Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2014, 11:27   #1
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario per betta e caridine

Salve a tutti,
dopo un esperienza con un acquario di 100 lt volevo allestirne uno da 30 litri NETTI (ho gia tolto spessore sabbia e sfondo 3d), adibito a caridinaio ma anche con un betta in quanto vorrei avere anche un pesce nella zona medio alta e mantenere un biotopo asiatico.
La prima domanda è: il betta e le caridine possono convivere?
2) Volendo creare uno sfondo nella parte longitudinale per creare degli anfratti e sopratutto per nascondere tubi del filtro esterno ecc.(altrimenti sarebbe di circa 55 lt), posso utilizzare del polistirolo? Oppure che mi consigliate?
3) Per quanto riguarda la vegetazione, che piante si adatterebbero meglio alle esigenze dei loro occupanti? E sopratutto che nn necessitano di fertilizzazione?
4) Quante caridine posso immettere? Notare che so già tutto riguardo maturazione filtro, immissione nuovi occupanti, ecc.
Ultima cosa, io ho un filtro askoll pratiko 100 esterno; è troppo sovradimensionato o può andare bene? Volevo utilizzare questo e non comprarne un altro.

Grazie x le future risposte ;)
Acquario dimensioni 30x30hx60
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2014, 14:06   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Checché se ne dica a mio avviso betta e caridine te li sconsiglio...il betta le considera cibo, qualcuna con appositi nascondigli potrebbe salvarsi ma sarebbe una caccia continua e ancor di più in un acquario da 30 litri.
Dedicherei la vasca alle sole caridine.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 14:12   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
1) si, betta e caridine possono convivere, ma stai certo che il betta mangerà le neonate... anche le adolescenti probabilmente, perciò dovrai fare in modo di avere moltissimi anfratti e ripari per le caridine!
2) personalmente ti consiglio di lasciar perdere il polistirolo ecc... piuttosto nascondi i tubi del filtro con molte piante e legni belli ramificati! quelli presi in natura per me sono imbatttibili, altro che i mopani, redwood e compagnia bella!! te lo dico per tre motivi: primo, più piante ci sono e meglio è, secondo, per avere un maggior litraggio netto ( che al betta di sicuro non dispiace...! ) e terzo, perchè un groviglio di legni e piante da molti più ripari del polistirolo!
3) se vuoi stare sul tema asiatico, vai di Microsorum pteropus a manetta ( quando crescono le radici fanno un groviglio fittissimo: lì sì che le caridine troveranno rifugio! ), muschio di Java e Lemna minor o Limnobium laevigatum come galleggianti
nessuna fertilizzazione e poca manutenzione...
4) direi di iniziare con 10 caridine, massimo 12... poi quando ne avrai un buon numero ( minimo 30 secondo me... ) potrai mettere il betta.
mmm... un filtro sovradimensionato è sempre una buona cosa, ma secondo me l' Askoll che hai è troppo... più che altro per il movimento dell' acqua... io non ho esperienza con quel filtro in particolare, ma già è sovradimensionato per un 60 L: anche regolando la portata al minimo creerebbe troppa corrente e il betta preferisce acque tranquille...! io ci andrei più "leggero" con un Eden 501 o 511 se proprio vuoi stare tranquillo al 100%

l' acquario dovrà essere necessariamente chiuso e l' illuminazione non troppo intensa... per il tipo di vasca che vuoi fare, direi di non andare oltre i 20 W... così le galleggianti hanno abbastanza luce e in colonna siamo sui 0,4 / 0,5 W/L più che sufficenti per Microsorum e muschio!

ps. quoto emmelle125 per adibire la vasca unicamente a caridinaio!
il fatto che i betta sono pesci statici che "vivono bene" in poco spazio è solo uno stereotipo!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 14:33   #4
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa grazie x la risposta.
Per quanto riguardo lo sfondo volevo crearlo in modo tale da creare molte grotte (questo sfondo sarà di massimo 7-8 cm nella parte piu spessa) e sopra cui farci crescere muschio o altra vegetazione. Eviterei quindi di far vedere tubi di entrata-uscita del filtro, aumenterei molto il numero di anfratti e x quanto riguarda la vegetazione non andrei a togliere molto in quanto, come gia detto la farei crescere sulle pareti "rocciose". L'unica pecca dello sfondo è la perdita di litraggio anche se per un betta da solo non è cosi male poi..anche se piu litri ci sono e meglio starebbe.
Questione filtro...eheh...starei si attento alla portata e lo metterei al minimo e nn vorrei comprarne uno nuovo in quanto questo l'ho usato moooolto poco.
Comunque prenderò in considerazione la scelta di fare solo caridinaio tanto comunque sia di tempo ne ho per scegliere anche perchè: 1 mese di maturazione, aggiungo le caridine (quanto impiegano a crescere e diventare non mangiabili ? ) e poi il betta si vedrà...al massimo opto per un gruppetto di 5-6 rasbore che brutte non sono
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 17:31   #5
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461429
Questa è solo una delle esperienze negative,io stesso ho provato con 3 red cherry adulte, 2 sparite nel nulla e una terza di cui ho ritrovato solo la testa...
Poi magari ci sono esperienze positive ma io riporto la mia.
Per le rasbore bisognerebbe vedere le misure della vaschetta.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2014, 17:38   #6
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le dimensioni lorde sono 30x30hx60
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 17:53   #7
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque togliendo il betta e facendo solo caridinaio (cosa che mi piace lo stesso) , come dovrei regolarmi?
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 18:00   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
60 centimetri di lato lungo ti dà un certo margine per la scelta di alcune microrasbore.
In ongi caso io andrei su di un monospecifico; sembra una scelta limitante (all'inizio) ma è l'unico modo di vedere i reali comportamenti di una specie.
Parti dal tipo di caridine che vorresti ospitare: neocaridine (le più semplici ed economiche), cantonensis (crystal e taiwan bee), sulawesi sono solo alcuni tipi...
In base al budget, tempo da dedicarci e esperienza una volta scelta la specie puoi iniziare a ragionare sul progetto da realizzare.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2014, 19:26   #9
DPozzi94
Plancton
 
L'avatar di DPozzi94
 
Registrato: Jun 2014
Città: San Nazzaro Val Cavargna (Como)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie emmelle per i consigli
sisi penso di allevare una specie determinata che come prima esperienza con le caridine è la miglior cosa...poi il mio intrippamaento mentale avra inizio ahahah...solo che ho un grosso problema...quando incomincio a fare qualcosa che mi piace è un disastro xke poi non faccio altro che quello..poveri i miei genitori ahahahahahah...che poi è la miglior cosa
Ora guardo un po il budget e il tempo a disposizione e avvio il mio progetto :D
DPozzi94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , betta , biotopo asiatico , caridine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23187 seconds with 15 queries