Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2006, 17:05   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
6 litri, low tech..... (nuovo layout a pag.2)

Siccome sentivo una lacuna nella tipologia dei miei acquari (110lt tropicale, 90lt carassi, 45lt Tanganica, 25lt ''plantacquario'' con Boraras, 25+20lt Nanoreef ), e guarda caso avevo un pò di spazio sulla mia scrivania ( ), ho deciso di allestire una micro-vasca ( ).
L'allestimento risale al 20 Novembre 2005 (3 mesi fa).
La ''vasca'' è 27x17x17 cm = 8lt lordi, che sono diventati poco meno di 6lt netti.
Il fondo è composto da un primo strato di 1/2 litro di pomice, seguito da un secondo strato (2.5 cm) di 1 litro di Akadama fine.
C'è un legno di moopani (ancorato al fondo con 2 sassi), che ha lo scopo di creare il layout, di ''dividere'' (per evitare che si invadano troppo a vicenda) le due specie presenti in vasca (Hemianthus callitrichoides e Eleocharis acicularis) e di essere da supporto ulteriore ai batteri, visto che in questa vasca, per ragioni estetiche, logistiche (di spazio) e soprattutto sperimentali, ho evitato di mettere....... tutto!!
Infatti non c'è il filtro (stiamo parlando di 6 litri d'acqua ben piantumati e con 4 Caridine), non c'è riscaldatore (la temperatura ambiente e la lampada bastano e avanzano, infatti la T non è mai scesa sotto i 20°C) e neanche la pompa, sostituita da un areatore con porosa sintetica per muovere la superficie dell'acqua e creare un minimo di corrente.
La lampada è una 11W da 6700°K con attacco G23 e plafo dell'Ikea (a cui ho modificato il braccio, rendendolo più corto).
La fertilizzazione è ancora sotto studio ed osservazione. Per ora doso 6 gocce giornaliere di Flourish Excel (Seachem) per il fabbisogno di carbonio organico (al posto dell'impianto di CO2), 1 goccia di Grow (Kent) al giorno, 1 goccia di Fe e di K a giorni alterni. I microelementi vengono dalla pomice bruna e dai cambi settimanali (0.6lt, 4 bicchieri!!!) con acqua di rubinetto (da depuratore) biocondizionata.
Per ora, mai vista un'alga. Devo valutare se introdurre N e P in vasca, visto che le piante crescono molto, ma il contributo delle caridine per tali composti è minimo (fino ad ora....).
Attualmente il pH è di 7, kH=4 e gH=8.
Come ho già detto, ci sono dentro solo 4 Caridina japonica.
Per evitare spiacevoli fughe dei sensibili crostacei e dormire tranquillo, ho coperto la vasca con un vetro rimediato da una cornice a giorno, tagliato alle giuste misure ( e ad un angolo per far passare il tubo dell'areatore) con un normale tagliavetro e forato (5 fori) con un trapano ed una punta da vetro per permettere lo scambio con l'esterno. Ho anche applicato un filo di silicone tutto intorno al bordo interno del coperchio per evitare che slittasse al minimo movimento.
La poca Riccia e la Vesicularia che si intravvedono sul legno, sono cresciute spontaneamente da piccoli pezzetti capitati per caso in vasca.
Vediamo come procederà il tutto in futuro....
Ma ora basta chiacchiere e avanti con un pò di foto....... (le foto non sono proprio ottimali, perchè ho qualche problema di saturazione colori quando il PC mi acquisisce le immagini dalla digitale.....-28d#).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2006, 17:17   #2
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
semplice e nel complesso molto ben riuscito

l'unica cosa che ti posso dire è di curare molto bene il pratino di hemiantus e tenerlo molto basso, per staccare, sul tronco eviterei assolutamente di farci salire l'hemiantus o la riccia ma proverei con del muschio in posizione "strategica"
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 18:11   #3
Suppaman
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 2.356
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Suppaman

Annunci Mercatino: 0
davvero carino..omplimenti,
spero solo che l'eleocharis nn ti si mischi troppo con la calli,nn mi piace molto come effetto mischiato..

per il resto mi piace.. ma sul tronco ce l'hai messa tu???o ci è andata da sola??e cresce?
__________________
IO SONO L'INVENTORE DEL GIOCO ASPIRA E PARLA CON L'ELIO....

Suppaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 18:11   #4
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo! semplice...



__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 18:19   #5
Poison Heart
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 2.976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poison Heart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 18:34   #6
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello complimenti!
Ricorda molto lo stile Amano
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 18:41   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per gli apprezzamenti
L'Hemianthus sul tronco ce l'ho messo io per vedere differenze nella crescita rispetto a quella direttamente sul fondo. Per ora è cresciuta molto e non noto nulla di evidente (forse un minor vigore, ma è ancora presto per emettere giudizi). Comunque non ho intenzione di ricoprire il tronco di Hemianthus; rimarrà, al massimo, solo in quei punti (altrimenti mi verrebbe un muro verde....).
E non voglio aggiungere altre specie. In fondo sono 6 litri scarsi e già le due specie presenti si stanno spartendo tutto lo spazio.
Tant'è che il tronco, come dicevo, serve anche per evitare eccessive invasioni reciproche (la sua presenza continua, in parte, anche sotto il livello del fondo). E gli stoloni che non rispetteranno i limiti fissati verranno prontamente eliminati..... (e già qualcuno sta ''sforando''..... ).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 21:36   #8
Shura
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leva il tronco e metti due 3 pietruzze ADA. Ti viene una figata.
Shura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 22:38   #9
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:19   #10
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacciono gli acquari semplici!!
__________________
Ciao , Riccardo
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
layout , litri , low , nuovo , pag2 , tech

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23580 seconds with 15 queries