Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2012, 22:22   #1
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
topic 2 Coral snow fatto in casa REEF GHOST

Dopo tanti soldi spesi per i vari prodotti coral snow e similari credo di essere giunto alla conclusione che si possa replicare in casa o eventualmente in farmacia.
Leggendo quà e la e vedendo la colorazione bianca latte del prodotto, che effettivamente a mio parere funziona eppure bene per far precipitare sostanze in sospensione nell'acqua e aiutando veramente l'assorbimento di vari elementi da parte dei coralli che recepiscono espandendo i polipi, mi sono affidato ad un mio amico farmacista per parlarne.
Può essere solo che, principalmente Caco3 e Mgco3 aggiunti ad h2o pura non ben solubili è vero, ma senza farli precipitare e frullati per diminuire la dimensione del particolato e farlo rimanere in sospensione nel composto.... tradotto=acqua distillata+carbonato di calcio+carbonato di magnesio+minime parti di sali di calcio e sali di magnesio disciolti e totale della soluzione interno quindi con ph alto per impossibilitare vita batterica all'interno.
Tradotto meglio... particelle di carbonato non solubili che rimangono in sospensione in acqua con un pizzico di cloruri di calcio e magnesio.
L'importante secondo me è avere i carbonati più piccoli e sminuzzati possibile, quindi un bel frullato per fare il liquido bianco latte.
Molti prodotti mettono anche vitamine e amino in aggiunta alla classica neve che è composta come suddetto (tipo il reef snow di brightwell che ha anche in aggiunta un composto piccolissimo di aminoacidi e proteine nel composto).
A questo punto si parte con le prove oggi in laboratorio dal mio amico per creare lo snow che mi serve senza vitamine o aminoacidi che se voglio aggiungo ad ogni dosaggio in vasca mischiate assieme ad esso.
Quello che voglio è il prodotto base che neutralizza il particolato dell'acqua, la pulisce e apre i polipi degli sps a go go.Sono sicuro che i coralli anche col solo pulviscolo di carbonati dello snow, che è poco solubile prendano queste particelle solide e se le mangino letteralmente legate al particolato della vasca.
E' un pò come se i granuli di carbonati dello snow legassero con il particolato della vasca e i coralli ingolositi con questo mix di quello che alla fine gli serve come cibo eterotrofo per crescere, lo mangino.
Pensate che bel boccone di carbonati di calcio magnesio e cibo insieme.
La reazione del sistema non la posso tradurre ma sò quale è: l'azione dei batteri che sbiancano l'acqua con lo snow non la sò perchè, ma lo fanno. Non posso sapere al 100% perchè i coralli spolipano così in più, ma lo fanno. Sembra che tutti ne giovino, per questo lo faccio, non inquina, mi pulisce l'acqua e mi fa spolipare a bestia i coralli. Sui ciano non lo sò non li ho e non lo ho provato ancora, ma non ci credo.
Lo si potrà poi dosare insieme a vari oligoelementi per facilitarne l'assorbimento sempre con lo stesso concetto.
Questo è quello che penso io, poi può essere sbagliato, può essere che non assorbono nulla e li eccita solamente, ma è naturale che il 99% dello snow venga schiumato assieme al particolato legato rendendo l'acqua limpida e anche se solo l'uno per cento va ai coralli credo che già sia tanto. Comunque ai nostri amici che espandono i polipi, di cibo non gliene serve un quintale come molti pensano, e a loro in vasca sembra andargli bene.
A me come prodotto piace e me lo provo a fare.
Detto questo mi sono messo a fare sto composto ben frullato oggi che se viene e se funziona un coral snow da mezzo litro si e no a 12/15 euro di spesa.




Dopo le prove è stato partorito il mio snow con qualche ingrediente segreto... foto






Dosaggio in vasca 5ml è uguale visivamente al cugino tedesco coral snow.

