Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2012, 16:06   #1
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Modifica plafoniera LED --> cambio lenti: riduzione consumi

Buongiorno a tutti,

scrivo qua perché qualche giorno fa ho comprato un misuratore di corrente e ho avuto conferma del consumo della mia attuale plafoniera a Led autocostruita con prodotti Satisled da 10w (30 tra bianchi e blu) ... Sono sui 300w o poco più calcolando le ventole e i termometri...

Mi chiedo questo: osservando le plafoniere più convenzionali che utilizzano Led da 3w e considerando la mia esperienza nella costruzione della plafoniera che ho in casa (soprattutto riguardo alla scelta delle lenti che uso, ossia da 60 gradi), è possibile che aumentando il numero di Led ed al tempo stesso utilizzando lenti con un grado di concentrazione focale più ristretto vada a consumare meno?

Mi spiego meglio: se aumentassi il numero di Led, cambiassi le lenti montando quelle che concentrano di più la luce e abbassando la corrente che li attraversa, consumerei di meno?
Capisco che di fronte ad un primo sommario ragionamento tutto ciò non avrebbe senso poiché è si vero che diminuirei la corrente però andrei comunque ad aumentare i Led...
Tuttavia, se avete provato diversi tipi di lenti sui vostri Led, avrete sicuramente notato che la luce più viene concentrata più è accecante... E di conseguenza potrei ridurre ancor più la corrente per eguagliare la resa luminosa precedente...

Non saprei, l'idea che mi sono fatto in questo anno di luce "nuova" è che i Led da 10w siano convenienti per piccole vasche... Per quelle più grosse come la mia (80x80) forse converrebbe utilizzare ancora quelli da 3w... Sempre e comunque rispetto ad un discorso inerente il risparmio energetico nei confronti del'Enel...

Voi cosa ne pensate? Se facessi una plafoniera utilizzando molti più Led da 3w riuscirei ad avere la stessa resa luminosa di quella attuale con un minor consumo di corrente?

Preciso che la mia attuale configurazione Led mi consente di avere una luminosità apparente (non ho mai effettuato misurazioni tecniche) superiore alla mia precedente hqi da 400w con alimentatore elettronico... Però capite anche voi che per una ottantina di watt in meno... Forse... Conveniva tenersela
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2012, 17:00   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
il problema è che ti soffermi solo sul consumo in watt che riguarda il "tuo portafoglio".
hai mai misurato i PAR ?
con le lenti aumentano omogeneamente i PAR in tutta la vasca ?
hai già abbastanza PAR in vasca o sei a limite ?

;)
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 17:19   #3
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
E non solo !
Oltre ad esserti soffermato sul consumo.
Hai pensato che in quest'anno ha risparmiato l'acquisto di 2 lampade da 400w ?
E per quanto rempo risparmierai di acquistarle ?


Posted With Tapatalk
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 18:54   #4
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh no, in effetti ho ammesso di non aver fatto alcun tipo di misurazione...
E non avevo neppure tenuto in considerazione le due hqi che non ho sostituito...

Devo quindi ritenere di aver detto un sacco di boiate?

Ahahahah (non ho gli smiles sull'iphone)
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 00:25   #5
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
E non solo !
Oltre ad esserti soffermato sul consumo.
Hai pensato che in quest'anno ha risparmiato l'acquisto di 2 lampade da 400w ?
E per quanto rempo risparmierai di acquistarle ?


Posted With Tapatalk

questa è una delle cose principali che ho pensato quando ho costruito la mia.....

cosa non da poco....a mio avviso.
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
> , cambio , consumi , led , lenti , modifica , plafoniera , riduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20517 seconds with 15 queries