Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2014, 11:59   #1
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation termostato 25 gradi,termometro 27.

Salve ragazzi,un dubbio.Il mio termoriscaldatore della Hydor(non ricordo se 100 o 150 watt) segna 25 gradi,ma il termometro in vetro segna 27,mentre quello adesivo segna 25(ma aveva sempre segnato meno rispetto al termostato,cioè io mettevo il termostato a 26,lui sgenava 24)..la mai domanda è capire se è normale che il termoriscaldatore segni una temperatura,e il termometro un'altra.Che pensate?Dove l'anomalia?..il termometro è dal alto opposto a dove esce l'acqua dal filtro.Ora vi posto una foto.
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2014, 12:57   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si è normale, capita spesso...

i termometri adesivi valgono poco, tu devi usare un termometro interno e basarti su quello.

prova ad abbassare un po' il termostato, perchè tu hai 27 gradi in vasca e sono anche troppi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 14:42   #3
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dave,vedi che ho postato la foto e si vede anche il termometro interno al mercurio,e la posizione dove lo tengo.L'acqua però sembra fredda..Boh..il termometro al mercurio segna 27.Prima ho messo il termostato a 26 gradi.Ma io di cosa mi devo fidare?termoriscaldatore o termometro??
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 15:28   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possono essere entrambi non precisi.
Vai in un negozio dove ci siano esposti diversi termometri, quelli gialli da un paio di euro. Li osservi tutti e la temperatura segnata dalla maggioranza è quella giusta, ne prendi uno e regoli il termoriscaldatore basandoti sul termometro

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 16:06   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Victor 89 Visualizza il messaggio
Dave,vedi che ho postato la foto e si vede anche il termometro interno al mercurio,e la posizione dove lo tengo.L'acqua però sembra fredda..Boh..il termometro al mercurio segna 27.Prima ho messo il termostato a 26 gradi.Ma io di cosa mi devo fidare?termoriscaldatore o termometro??
come diceva malù, per scrupolo puoi prendere un altro termometro (altro modello e altra marca) e vedi se segna la stessa temperatura o meno

l'acqua "sembra" fredda a te, per la tua pelle, ma non possiamo certo basarci sulle sensazioni della ns pelle, la temperatura corporea è circa 37 gradi quindi se metti dentro la mano in un'acqua a 27 gradi ti sembra fredda, perchè è più fredda di te..
se tu la sentissi "calda", sarebbe un grosso problema per i tuoi pesci...

ti devi basare sul termometro o sui termometri, non sul riscaldatore.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-04-2014 alle ore 11:58.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 11:06   #6
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe anche essersi s-tarato il riscaldatore, cioè succede che il piolino non sia piú sincronizzato come in origine, quindi credi di impostare una temperatura, invece girando il piolino fai qualche scatto in più. Se hai una differenza di 2 gradi, ed è come penso io, settando il riscaldatore a 23 gradi otterrai i 25 gradi reali in vasca, che segnerà anche il termometro "al mercurio" (ormai per legge dovrebbero essere tutti ad alcol).
Non ho minimamente, ma volutamente, considerato in alcun modo il termometro adesivo perché lo reputo inaffidabile.
------------------------------------------------------------------------
Se il tuo termometro a provetta è di quelli con le"palline nere" alla base, procuratene uno di quelli solo ad alcol tipo quelli gialli che ti hanno suggerito (gli ultra-slim).

Ultima modifica di Pasquale P.; 11-04-2014 alle ore 11:11. Motivo: Unione post automatica
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 11:27   #7
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso il termometro della Boyu senza pallini neri alla base.E anche lui segna 27 gradi.Questo http://www.google.it/imgres?imgurl=h...tart=0&ndsp=15
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 11:37   #8
Victor 89
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se dipendesse da alcuni fattori,tipo che il termoemtro è in direzione del getto d'acqua del filtro,quindi se l'acqua che esce dal filtro è riscaldata e l'acqua calda è sempre superficiale,non potrebbe essere che il termoemtro prende tutto l'impatto idrotermico dell'acqua che riscaldandosi nelllo scomportao del termoriscaldatore poi esce dal filtro e investe subito il termoemtro?..oppure ragzzi,il fatto che avevo il termoemtro vicino le tavolette per pulire,con la calamita e questa disorientava i valori per via di campi magnetici???Possibile?..
Victor 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 12:00   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, la calamita non c'entra niente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 12:34   #10
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda è facile che il termostato del termoriscadatore si sia un po' starato, succede. Conviene sempre fare riferimento al termometro (io personalmente ho sempre guardato il termometro per regolarmi e non quanto impostato sul termostato, anzi per la precisione ne ho due di termometri in due punti diversi della vasca).
Considera inoltre che diverse cose possono influenzare questo delta di temperatura che noti : ad esempio il riscaldatore è in un punto di forte corrente (è dentro il filtro da come vedo) quindi già di per se il termostato scatterà ad una temperatura leggermente superiore a quella impostata. Ma ci sono tanti altri fattori che potrebbero influenzare questa differenza. Io ripeto faccio affidamento sempre sui termometri posti in punti strategici che mi dicono la temperatura effettiva in quei punti della vasca che è la cosa che mi interessa.
Ciao
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gradi , termometro , termostato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25628 seconds with 15 queries