è una mezz'ora che lo ho dosato e si stà diradando la nebbia pian piano, i polipi si sono espansi molto come con l'originale coral snow e ha avuto lo stesso impatto sullo skimmer che ha l'originale inibendo la schiumazione.
Non ha sporcato lo skimmer come può fare una granulometria di carbonato di maggiori dimensioni incollandosi e formando quello scarto schiumato simile a quando si mette in vasca la milliput, bensì l'attività di schiumazione stà lentamente tornando regolare senza traccia di pastosità create dal prodotto. Fino ad ora perfetto.




Guardate come spolipa la mia acropora millepora verde con il mio snow in vasca



Conclusioni:
Dopo una giornata di prova ho visivamente constatato che anche l'acqua è tornata chiara e trasparente come col dosaggio del prodotto originale, nessun corallo ha chiuso i polipi al dosaggio, ma anzi li hanno espansi di più.
Nessun inquinamento o alzamento di nutrienti testato con tropic marin NO2 NO3 PO4.
C'era un'impennata di calcio durante la nebbiosità, ma è poi tornato regolare dopo la diradazione della neve. Credo che sia il carbonato che ha influenzato qualcosa nel test.
Ha dato esattamente l'effetto che volevo, poi può essere perfezionato e in dosaggio con altri oligoelementi o aminoacidi se si vuole, ma a me piace da solo.
Per il momento mi sono risparmiato un bel pò di soldini con un prodotto che mi piace e che d'ora in poi userò di più perchè sò quello che ci ho messo. In fin dei conti, forse ho trovato la vera ricetta dello snow....
Io ci ho provato così per giocare e se vi ha fatto piacere leggere di questa mia esperienza vi ringrazio dell'attenzione!!!!!!
Se credete che mollo avete trovato la persona sbagliata, anche se non ho offeso nessuno ma mi sono preso offese solo per volerne capire di più, riapro e non mollo perchè il prodotto è mio e se qualcuno aiuta è ben accetto.
Grazie a tutti quelli che mi hanno chiesto di riaprire il topic. E loro lo sanno.
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 17-10-2012 alle ore 22:40.
riccardo86 non è in linea  


Vecchio 17-10-2012, 22:38   #2
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un topic estenuante che è stato chiuso ho notato con luci spente da parte di una acropora tenuis una estroflessione fuori dal normale col dosaggio del solo prodotto.
Prima con luci spente:



Dopo il dosaggio con luci spente:



Da questo ne conseguo che in qualsiasi vasca con schiumatoio che elimina il prodotto dosato, con qualsivoglia metodo o con qualsivoglia corallo magro, grasso, colorato, marrone che sia ho ricevuto a questa domanda:
possiamo asserire che se aiuta l'estroflessione dei polipi di notte li aiuta anche nella loro normale routine notturna di caccia al particolato aumentandone le potenzialità di attacco al cibo??
senza negare di aver ricevuto offese, queste risposte da stefano66 e da erisen (biologo):
"se li stimoli ad aprirsi e contemporaneamente dosi cibo aumenti le probabilità che lo prendano" by stefano66
"maggior estroflessione = maggior probabilità di predazione" by erisen
Ne deduco quindi che aiutando di fatto l'estroflessione ne aumenta la probabilità che si trasforma in capacità di predazione!!!!
Inoltre da davide biologo di reefsnow.com:
aggrega il particolato e schiarisce l'acqua
Bè posso essere soddisfatto di aver ricevuto tra le tante anche parole che premiano il mio lavoro, non credete.
Se queste peculiarità possono esservi utili o meno non lo sò, a me lo sono, ma gli stessi biologi ammettono questo. Se vi saranno utili discutiamone, se non vi saranno utili, ma neanche inutili che ne parliamo a fare no??? Fate sentire la vostra!!!!! Io sono quà per tutti....
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 17-10-2012, 23:19   #3
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riccardo riporta le frasi come le abbiamo scritte e non come fa comodo a te
Mi sembra un comportamento molto infantile

