Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2015, 10:48   #1
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe (foto) ovunque

ciao a tutti,

ho allestito un vechio Rio180 Juwel con impianto C02, fondo prodibio e luci juwel T5 (90W) + un led da 11W con riflettori. mi ritrovo con un esplosione di alghe incredibile sia sulla riccia che sulle vallinsneria e in generlae tutte le piante. Ovviamente cambio circa il 20% alla settimana con osmotica.Ho aggiunto pesci antialghe + plati ma la situazione non migliora.

Perché???

grazie




massimordc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2015, 12:25   #2
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cose "strane" che saltano all'occhio sono:
1) illuminazione con neon (che neon? ) + led ( che led ? )
2) "cambio circa il 20% alla settimana con osmotica." aggiungi i sali?
3) non vedo piante a crestita rapida e,in particolare in una vasca giovane, sono un aiuto prezioso.
4) non scrivi come fertilizzi e questo è sempre indicativo. Come fertilizzi?
5) non scrivi i valori dell'acqua e anche questo è indicativo. Che valori hai? Come regoli la CO2?
6) i pesci "antialghe" non esistono, aggiungendo pesci in forte presenza di alghe non fai altro che peggiorare il problema.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 12:50   #3
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Armando,

grazie per la risposta ed hai ragione ho omesso molte info alle quali cerco di sopperire qui sotto puntio per punto:

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Le cose "strane" che saltano all'occhio sono:
1) illuminazione con neon (che neon? ) 2 da 45w l'uno T5 + led ( che led ? ) led juwel per piante da 11w (devo verificare i dettagli). il fond é della prodibio
2) "cambio circa il 20% alla settimana con osmotica." aggiungi i sali? no
3) non vedo piante a crestita rapida e,in particolare in una vasca giovane, sono un aiuto prezioso. c'ho pensato anchío ma pensavo che le vallinsneria potessero svolgere questo ruolo. cosa posso aggiungere evitando di trasformarlo in una cozzaglia ?
4) non scrivi come fertilizzi e questo è sempre indicativo. Come fertilizzi? uso un fertiliozzante dennerle standard che inserico ad ogni cambio d'acqua
5) non scrivi i valori dell'acqua e anche questo è indicativo. Che valori hai? Ph7-7,5, Kh3, Gh6, No2 e No3 zero (o quasi) Come regoli la CO2? 20-30 bolle/minuto giusto per mantenere i paramtri costanti...
6) i pesci "antialghe" non esistono, aggiungendo pesci in forte presenza di alghe non fai altro che peggiorare il problema.
ho seguito consigli che come spesso accade sono spesso discordanti

grazie
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 13:12   #4
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare hai tanta (troppa) luce che non sostieni con fertilizzanti e co2. Peraltro, cally a parte, non vedo altre piante che ne necessitino.

Non puoi fare i cambi con acqua osmotica: devi individuare un KH che vuoi mantenere e fare i cambi con acqua che abbia gli stessi valori.

La vallisneria non è una pianta propriamente a crescita rapida: io ho avuto buoni risultati con l'heteranthera zosterifolia o con la Limnophila sessiliflora (ce ne sono certametne tante altre).

Ovviamente anche queste necessitano di una fertilizzazione completa. Fertilizzante "Dennerle standard" non significa molto, considera che Macroelementi ( N P K) e microelementi devono essere TUTTI presenti (nelle dosi corrette). Anche la concentrazione di C02 non è un gran che: se (se) kh=3 e PH=7.5 sei veramente al limite inferiore.

P.S. La riccia sul fondo, a mò di prato, non è una grande idea: si riempie di schifezze ( di alghe ) deperisce alla base e si stacca ogni tre per due
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 18:01   #5
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Per cominciare hai tanta (troppa) luce che non sostieni con fertilizzanti e co2. Peraltro, cally a parte, non vedo altre piante che ne necessitino.
Non arrivo a nemmeno un watt per litro (si parla di 180lt d'acqua, mi é stato detto invece che la luce é poca. Tra l'altro non so se si veda in foto ma ho anche messo un pratino di "cuba" oltre alla riccia. diciamo che é un acquario sperimentale.

