Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2015, 12:00   #1
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
Piccolo racconto su un Laghetto.

In realtà non c'è nessuna volontà di emulare Entropy, il racconto l'ho scritto prima di leggere il suo e sicuramente non sono all'altezza, sia per contenuto che per forma, comunque:

Spingo con forza il cancello, non posso non sentire il calore che emana, d'altronde il suo colore nero deve essere irresistibile ai raggi del sole di Agosto.
Sono dentro al mio giardino, neanche il tempo di fare due passi e mi fermo ad ammirare una libellula.
Com'è bella, ogni volta che ne guardo una rimango spesso rapito da questo stranissimo insetto, riesce a trasmettere un senso di eleganza ma allo stesso tempo potenza.
La osservo volare, si ferma a mezz'aria e poi riparte velocemente per poi rifermarsi, senza un senso logico, almeno a me pare così.
Ma ancora mi trasmette un senso di sicurezza, di forza, più volte osservandone una mi capita di sentire il rumore delle ali che sbattono contro lo stelo di una pianta o le ali di un altra libellula durante l'accoppiamento, che avviene in volo.
Tutta questa potenza in un insetto, più ci penso e più mi viene in mente un elicottero. Che animale sorprendente.
Ho fatto a malapena una manciata di passi prima di fermarmi, ho ancora il cancello aperto alle mie spalle, forse proprio questo fatto da quel che basta di sicurezza all'uomo dietro di me.
“Tu se Giacomo giusto?”
Io girandomi “Certo, salve, mi dica”, è il mio vicino.
Ultimamente mi piace particolarmente utilizzare la parola salve, ha il giusto distacco, ciao è troppo intimo, soprattutto con una persona più anziana di me e troppe volte confondo Buongiorno con Buonasera e sono stanco di sbagliare.
“Senta, avrei bisogno di parlarle” noto con piacere che è passato dal tu al lei, mi sento onorato ma immagino che ci sia un motivo meno nobile dietro.
Mi avvicino e lui, “vedi, ehm ..... vede, non ho potuto fare a meno di notare che ha fatto un laghetto nella sua proprietà.”
Ecco, arrivano i problemi adesso, provo a incalzarlo: “Si, e ne vado molto fiero, io e un mio amico abbiamo passato quasi tutto l'inverno a scavare , sono quasi 24 metri cubi.”
“Comunque, quest'anno più di qualsiasi altro anno siamo pieni di zanzare...” Capisco dove vuole arrivare e e mi tranquillizzo un po' “... noi abbiamo fatto tutti i trattamenti possibili e immaginabili eppure siamo pieni, non è che le larve di zanzara per caso crescono nel suo laghetto?”
Sorrido ma lui continua: “Mi sembra assurdo che noi facciamo tutti questi trattamenti, il comune spende moltissimo denaro per il trattamenti antilarvali e lei mi piazza uno stagno a 10 metri da casa.” il tono si è fatto più duro, la conversazione è diventato un rimprovero.
Un po' comincio ad alterarmi, gli vado in contro e a pochi metri da lui gli dico semplicemente : “Mi segua..” esco dal cancello e superato il vicino lo sfido “Lei sa com'è fatta una larva di zanzara?”
“Certo che lo so.” nel dirlo vede che inizio ad allontanarmi un po' troppo e inizia a seguirmi.
Passo a fianco alla sua bellissima casa, un altra dozzina di metri e mi fermo, l'uomo mi raggiunge,
allungo una mano e indico 3 pozzanghere lungo la strada, la più grande sarà a malapena di 40 litri.
“Queste sono delle larve di zanzara...” uno sciame di animaletti a filo d'acqua, eccitati dalle vibrazioni dei nostri piedi iniziano una danza caotica “.... chissà con un'estate piovosa come quella di quest'anno quante pozzanghere del genere ci saranno lungo la strada e lungo i campi. Se inoltre aggiungiamo che quest'anno ha iniziato a fare caldo già ad aprile e che quindi le zanzare hanno avuto uno o 2 cicli riproduttivi in più del solito è normale che ora siano così tante.”
L'uomo mi guarda contrariato, si fa forte dei molteplici discorsi con la moglie in cui il mio amato laghetto era l'unico colpevole immaginabile e mi dice: “ma se in una pozzanghera così ci sono queste larve non voglio neppure immaginare nel suo stagno.”
Mi giro, gli do le spalle, sorrido, tanto non mi vede “perchè immaginare? Mi segua.”
Cammino velocemente, sono un po' nervoso, lo distanzio parecchio ma intanto il vicino sa la strada, in un attimo entro nel giardino e raggiungo lo “stagno”.
Sento il rumore dei passi dietro di me e una sagoma che si ferma, è al mio fianco.
“Riesce a vedere anche solo una larva di zanzara? Dovrebbe essere facile tendono a stare sul pelo dell'acqua.”
Lui guarda, ci prova, ed ecco una cosina nera,
ma no, è solo una piccola lumaca acquatica.
“Non vedo nulla, probabilmente le larve saranno già diventate zanzare”
Comincia a salirmi un po' di ira, mi inginocchio, metto delle mani in acqua e le passo in mezzo alla vegetazione acquatica.
“Ecco!” esclamo tirando fuori la mano serrata.
“Vede, sa cos'è?” dico mostrando una bestiolina parecchio brutta.
Mi guarda perplesso.
“E' una larva di libellula, vede, so molto poco sulle libellule ma su due cose sono certo, le loro larve sono dei predatori sensazionali e una volta cresciute si trasformano in delle vere e proprie macchine da caccia volanti pronte a fare stragi di insetti, comprese le zanzare.”
E continuo “Questo laghetto ne è pieno e dubito fortemente che nessuna larva di zanzara sia riuscita a diventare adulta qui dentro. In realtà questo laghetto è una soluzione al problema che lei le imputava.”
“In alcuni comuni ci sono degli incentivi per la costruzione di laghetti per questo e per molti altri motivi come la salvaguardia degli anfibi locali. A me non interessa essere pagato, mi basta un semplice grazie.”
Mi guarda sorpreso “Certo che lei è oltremodo presuntuoso.” Si gira e se ne va.
“Prego.”
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace malù, Eric Storm, Cla90 Piace questo post


Vecchio 04-01-2015, 14:04   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma poi si è rassegnato alla fine ?
C'è molta ignoranza in materia comunque in giro, lo noto sempre anch'io..
Bella storia..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 18:54   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
l' unica cosa di cui ti puoi lamentare è che non ci sia stata anche la moglie: sai che figura tra tutti e due e poi doppia soddisfazione per te!
comunque grande, bella risposta!!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 21:15   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella storia davvero. Mi piace ma da tapa non so come premiare boh
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 22:54   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella storia, e bella prova di ignoranza del vicino!!!!!
E' proprio vero che le verità sono quelle che si credono...........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie guppynic Ringrazia per questo post
Mi piace guppynic Piace questo post
Vecchio 04-01-2015, 23:51   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovevi dirgli:"tramquillo che tua moglie non ha avversari: come lei, non ciuccia nessuno!"
Ovviamente scherzo, massimo rispetto per tutti, era un battuta
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 05-01-2015 alle ore 13:26.
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:55   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
gran bella storia e gran bella prova di ignoranza!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 19:21   #8
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


La spiegazione che hai dato non fa una piega!!!

Adesso bisogna vedere se i vicini sapranno ascoltare!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , piccolo , racconto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21880 seconds with 16 queries