperto che non ci sono relazioni: vasche di identico litraggio avviate lo stesso giorno con la stessa acqua possono avere una un leggero rialzo di nitriti che dura poche ore (avrei potuto non notarlo), un'altra una concentrazione più alta durata 2/3 giorni ma avvenuta più avanti.
Oppure lo stesso andamento diciamo così se costruissimo una curva in una vasca da 300 litri riempita con sola acqua di ro integrata di sali di un 40 litri con acqua di rubinetto.
Tutto ciò per dire che non esiste una regola.

Mi fa un po' sorridere che tu avviando una sola vasca sei già pronto a sbandierare il tuo postulato che il ciclo dell'azoto e il mese di maturazione vanno buttati alle ortiche e che il Sera Nitrivec sia una pozioncina miracolosa.
Non hai avuto il picco dei nitriti? Buon per te ma soprattutto buon per il pesce in vasca.
Per quanto riguarda il discorso dei nitrati voglio ricordare che i normali test a reagente misurano solo l'azoto inorganico e non sono in grado di rilevare quello organico che può comunque essere presente in vasca.

Infine il nitrivec e gli altri attivatori batterici sono costituiti per il 90% da enzimi, in parole povere pappa per batteri, e per il 10% da batteri liofilizzati che potrebbero non attivarsi.
In pratica danni non ne fanno, ma si possono tranquillamente sostituire con un pizzico di mangime oppure la classica goccia di latte, questi due metodi invece possono essere molto più rischiosi e infatti nel forum si possono trovare casi di vasche cagliate, perché invece di una goccia di latte ci si è messo un cucchiaino da te o putrefatte per il troppo mangime introdotto.

Volendo essere precisi direi che l'unico prodotto un po' diverso in materia di attivatori batterici è quello della Prodibio:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-512.html

ma anche con quello, di certo non metterei i pesci il giorno dopo per il semplice motivo che i batteri necessitano di un certo tempo per moltiplicarsi e stabilirsi su tutte le superfici della vasca questo non lo possiamo controllare in nessun modo.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 15:30   #25
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Mi fa un po' sorridere che tu avviando una sola vasca sei già pronto a sbandierare il tuo postulato che il ciclo dell'azoto e il mese di maturazione vanno buttati alle ortiche e che il Sera Nitrivec sia una pozioncina miracolosa.
Non volevo suscitare l'ilarità di nessuno, volevo solo dire che, a differenza di quanto sostengono alcuni, in questo forum, un acquario può avere (con l'ausilio di attivatori batterici), un tempo di maturazione di pochi giorni ed è falso l'assunto che una vasca deve avere sempre il picco dei nitriti alla terza settimana ed un periodo di maturazione di un mese.

Non mi riferisco a voi direttamente, ma se qualcuno in altri post mi dice che dopo 55 giorni di maturazione e due cambi d'acqua (fatti tra l'altro al decimo ed al quindicesimo gorno) il mio filtro non denitrifica deve rivedere un attimino le sue conoscenze in materia.

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Non hai avuto il picco dei nitriti? Buon per te ma soprattutto buon per il pesce in vasca.
Per quanto riguarda il discorso dei nitrati voglio ricordare che i normali test a reagente misurano solo l'azoto inorganico e non sono in grado di rilevare quello organico che può comunque essere presente in vasca.
Perchè credi che sia importante rilevare i composti organici dell'azoto visto che, altri valori come, ammonio ed ammoniaca ne sono diretta conseguenza e sono di gran lunga più tossici.

In conclusione credo che ci troviamo tutti d'accordo sul fatto che gli attivatori batterici, se utilizzati nel giusto modo siano funzionali. Certo saranno inaffidabili ed imprevedibili, però possono funzionare.
E che non è vero che un ciclo di maturazione di una vasca duri sempre 28 giorni.
A questo punto ognuno di noi può scegliere la strada lunga e sicura e la strada breve ma pericolosa, è una discorso di coscienza ed arbitrarietà.