Non puoi fare i cambi con acqua osmotica: devi individuare un KH che vuoi mantenere e fare i cambi con acqua che abbia gli stessi valori. [B][B]Quindi vuol dire osmotica+rubinetto = al kh, gh e ph che desidero giusto?. Ci posso provare

La vallisneria non è una pianta propriamente a crescita rapida: io ho avuto buoni risultati con l'heteranthera zosterifolia o con la Limnophila sessiliflora (ce ne sono certametne tante altre). Ce ne sono senz'altro molte ma le piante a crescita rapida rovinerebbero la mia idea di acquario. Non voglio arrivare ad un layout Ada peró qualcosa di meno "olandese"si.

Ovviamente anche queste necessitano di una fertilizzazione completa. Fertilizzante "Dennerle standard" non significa molto, considera che Macroelementi ( N P K) e microelementi devono essere TUTTI presenti (nelle dosi corrette). Adesso controllo ma do per scontato che un fertilizzante standard contenga tutti i nutrienti essenziali. Anche la concentrazione di C02 non è un gran che: se (se) kh=3 e PH=7.5 sei veramente al limite inferiore. ci sto lavorando per trovare l'equilibrio

P.S. La riccia sul fondo, a mò di prato, non è una grande idea: si riempie di schifezze ( di alghe ) deperisce alla base e si stacca ogni tre per due
come dicevo vorrei giusto sperimentare varie forme di pratino (cuba, riccia....) anche se so che nn sará un gran che. potrei provare in extremis a levarla e metterla su un tronco tanto tutta la riccia l'ho legata ai dei sassi quindi facilmente spostabile. Che ne dici?

massimo e grazie again
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 18:27   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico che la riccia è il problema minore, a dire il vero ci avevo provato ache io anni fa ... e poi ho capito che non era cosa. E nemmeno legata ai legni. La riccia deve galleggiare per dare il massimo.

Capisco il tuo intento ma ho paura che così non andrai da nessuna parte.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 09:53   #7
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Dico che la riccia è il problema minore, a dire il vero ci avevo provato ache io anni fa ... e poi ho capito che non era cosa. E nemmeno legata ai legni. La riccia deve galleggiare per dare il massimo.

Capisco il tuo intento ma ho paura che così non andrai da nessuna parte.
in che senso?
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 10:28   #8
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiego melgio: la tipologia di vasca che vorresti ottenere richiede un approccio decisamente meno approssimativo.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 15:55   #9
massimordc
Plancton
 
L'avatar di massimordc
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Mi spiego melgio: la tipologia di vasca che vorresti ottenere richiede un approccio decisamente meno approssimativo.
non mi é charo cosa intendi per approssimativo visto che: il fondo prodibio é considerato ottimo, la C02, la sto monitornado nel tentativo di raggiungere i parametri ottimali dell'acqua e crescita piante. le piante, a parte la "cuba" sono semplici e crescono benissimo, se non fosse che le alghe cominiciano ad essere un pó invadenti. L'errore potrebbe essere quello di non avere messo piante a crescita rapida, ma avendo in mente un layout diverso ci sto provando.

Cmq, adesso cerco di capire come gestire la luce, visto che il negoziante che mi ha venduto la riccia sin dall'inizio mi ha fatto capire che la luce della mia vasca era forse poca, idem per il pratino cuba. Tanté che lui ce l'ha in esposizione e cresce benone con un wattaggio superiore utilizzqndo lo stesso protocollo mio (prodibio). Insomma, ho agiungo luce oppure alzo la riccia (un po come dicevi tu presumo riferendonti al fatto che deve gallegiare).

ci lavoro su

cmq grazie sempre
massimordc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 16:29   #10
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con approssimativo intendo questo:
Illuminazione fatta da neon + led, messi assieme sensa un apparente criterio.
Un fondo ( che non conosco ) di una marca e un fertilizzante liquido di un'altra ( non sai esattamente cosa stai mettendo in vasca).
Cambi con acqua RO con durezza pari a zero e aggiungi CO2 senza criterio.

Fai bene a lavorarci su, secondo me sistemando questi tre parametri avrai ottimi risultati.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , foto , ovunque

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14576 seconds with 15 queries