Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2014, 13:26   #31
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La bollitura col calore le fa' ammorbidire , accelleri di molto quello che avviene in acquario con la decomposizione .
si trattasse di bolliture più lunghe ti darei sicuramente ragione, ma io oltre i 5 minuti non sono mai andato e ti posso dire che non fanno una grande differenza...!
sto parlando in generale eh: ora che ho le caridine nel giro di due settimane sono totalmente divorate! ma siccome le ho usate anche nel caridinaio ( inserite molto prima di mettere le caridine ) sono certo che per 5 minuti di bollitura in più, sempre senza animali che le mangino, le foglie non si degradano tanto prima... e poi per farle affondare senza bollitura ci metto una vita, quindi per tanto così...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2014, 13:50   #32
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio fare polemica ma se tu le fai bollire per eliminare parte dei tannini presenti nella foglia vuol dire che la foglia non e' piu' integra come se fosse messa in acquario naturalmente visto che ovviamente i tannini si si liberano perche' la foglia viene ammorbidita , questo non avviene se tu gli dai una scottata giusto per pulirla ma 5 minuti di bollitura se ti consentono di eliminare parte dei tannini ( cioe' vedi l'acqua colorata ) vuol dire che ammorbidiscono la foglia e anche se ovviamente non e' come bllirle per mezz'ora c'e' comunque differenza rispetto a una foglia integra .
Te lo dico perche' le ho utilizzate anche io e ho fatto decotti - foglie intatte - foglie scottate ecc.. catappa - quercia .
Ovviamente piu' le fai bollire e meno poi durano in acquario , con o senza animali che se le mangiano .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 14:18   #33
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me una bollita di 5 min (in acqua che bolle) non indebolisce così tanto la foglia da far si che si possa notare in acqua...spero di essermi spiegato bene xD
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 14:26   #34
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bom dai, le nostre opinioni le abbiamo espresse e Asterix ha fatto molte più prove di me, quindi direi di chiuderla qui

ad ogni modo, ognuno gestisce le proprie vasche differentemente, soprattutto su "piccole" cose come queste! se troviamo un metodo che va bene e non intacca il funzionamento corretto della vasca è ovvio che lo usiamo!

ps. tranquillo Asterix, non credo che qualcuno ti ritenga polemico per uno scambio di opinioni ed esperienze
anzi, a me fa piacere!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 14:26   #35
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
un paio di video...

mentre mangiano naupli di artemia: https://www.youtube.com/watch?v=EsnpaDRttfE

questa è una lotta vero...? mica che poi mi prendo bene per niente

https://www.youtube.com/watch?v=cNYjCL7GTr4
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 20:39   #36
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Oh, finalmente sono riuscito a leggere questo topic!!

Ottimo lavoro, la vasca è molto bella e naturale, lo stile che piace a me!
La popolazione è particolare e merita attenzioni, non sono in molti ad allevare questi bei pesci per cui i pochi che lo fanno devono farlo bene

Credo che con le caridine avrai un po' di problemi per le future riproduzioni, ma in caso se ne parlerà più avanti!
Per ora nutrili bene e falli ambientare!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 20:57   #37
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Le foglie di quercia non ambrano così tanto l'acqua... io le immergerei velocemente in acqua che bolle, tipo sterilizzare. Se bolli di piú perdi gran parte dell'acidificazione, ed è un peccato. Poi l'acidificazione principale l'affidi alla torba. Tanto non ne serve molta per raggiungere il loro ph, quindi anche qui l'ambratura non è eccessiva.

A livello di gestione è simile alla mia con margaritatus. Arrivano circa a 3 anni di vita

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 21:40   #38
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
beh dai, almeno sull' alimentazione penso di fare un buon lavoro

alcuni salgono in superficie a mangiare, quindi direi che si stanno ambientando bene, vista la loro innata timidezza...!

@plays tu che hai un po' di esperienza con questo tipo di pesci, mi puoi confermare se il comportamento che si vede nel secondo video è una competizione tra maschi?
grazie

già che ci sono ti chiedo un' altra cosa: si rincorrono un po' tutti, chi più e chi meno... è normale? cioè... non vorrei mi fossero capitati solo maschi!!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2014, 22:47   #39
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì sono maschi quelli del video
E se uno è dominante se la prende con tutti, io ho visto il comportamento più evidente in quelli selvatici, rispetto quelli riprodotti.

Comprarli da giovani è molto difficile distinguerli, i colori si fanno piú accesi dopo giorni di ambientamento oppure dopo aver mangiato chironomus. Lí sono distinguibili al 100%

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2014, 01:04   #40
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
E se uno è dominante se la prende con tutti
io ho visto il comportamento più evidente in quelli selvatici, rispetto quelli riprodotti.
si, ce ne è uno che insegue più degli altri, anche se non ha la livrea più accesa di tutti.
e anche quelli dai colori più "spenti" si inseguono un poco...

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Comprarli da giovani è molto difficile distinguerli, i colori si fanno piú accesi dopo giorni di ambientamento oppure dopo aver mangiato chironomus. Lí sono distinguibili al 100%
misurano poco meno di 2 cm... sono ancora così giovani??

il Chironomus lo somministro una volta a settimana, ci farò attenzione
sai forse se devo badare di più alle bande blu piuttosto che alle pinne? o il contrario...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danio , erythromicron , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24251 seconds with 15 queries