tapatata 2
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 01:26   #4
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito tutto il tuo topic precedente, interessante anche se alla fine è caduto nelle offese!!
Quello che mi chiedo è perchè continui a "pubblicizzare" il tuo prodotto con tanta veemenza ed, in alcuni casi, senza accettare critiche (che sono sempre costruttive) e dare per buone soltanto frasi scritte da chi, come te, si ostina a voler pretendere ragione!
Detto questo, ciò che forse non ti è sembrato chiaro è che tutto quello che ti è stato detto non voleva essere un modo per sminuire ciò che tu hai "creato", ma ci si è chiesto: "dosare questo prodotto in vasca può dare dei reali benefici ai suoi abitanti?".
Ossia, tu dici che dopo aver dosato il reef ghost hai un maggior spolipamento, ma serve realmente stimolare un maggior spolipamento?O meglio, se dosando del cibo in vasca spingo ugualmente gli animali a spolipare, a cosa serve dosare prima il reef ghost per farli spolipare e poi il cibo??Cmq, se dosi soltanto il cibo l'animale spolipa e preda ciò che gli serve, se gli dosi prima il reef ghost e lo fai spolipare e poi dosi il cibo ugualmente l'animale preda e cattura ciò che gli serve......qual è l'utile??
Non ti sembra che vedere l'animale spolipare a dovere sia anche un pò un "vizio" del nostro occhio????
Spero di essere stato chiaro!!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 07:43   #5
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GPe Visualizza il messaggio
Ho seguito tutto il tuo topic precedente, interessante anche se alla fine è caduto nelle offese!!
Quello che mi chiedo è perchè continui a "pubblicizzare" il tuo prodotto con tanta veemenza ed, in alcuni casi, senza accettare critiche (che sono sempre costruttive) e dare per buone soltanto frasi scritte da chi, come te, si ostina a voler pretendere ragione!
Detto questo, ciò che forse non ti è sembrato chiaro è che tutto quello che ti è stato detto non voleva essere un modo per sminuire ciò che tu hai "creato", ma ci si è chiesto: "dosare questo prodotto in vasca può dare dei reali benefici ai suoi abitanti?".
Ossia, tu dici che dopo aver dosato il reef ghost hai un maggior spolipamento, ma serve realmente stimolare un maggior spolipamento?O meglio, se dosando del cibo in vasca spingo ugualmente gli animali a spolipare, a cosa serve dosare prima il reef ghost per farli spolipare e poi il cibo??Cmq, se dosi soltanto il cibo l'animale spolipa e preda ciò che gli serve, se gli dosi prima il reef ghost e lo fai spolipare e poi dosi il cibo ugualmente l'animale preda e cattura ciò che gli serve......qual è l'utile??
Non ti sembra che vedere l'animale spolipare a dovere sia anche un pò un "vizio" del nostro occhio????
Spero di essere stato chiaro!!
Gpe ciao, io non voglio pretendere di avere ragione, ma ti spiego perchè.
E' stato più volte detto anche dai biologi nell'altro topic che l'alimentazione che noi diamo in vasca in alcuni casi è insufficiente.
Partendo da questo presupposto in vasca i coralli nell'alimentazione eterotrofa hanno molti "nemici".
Il principale è lo schiumatoio in vasche che lo usano, il quale in molti casi, vuoi con vasca grassa o con vasca zeovit toglie il cibo fresco disponibile agli invertebrati.
Gli skimmer sono più veloci dei coralli a togliere cibo vivo dalla vasca e il più delle volte l'invertebrato rimane a bocca asciutta, ho pensato questo allora.
Dosando reef ghost in caso di vasca che usa reattore di zeolite senza aggiungere nulla scrollando il reattore si ottiene un particolato di zooplancton di cui viene facilitata la caccia perchè:
1 i coralli aperti hanno più potenzialità di attacco anticipando l'azione dello skimmer
2 reef ghost inibisce lo skimmer e rende disponibile per più tempo lo zooplancton da predare.
Se io invece, doso il reef ghost con una qualsiasi vasca con skimmer assieme ad aminoacidi o vitamine o cibo in boccette quindi che necessita fisicamente alimentazione:
1 i coralli aperti hanno più potenzialità di attacco anticipando l'azione dello skimmer
