Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2012, 14:28   #1
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Si avvicina il momento!

Fra meno di 20 gg dovrei aver il pavimento di casa finito, così potrò allestire l'acquario.

Ho ancora dei dubbi, vediamo chi mi riesce ad aiutare:

Sto cercando una sabbia per il fondo, non voglio coltivare piante complicate quindi ho optato per non usare il fondo fertile, se mai servisse userei delle pasticche per fertilizzare alcune piante.

Mi piace l'idea di un acquario dove i pesci si riproducano con facilità, e sempre di più vorrei ricreare un biotopo per Xiphophorus maculatus, mi rendo conto che è un pesciolino semplice, e per molti "noioso" ma a me interessa l'idea di avere pesci piccolini per dare la sensazione di un piccolo laghetto in casa. Un'altro motivo per questa scelta è che volendo allevare anche delle ampullarie userei cmq acqua abbastanza alcalina, e credo che i poecilidi apprezzino.


Vorrei tanto ricreare per quanto possibile il sotto di una sponda di un fiume/lago amazzonico, selvaggia e naturale, con le radici di albero che si immettono nel terreno e legni secchi sul fondo.

Primo problema: Non trovo una sabbia adatta, io cerco sabbia non troppo fina (1mm o anche di più come granulometria) di colore marrone e che non mi costi troppo, fra le sabbie industriali ho trovato per ora solamente quella di fiume ma è finissima, e quella di quarzo ma è grigia e credo sia orribile in acqua, cerco consigli. Considerate che ne devo allestire un fondo per una vasca 180x50x50 quindi molti kg di sabbia, e non ho intenzione di spendere 100 euro solo per la sabbia.

Secondo problema: Mi consigliate altra fauna che possa stare bene in questo tipo di acquario?

Attualmente:
Xiphophorus maculatus
Ampullaria

Ora meglio qualche pesce da fondo e/o caridine?

Il mio acquario è aperto, al massimo lo chiuderò quando non sono in casa per lunghi periodi, perchè ho letto che le ampu scappano spesso.

Ed ora per le piante?
che piante posso metterci? l'illuminazione sarà 200w e l'acquario dovrebbe avere intorno ai 380/400 litri una volta allestito, ma non ho mai avuto un acquario e vorrei evitare piante troppo complicate, non userei cmq un fondo fertile. Vorrei con il tempo mettere tante piante, sempre costi permettendo, che dalle mie parti una anubias la trovo a 6 euro...

Si accettano tutti i tipi di consigli! (sto anche pensando ad uno sfondo 3d, ma non so se sono in grado di farlo bene!)
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2012, 14:42   #2
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ed ora per le piante?
che piante posso metterci? l'illuminazione sarà 200w e l'acquario dovrebbe avere intorno ai 380/400 litri una volta allestito, ma non ho mai avuto un acquario e vorrei evitare piante troppo complicate, non userei cmq un fondo fertile. Vorrei con il tempo mettere tante piante, sempre costi permettendo, che dalle mie parti una anubias la trovo a 6 euro...
i prezzi in negozio sono quelli...
comunque vanno benissimo anubias e micosorum (da legare agli arredi) e quelle a crescita rapida per tenere nitrati sotto controllo (vallisneria e egeria densa ad esempio) non sono particolarmente esigenti e senza fondo fertile vanno bene

anch'io le ho messe e ho il pollice nero ma sembra che prosperano tutte senza fondo fertile ne co2, ho messo qualche tabs sotto il ghiaino e sembra tutto ok

per i poecilidi vai tranquillo... ti riempiranno la vasca
occhio alle velifere però che vogliono di solito acqua salmastra
per il fondo un bel branco di corydoras (della stessa specie però) ci starebbero bene
gli aeneus o i plateus ad esempio vogliono acqua dura e alcalina
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 15:23   #3
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche consiglio su che sabbia inserire? Vorrei proprio la sabbia, non mi piace il ghiaietto in linea di massima, sabbia non troppo fine dovrebbe andare per come ho in mente la scenografia, e poi ho letto che ai coridoras si rovinano i baffetti con la ghiaia
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 15:46   #4
STE'
Guppy
 