Grazie per la vostra pazienza e per la capacità di aver saputo intavolare un discorso maturo e disinteressato.
E' stato un piacere confrontarmi con voi.
Fluvius non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 15:38   #26
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Prego figurati...
berto1886 non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 16:55   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
se qualcuno in altri post mi dice che dopo 55 giorni di maturazione e due cambi d'acqua (fatti tra l'altro al decimo ed al quindicesimo gorno) il mio filtro non denitrifica deve rivedere un attimino le sue conoscenze in materia.
Se misuri valori a zero fin dall'inizio vuol dire che non denitrifica... Se poi gli NO3 sono a 10 mg/l e tu scrivi che sono a 0.5, anche ad essere genii, diventa impossibile analizzare la situazione...
In ogni caso, la maturazione può essere rallentata da un'infinità di fattori e ci sono vasche che non hanno raggiunto un buon equilibrio anche dopo 55 giorni, non è così strano. Nella mia prossima vasca, al momento in progettazione (circa 200 - 250 lt a gestione totalmente low tech e a bassissimo costo) il filtro (d'amburgo, autocostruito) richiederà diversi MESI di maturazione (e almeno un anno per andare a regime).
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
In conclusione credo che ci troviamo tutti d'accordo sul fatto che gli attivatori batterici, se utilizzati nel giusto modo siano funzionali. Certo saranno inaffidabili ed imprevedibili, però possono funzionare.
Sicuramente ci troviamo d'accordo sul fatto che sono inaffidabili ed imprevedibili.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
E che non è vero che un ciclo di maturazione di una vasca duri sempre 28 giorni.
Infatti mi pare che ti sia stato detto assolutamente il contrario: è imprevedibile.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
A questo punto ognuno di noi può scegliere la strada lunga e sicura e la strada breve ma pericolosa, è una discorso di coscienza ed arbitrarietà.
Direi che si può scegliere se avere una vasca più stabile possibile o una vasca in equilibrio precario. Idem per i pesci: si può scegliere se esporli alle (imprevedibili) oscillazioni dei valori tipiche dei primi giorni di allestimento (NON parlo solo di NO2 ma anche di scambio di ioni da/con il fondo) oppure aspettare (tra l'altro non si capisce cosa ci si guadagna a fare in fretta).
De gustibus...
ilVanni non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 18:13   #28
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E che non è vero che un ciclo di maturazione di una vasca duri sempre 28 giorni.
Veramente l'unico ciclo che dura 28 giorni è quello mestruale, e poi varia in più e in meno per mille motivi.
bettina s. non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 19:01   #29
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
io certamente non ho l'esperienza nè accademica tantomeno quella pratica per potere esprimere giudizi su quali metodi siano più o meno giusti. Sta di fatto che il retaggio "storico" ci dice che le variabili in campo sono moltissime per stabilire un metodo sicuro al 100% alternativo alla classica attesa di circa un mese (o come a posteriori penso sia meglio anche 2) nella quale un filtro (non solo i cannolicchi o similari ma tutto l'acquario, dunque fondo e amenità varie ed eventuali) possa creare uan situazione pseudo-naturale di ciclo dell'azoto.

Ricordiamoci la cosa più importante che ho letto su di un libro "Non pensate di fare ciò che Madre Natura fa, dall'esistenza di qualsiasi cosa, in grande, in una vasca in casa vostra che pur grande che sia, sarà sempre una forzatura".

Poi se ne Nitrivec c'è la "molecola di Dio" per così dire, fossi in quelli della Sera la userei per curare il cancro e tutte le altre malattie.....
alexfdj non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 20:10   #30
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
E che non è vero che un ciclo di maturazione di una vasca duri sempre 28 giorni.
Veramente l'unico ciclo che dura 28 giorni è quello mestruale, e poi varia in più e in meno per mille motivi.
Avrei potuto fare un paio di tap-in su quest'assist (spostandoci in termini calcistici) che nemmeno hai idea, però sono sempre un signore e ricordo sempre che sto parlando con una persona più grande di me ma soprattutto con una signora, quindi ...chapeau.

Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
io certamente non ho l'esperienza nè accademica tantomeno quella pratica per potere esprimere giudizi su quali metodi siano più o meno giusti. Sta di fatto che il retaggio "storico" ci dice che le variabili in campo sono moltissime per stabilire un metodo sicuro al 100% alternativo alla classica attesa di circa un mese (o come a posteriori penso sia meglio anche 2) nella quale un filtro (non solo i cannolicchi o similari ma tutto l'acquario, dunque fondo e amenità varie ed eventuali) possa creare uan situazione pseudo-naturale di ciclo dell'azoto.

Ricordiamoci la cosa più importante che ho letto su di un libro "Non pensate di fare ciò che Madre Natura fa, dall'esistenza di qualsiasi cosa, in grande, in una vasca in casa vostra che pur grande che sia, sarà sempre una forzatura".

Poi se ne Nitrivec c'è la "molecola di Dio" per così dire, fossi in quelli della Sera la userei per curare il cancro e tutte le altre malattie.....
Mi sei piaciuto tantissimo però ti sei perso con la molecola di dio .

Spero che questa discussione abbia avvicinato le opinioni un po di tutti, le mie alle vostre sicuramente imparando tante cose che all'inizio non avevo capito.

Per sdrammatizzare sul finale: Quanto cavolo vi atteggiate, fate tanto gli onnipotenti ma sono sicuro che se i vostri pesci potessero vi prenderebbero a calci nel sedere !!!!

Buona serata e buon weekend a tutti e sperate sempre che ai vostri pesci non crescano le gambe!!!
Fluvius non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bionitrivec , sera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28078 seconds with 13 queries