2 reef ghost inibisce lo skimmer e rende disponibile per più tempo il cibo dosato da predare.
In entrambi i casi poi è possibile per gli stessi parametri dosare anche oligoelementi assieme al reef ghost i quali negli stessi casi saranno più disponibili ad essere assimilati a polipo estroflesso più che a polipo chiuso rubando tempo a carbone e zeolite per essere assimilati.
Detto questo reef ghost è stato pensato e ideato per una vasca che usa zeolite e per riprodurre un prodotto già in commercio che mi costa 100 euro al litro e mi piace.
Nonostante questo ho dedotto che può essere un aiuto per tutte le vasche dato che se migliora l'intensità luminosa, rende i coralli più efficenti nella predazione, inibisce lo skimmer rendendo per più tempo disponibile ciò che viene dosato assieme ad esso, favorisce l'assimilazione degli oligoelementi ai coralli rendendoli più pronti ad assumerli.
Io sono soddisfatto.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 07:58   #6
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riccardo ti faccio una domanda forse banale, ma invece di spendere 100 euro per una boccetta di prodotto non e' meglio sbicchierare lo skimmer quando si da mangiare???
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 08:03   #7
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Riccardo ti faccio una domanda forse banale, ma invece di spendere 100 euro per una boccetta di prodotto non e' meglio sbicchierare lo skimmer quando si da mangiare???
ma io non spendo 100 euro per un litro
va bè rispondo,
non sbicchiero perchè:
1 non mi va. (nel mio caso di skimmer ne ho due)
2 non mi apre i coralli se doso oligoelementi.
3 non mi rischiara l'acqua dopo il cibo il solo levare il bicchiere.
E se il cibo è troppo e rimane in vasca senza qualcosa che leghi l'eccesso per renderlo schiumabile prima che si decomponga le conseguenze sono.....NO2 NO3 PO4..... e io non li voglio....
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 08:43   #8
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GPe Visualizza il messaggio
Ho seguito tutto il tuo topic precedente, interessante anche se alla fine è caduto nelle offese!!
Quello che mi chiedo è perchè continui a "pubblicizzare" il tuo prodotto con tanta veemenza ed, in alcuni casi, senza accettare critiche (che sono sempre costruttive) e dare per buone soltanto frasi scritte da chi, come te, si ostina a voler pretendere ragione!
Detto questo, ciò che forse non ti è sembrato chiaro è che tutto quello che ti è stato detto non voleva essere un modo per sminuire ciò che tu hai "creato", ma ci si è chiesto: "dosare questo prodotto in vasca può dare dei reali benefici ai suoi abitanti?".
Ossia, tu dici che dopo aver dosato il reef ghost hai un maggior spolipamento, ma serve realmente stimolare un maggior spolipamento?O meglio, se dosando del cibo in vasca spingo ugualmente gli animali a spolipare, a cosa serve dosare prima il reef ghost per farli spolipare e poi il cibo??Cmq, se dosi soltanto il cibo l'animale spolipa e preda ciò che gli serve, se gli dosi prima il reef ghost e lo fai spolipare e poi dosi il cibo ugualmente l'animale preda e cattura ciò che gli serve......qual è l'utile??
Non ti sembra che vedere l'animale spolipare a dovere sia anche un pò un "vizio" del nostro occhio????
Spero di essere stato chiaro!!
Gpe ciao, io non voglio pretendere di avere ragione, ma ti spiego perchè.
E' stato più volte detto anche dai biologi nell'altro topic che l'alimentazione che noi diamo in vasca in alcuni casi è insufficiente.
Partendo da questo presupposto in vasca i coralli nell'alimentazione eterotrofa hanno molti "nemici".
Il principale è lo schiumatoio in vasche che lo usano, il quale in molti casi, vuoi con vasca grassa o con vasca zeovit toglie il cibo fresco disponibile agli invertebrati.
Gli skimmer sono più veloci dei coralli a togliere cibo vivo dalla vasca e il più delle volte l'invertebrato rimane a bocca asciutta, ho pensato questo allora.