L'avatar di STE'
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come fondo ti suggerirei il Manado della JBL.. mi è stato suggerito da Ale87 ed è veramente bello.. :) fine 1-2-3mm sia sabbia che ghiaietto fine fine.. è inoltre un fondo unico: fa da substrato ma anche da "spugna" che assorbe i nutrienti dall'acqua e li rilascia alle piante .. è anche bello a vedersi..
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=387966&page=8 Questa è la mia discussione, ci sono delle foto della vasca che sto riallestendo dagli un'occhiata ;)
STE' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 17:35   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
inserisci molte caridine e gasteropodi vari (planorbarius, ampullaria etc.), ti daranno una grossa mano e sono anche molto interessanti da osservare
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 18:06   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non trovo una sabbia adatta, io cerco sabbia non troppo fina (1mm o anche di più come granulometria) di colore marrone e che non mi costi troppo, fra le sabbie industriali ho trovato per ora solamente quella di fiume ma è finissima, e quella di quarzo ma è grigia e credo sia orribile in acqua, cerco consigli. Considerate che ne devo allestire un fondo per una vasca 180x50x50 quindi molti kg di sabbia, e non ho intenzione di spendere 100 euro solo per la sabbia.
se vuoi spendere poco e devi riempire di sabbia una vasca lunga ben 180cm, non hai molta scelta: devi comprare la sabbia fine grigia che vendono anche al Briko. io l'ho messa proprio nella mia vasca con Poecilidi e la trovo bellissima. va lavata molto bene prima. è la stessa che ho usato per fare lo sfondo 3D presente nello stesso acquario.
il Manado sarà anche stupendo ma costa... e mi pare sprecato per una vasca in cui andrai a mettere solo piante poco esigenti tipo Vallisneria o Sagittaria, che crescerebbero bene anche nella sabbia normale. se poi lo vuoi prendere perchè ti piace il colore, allora è un altro discorso

Quote:
che piante posso metterci? l'illuminazione sarà 200w e l'acquario dovrebbe avere intorno ai 380/400 litri una volta allestito, ma non ho mai avuto un acquario e vorrei evitare piante troppo complicate, non userei cmq un fondo fertile.
io ti consiglio piante che crescono bene nell'acqua dura, quindi per esempio Vallisneria e Sagittaria. queste vanno messe nel fondo, va bene anche la sabbia. poi sui legni puoi mettere Anubias, Microsorium e muschi a volontà
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 18:30   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si anch'io l'ho messa nella vasca da 150 cm e devo dire ché l'effetto è tutt'altro che brutto, è naturale e i corydoras si divertivano molto.


bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 18:36   #8
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dave potrei vedere una foto di come hai allestito con quella sabbia? Te ne sarei grato così mi regolo che effetto fa con la luce!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
si anch'io l'ho messa nella vasca da 150 cm e devo dire ché l'effetto è tutt'altro che brutto, è naturale e i corydoras si divertivano molto.


A ok grazie per la foto! l'hai messa mentre la chiedevo :D

Ultima modifica di NEWACE; 29-09-2012 alle ore 18:36. Motivo: Unione post automatica
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2012, 11:56   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NEWACE Visualizza il messaggio
Dave potrei vedere una foto di come hai allestito con quella sabbia? Te ne sarei grato così mi regolo che effetto fa con la luce!
basta che guardi nelle mie foto, è la vasca con Poecilidi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2012, 18:56   #10
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da NEWACE Visualizza il messaggio
Dave potrei vedere una foto di come hai allestito con quella sabbia? Te ne sarei grato così mi regolo che effetto fa con la luce!
basta che guardi nelle mie foto, è la vasca con Poecilidi
Si ho guardato e complimenti per le vasche!! Sono bellissime!
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvicina , momento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29195 seconds with 15 queries