AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Modifica plafoniera LED --> cambio lenti: riduzione consumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345208)

luca56 13-01-2012 16:06

Modifica plafoniera LED --> cambio lenti: riduzione consumi

Buongiorno a tutti,

scrivo qua perché qualche giorno fa ho comprato un misuratore di corrente e ho avuto conferma del consumo della mia attuale plafoniera a Led autocostruita con prodotti Satisled da 10w (30 tra bianchi e blu) ... Sono sui 300w o poco più calcolando le ventole e i termometri...

Mi chiedo questo: osservando le plafoniere più convenzionali che utilizzano Led da 3w e considerando la mia esperienza nella costruzione della plafoniera che ho in casa (soprattutto riguardo alla scelta delle lenti che uso, ossia da 60 gradi), è possibile che aumentando il numero di Led ed al tempo stesso utilizzando lenti con un grado di concentrazione focale più ristretto vada a consumare meno?

Mi spiego meglio: se aumentassi il numero di Led, cambiassi le lenti montando quelle che concentrano di più la luce e abbassando la corrente che li attraversa, consumerei di meno?
Capisco che di fronte ad un primo sommario ragionamento tutto ciò non avrebbe senso poiché è si vero che diminuirei la corrente però andrei comunque ad aumentare i Led...
Tuttavia, se avete provato diversi tipi di lenti sui vostri Led, avrete sicuramente notato che la luce più viene concentrata più è accecante... E di conseguenza potrei ridurre ancor più la corrente per eguagliare la resa luminosa precedente...

Non saprei, l'idea che mi sono fatto in questo anno di luce "nuova" è che i Led da 10w siano convenienti per piccole vasche... Per quelle più grosse come la mia (80x80) forse converrebbe utilizzare ancora quelli da 3w... Sempre e comunque rispetto ad un discorso inerente il risparmio energetico nei confronti del'Enel...

Voi cosa ne pensate? Se facessi una plafoniera utilizzando molti più Led da 3w riuscirei ad avere la stessa resa luminosa di quella attuale con un minor consumo di corrente?

Preciso che la mia attuale configurazione Led mi consente di avere una luminosità apparente (non ho mai effettuato misurazioni tecniche) superiore alla mia precedente hqi da 400w con alimentatore elettronico... Però capite anche voi che per una ottantina di watt in meno... Forse... Conveniva tenersela

Sandro S. 13-01-2012 17:00

il problema è che ti soffermi solo sul consumo in watt che riguarda il "tuo portafoglio".
hai mai misurato i PAR ?
con le lenti aumentano omogeneamente i PAR in tutta la vasca ?
hai già abbastanza PAR in vasca o sei a limite ?

;)

tonyraf 13-01-2012 17:19

E non solo !
Oltre ad esserti soffermato sul consumo.
Hai pensato che in quest'anno ha risparmiato l'acquisto di 2 lampade da 400w ?
E per quanto rempo risparmierai di acquistarle ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

luca56 13-01-2012 18:54

Eh no, in effetti ho ammesso di non aver fatto alcun tipo di misurazione...
E non avevo neppure tenuto in considerazione le due hqi che non ho sostituito...

Devo quindi ritenere di aver detto un sacco di boiate? :-)

Ahahahah (non ho gli smiles sull'iphone)

zebrasoma78 14-01-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061375843)
E non solo !
Oltre ad esserti soffermato sul consumo.
Hai pensato che in quest'anno ha risparmiato l'acquisto di 2 lampade da 400w ?
E per quanto rempo risparmierai di acquistarle ?

Sent from my iPhone using Tapatalk

questa è una delle cose principali che ho pensato quando ho costruito la mia.....

cosa non da poco....a mio avviso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.