Dosando reef ghost in caso di vasca che usa reattore di zeolite senza aggiungere nulla scrollando il reattore si ottiene un particolato di zooplancton di cui viene facilitata la caccia perchè:
1 i coralli aperti hanno più potenzialità di attacco anticipando l'azione dello skimmer
2 reef ghost inibisce lo skimmer e rende disponibile per più tempo lo zooplancton da predare.
Se io invece, doso il reef ghost con una qualsiasi vasca con skimmer assieme ad aminoacidi o vitamine o cibo in boccette quindi che necessita fisicamente alimentazione:
1 i coralli aperti hanno più potenzialità di attacco anticipando l'azione dello skimmer
2 reef ghost inibisce lo skimmer e rende disponibile per più tempo il cibo dosato da predare.
In entrambi i casi poi è possibile per gli stessi parametri dosare anche oligoelementi assieme al reef ghost i quali negli stessi casi saranno più disponibili ad essere assimilati a polipo estroflesso più che a polipo chiuso rubando tempo a carbone e zeolite per essere assimilati.
Detto questo reef ghost è stato pensato e ideato per una vasca che usa zeolite e per riprodurre un prodotto già in commercio che mi costa 100 euro al litro e mi piace.
Nonostante questo ho dedotto che può essere un aiuto per tutte le vasche dato che se migliora l'intensità luminosa, rende i coralli più efficenti nella predazione, inibisce lo skimmer rendendo per più tempo disponibile ciò che viene dosato assieme ad esso, favorisce l'assimilazione degli oligoelementi ai coralli rendendoli più pronti ad assumerli.
Io sono soddisfatto.
Beh, solo adesso hai spiegato nel dettaglio quella che è la tua teoria!
IO ti dico, stiamo a vedere come va la vasca nel tempo.....se sarà utile potrai vedere nei netti miglioramenti!
Di solito le novità sono accompagnate da tante critiche e perplessità....io non voglio entrare nel merito, ma tu continua a dare aggiornamenti sull'andamento della tua vasca anche con delle foto!!
Penso che se i biologi ti "hanno dato contro", lo hanno fatto non perchè hanno qualcosa nei tuoi confronti, ma semplicemente perchè vogliono far capire a tutti (sopratutto a chi non è del campo) che ogni comportamento che assume un essere vivente ha un suo significato...non sminuiamoli!!
Cmq, continuo a seguire con molto interesse e spero che almeno questo topic non ricada nella polemica e nelle offese!!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 08:51   #9
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pure io lo spero....
hai visto, finalmente qualcuno che mi ha fatto una domanda su come funziona realmente per me.
Io credo che questa è la mia teoria ora, anche grazie alle critiche costruttive o meno dei biologi che solo di tanto in tanto a mozzichi e bocconi hanno detto qualche parola buona.... bisogna tradurre a volte, non prendersela e prendere le offese come spinta per fare di più Erisen nonostante tutto te vojo bene!!!
Se come dici sono stato esaustivo per te mi fa piacere, ma finora con 12 dosaggi neanche un polipo della mia vasca si è chiuso.
Per me è il prodotto perfetto.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea  
Vecchio 18-10-2012, 09:16   #10
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Dosando reef ghost in caso di vasca che usa reattore di zeolite senza aggiungere nulla scrollando il reattore si ottiene un particolato di zooplancton di cui viene facilitata la caccia
Riccà.. ammiro la tua voglia di sperimentare,sicuramente il prodotto funge da aperitivo come dici tu, anzi .. portamene na boccia che la provo però il reattore di zeolite se smosso quotidianamente non ha tempo di creare zooplankton ma soltanto batterioplankton,il quale viene predato attraverso il tessuto e non dai polipi,se vuoi fare una cosa utile ai coralli dovresti prepararti na vagonata di artemia viva e somministrarla fresca fresca al massimo spolipamento ,allora si che gradiscono e ingrassano
zucchen non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
casa , coral , fatto , ghost , reef , snow , topic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32355 seconds with 15 queries