Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2011, 23:59   #21
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, scusa il ritardo ma ero fuori casa...

Allora, io personalmente sceglierei il ghiaino fine, perchè lo sto usando nelle vasche che ho ora e mi trovo bene in tutte (e sono tutte diverse poi...)
Una misura molto fine però, tipo 2 mm!

Se non vuoi una cosa costosa per il fondo puoi mettere della argilla espansa (quelle palline marroncine che si usano per i vasi) oppure un fondo in lapillo vulcanico! Sono entrambi buoni e non costano veramente nulla nei negozi di giardinaggio o nei supermercati!
Non ti propongo akadama, terriccio da giardino e fondi più "seri" perchè mi hai detto che non vuoi fare cose troppo complicate...
Io sto usando l'argilla espansa e ci coltivo molte piante con buoni risultati!

Intanto partiamo dal ghiaino, poi bisognerà staccare il filtro dal vetro per cambiarlo! Comunque hai ragione, meglio fare tra un mesetto per organizzare bene tutto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2011, 01:08   #22
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Eccomi, scusa il ritardo ma ero fuori casa...

Allora, io personalmente sceglierei il ghiaino fine, perchè lo sto usando nelle vasche che ho ora e mi trovo bene in tutte (e sono tutte diverse poi...)
Una misura molto fine però, tipo 2 mm!

Se non vuoi una cosa costosa per il fondo puoi mettere della argilla espansa (quelle palline marroncine che si usano per i vasi) oppure un fondo in lapillo vulcanico! Sono entrambi buoni e non costano veramente nulla nei negozi di giardinaggio o nei supermercati!
Non ti propongo akadama, terriccio da giardino e fondi più "seri" perchè mi hai detto che non vuoi fare cose troppo complicate...
Io sto usando l'argilla espansa e ci coltivo molte piante con buoni risultati!

Intanto partiamo dal ghiaino, poi bisognerà staccare il filtro dal vetro per cambiarlo! Comunque hai ragione, meglio fare tra un mesetto per organizzare bene tutto!
Perfetto, io opterei per il lapillo vulcanico ho letto buone cose sul suo utilizzo. Vada anche per il ghiaino fine 1-2mm, il link del ghiaino che ho messo nel post precedente potrebbe essere una scelta buona? conosci qualche marca particolare di ghiaino che faccia un bell'effetto scenico?oppure uno vale l'altro?
Indubbiamente il filtro sarà un lavoraccio, comunque mi è già stato consigliato di andarci con il cutter, la cosa che mi rompe di più è la traccia di silicone NERO attaccato al vetro, di conseguenza dovremmo assolutamente anche trattare argomento "pianta centrale che copre il silicone sul vetro"
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 01:18   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, poi copriremo tutti i segnali del silicone!

Per il ghiaino scegli un colore scuro e naturale, marroncino o nero vanno bene...oppure anche sul beige!

Per la marca non saprei, se lo trovi di quarzo sarebbe meglio perchè non altera i valori dell'acqua!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 13:09   #24
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Certo, poi copriremo tutti i segnali del silicone!

Per il ghiaino scegli un colore scuro e naturale, marroncino o nero vanno bene...oppure anche sul beige!

Per la marca non saprei, se lo trovi di quarzo sarebbe meglio perchè non altera i valori dell'acqua!
ok quindi per il fondo siamo apposto, ghiaino fine marroncino (http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-9739.html) e lapillo vulcanico. Di ghiaino 10 kg bastano? e di lapillo?

Una volta chiarito questo inizio a pensare ad un layout così de discutiamo insieme fra qualche giorno (tanto di tempo ce n'è!)
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 20:13   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la quantità non saprei dirti, considera uno strato di 2/3 cm di lapillo più un altro di 5 cm di ghiaino...magari che si alza un po' dietro dove metterai le piante!

Il ghiaino del link è buono, anche il colore mi piace, marrone scuro!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 01:41   #26
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per la quantità non saprei dirti, considera uno strato di 2/3 cm di lapillo più un altro di 5 cm di ghiaino...magari che si alza un po' dietro dove metterai le piante!

Il ghiaino del link è buono, anche il colore mi piace, marrone scuro!
Facendo un calcolo approssimativo trovato su internet : 60 x 30 x 5 = 9000 / 1000 = 9 lt quindi più o meno un 10 kg di ghiaino e un 5 kg di lapillo andranno bene poi guarderò come organizzare le altezze, tipo 3-4 davanti e 6-7 dietro di ghiaino. Adesso mi metto a lavoro sullo studio del layout e la posizione delle piante!
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 15:09   #27
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Questo è il massimo che sono riuscito a fare con paint ..
Questo è ciò che di partenza volevo fare, la sessiflora in angolo davanti a destra ho notato che in quella posizione nonostante l'illuminazione cresce bene. Mi piaceva fare un bel pratino centrale di sagittaria(per la felicità dei pangio)dove nel mezzo metterci la famosa pianta copri silicone. Sulla destra ho messo la hygrophilla perchè vedo che cresce bene anche lei in quella posizione. Per le varie piante come windelow anubias spiky moss e cladophora vedrei in seguito tanto possono sempre essere spostate. Arriviamo ai dubbi, la grotta e il tronco. La grotta a me piace molto sopratutto perchè è particolare da vedere in un acquario, l'unico problema è che non vorrei che levasse veramente troppi litri che potrebbero servire per il nuoto (già 60 lt sono pochi). La forma del tronco l'ho scelta in base proprio al fatto che volevo metterlo in angolo a destra e secondo me non ci starebbe male,e in angolo dove c'è il tronco vorrei metterci una pianta come il ceratophillum da attaccare ad un ramo e farla crescere fino a pelo d'acqua e creare una bella zona d'ombra (per il piacere dei colisa). Questa direi che sarebbe la base di partenza per eventuali modifiche.

Ultima modifica di rikkabull; 25-06-2011 alle ore 15:25.
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 15:16   #28
enry94
Pesce rosso
 
L'avatar di enry94
 
Registrato: Jan 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 599
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ma è una img di facebook ahhaah :D
__________________
VENDO diversi tipi di piante vedi nei miei annunci di vendita .
visita il mio canale youtube , dedicato principalmente agli acquari :
http://www.youtube.com/user/enryforzana?feature=mhee
enry94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 15:26   #29
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enry94 Visualizza il messaggio
ma è una img di facebook ahhaah :D
eh eh eh cambiata, aveva il solito nome dell'immagine giusta ma era in un'altra cartella! ahahahah
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 15:29   #30
enry94
Pesce rosso
 
L'avatar di enry94
 
Registrato: Jan 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 599
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque io la penso come te quella grotta toglierebbe un bel pò di litri .
Per il resto ok .
Comunque il silicone un pò con le unghie e pò il cutter si toglie quasi del tutto .
__________________
VENDO diversi tipi di piante vedi nei miei annunci di vendita .
visita il mio canale youtube , dedicato principalmente agli acquari :
http://www.youtube.com/user/enryforzana?feature=mhee
enry94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
a better world , aggiornamento , foto , mio , pag

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23955 seconds with 13 queries