Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2014, 22:38   #81
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora sto' provando il Sera micron+naupli ma con l'Hikari First Bites + naupli crescevano molto più velocemente (E' una mia impressione, forse dipende da altri fattori)
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2014, 23:06   #82
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbero usare gli infusori al posto dei naupli?
Oppure il mysis surgelato, che dovrebbe essere abbastanza fine...

Inviato con una carpa giù dal Po'
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 19:52   #83
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Oggi verso le 3 vado a controllare il lato della vasca dove c'è il filtro e trovo una femmina (probabilmente dei quattro vecchi perchè piccola) e sposto tutto liberandola e spostando la spugna permanentemente lontano dal vetro.
Poco dopo noto che non si è allontanata di niente ed è appoggiata al vetro ed al fondo poco distante dalla spugna...la prendo col retino e la metto nella nursery con due granelli di cibo (che non ha toccato) e pistia.
Era parecchio stordita e nuotava a fatica..spesso stazionava immobile accasciata su un fianco sul fondo della vaschetta.
Poco fa la trovo morta.
Aveva due macchie bianco opaco...una sul lato destro ed una sul sinistro a circa 2-3 mm dalle branchie e probabilmente una pinna laterale rotta (non la muoveva).
Probabilmente è stata incastrata lì parecchio...






Può essere una malattia o è morta di vecchiaia (aveva circa 2 anni)?

Grazie,
stefano 99

Ps:oggi ho dato del chironomus congelato...i pesci sembrano aver gradito...però ne devo dare 1/3-1/4 di cubetto e ci sono 35 cubetti (in totale 70 perchè ho preso un blister di artemia ed uno di chironomus).
Volevo sapere ogni quanti giorni dovrei dare l'uno e l'altro alimento e quanto si conservano.
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 16:45   #84
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento(dopo un mese )
Valori:
Gh 9
kh 8
ph 7
no3 e po4 reintegrati giornalmente o ogni due giorni
no2 e nh3/4 assenti
Fe 0,25 mg/l
temp 19- 20 °C

Fotoperiodo 7,30 ore

fertilizzante: giornalmente 1 ml tropica pl nutrition ed 1 ml di nitrogen
Clismalax circa 0,1 ml ogni due-tre giorni, ma volevo passare al phosphorus perchè il clisma contiene sodio.

I pesci sono sempre 9 (4f e 5m), nuotano e mangiano allegramente e, soprattutto, hanno preso molta confidenza con la vasca e spesso li vedo girare tutti e 9 fuori dai cespugli

Ho iniziato ad alimentarli con surgelato (artemie e chironomus) ed ho fatto una "dieta":
lun: secco (shg microgranuli e spirulina jbl)
mar: artemia
mer: digiuno o spirulina
gio: chironomus
ven: artemia
sab: digiuno
dom: secco

e per ora va alla grande.

Si son riprodotti alcune volte, ma di piccoli non se n'è salvato nessuno

Le piante crescono bene, ma la rotala non riesce a diventar rossa, nonostante l'abbondanza di ferro sia nel fondo che in colonna







Ho piantato una piantina di ceratopteris





Ho spostato un microsorum e l'ho messo dietro il tronco, un paio di foglie stanno emergendo:





anche la rotala emerge (ma con molta più fatica)



e pure la ceratopteris:



La pistia mi ha invaso il tronco







e questa è l'unica anubias che son riucito a salvare dal vecchio allestimento:





Volevo aggiungere del fissidens fontanus sul tronco e dei gamberetti (avevo pensato a davidi blue rili o colorazione wild), che ne dite?

Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 19:11   #85
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, direi che sei in regola x il club dei danio

Io ho le red cherry insieme, fanno spuntini con le baby.... ma vedo anche caridine nuove... poi succede anche che le caridine mangiano cibo dei pesci e viceversa

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 16:30   #86
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Bravo, direi che sei in regola x il club dei danio

Io ho le red cherry insieme, fanno spuntini con le baby.... ma vedo anche caridine nuove... poi succede anche che le caridine mangiano cibo dei pesci e viceversa

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Wow, c'è pure un club

Alcuni piccoli di neocaridina, con il muschio che metterei, dovrebbero salvarsi (spero) anche perchè col cibo non vado troppo leggero (col surgelato soprattutto )...ma immagino che non si salverebbe nessun uovo di danio(giá ora se ne salvano pochissimi) ; quindi: come vasca di riproduzione una 12 lt lordi può andare, considerando che farebbe poi anche da vasca d'accrescimento?
Ho una wave vuota ed inutilizzata di circa 31x18x24h, senza filtro (pensavo di prenderne uno ad aria...ma, essendo in camera, non vorrei che facesse troppo rumore)

Altra domanda: la temperatura in vasca è di 19- 20º durante il fotoperiodo, quindi di notte scende (ma non so di quanto): secondo te serve prendere un riscaldatore?

Grazie
Stefano 99

Inviato con una carpa giù dal Po'
__________________

Ultima modifica di stefano 99; 11-12-2014 alle ore 16:50.
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 20:21   #87
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente se ne salvano... anche i miei mangiano bene.... ma non si fanno scrupoli se c'è da mangiare nuovo che si muove :p
Temperatura io li tengo a 22-23, se vuoi prendere un riscaldatore potresti metterlo a 20°, anche se non dovrebbero avere grossi problemi, magari anche valutando un po' le piante.

Ho 2 esemplari che sono arrivati a 3 anni e 2 mesi

io ho un 15 netti che mantengo attiva con filtro, la tua riproduzione va bene, magari per l'accrescimento non è da esagerare a inquinare l'acqua.
Un 20 netti sarebbe l'ideale, e un filtro interno schermato, 40 euro senza riscaldatore la trovi, tipo la wave box. Oppure samla ikea



Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-12-2014, 22:21   #88
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano 99 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Bravo, direi che sei in regola x il club dei danio

Io ho le red cherry insieme, fanno spuntini con le baby.... ma vedo anche caridine nuove... poi succede anche che le caridine mangiano cibo dei pesci e viceversa

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Wow, c'è pure un club
un club?? ma seriamente

la vasca ci sta, bella piantumata! ma per i miei gusti è un po' troppo simmetrica e vuota al centro... ci vedrei bene un legno con del muschio!!
per le caridine ok, basta che non siano Multidentata! io tengo, oltre alle prime, delle red Sakura con gli erythromicron e non se le filano per niente quelle adulte... però magari dovrai ridurre un po' la fertilizzazione, specialmente il ferro...!

un consiglio personale sulla dieta: il chironomus è il cibo più "pesante" che hai, quindi il digiuno fallo il giorno dopo averlo somministrato! ho anche notato coi miei erythromicron che, se davo da mangiare il giorno dopo aver somministrato chiro, erano molto svogliati nel mangiare ( anche cibo di qualità tipo cyclops congelati ). se invece il giorno dopo facevo digiuno ( al massimo un pizzico di mangime vegetale per pulire bene l' intestino ) diventavano matti anche per mangimi di qualità non eccelsa

maaa... le artemie e i chiro non li dai interi vero...? perchè dei bocconi così grossi non fanno per nulla bene al loro sistema digerente!

un' ultima cosa: se riesci, avvia una coltura di microworms e schiudi le cisti di artemia. fidati, una volta che avrai visto la reazione dei pesci e il loro successivo comportamento non rimpiangerai nemmeno un secondo del tempo usato per il cibo vivo!! diventano letteralmente matti per quei due cibi!!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-12-2014, 23:22   #89
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sicuramente se ne salvano... anche i miei mangiano bene.... ma non si fanno scrupoli se c'è da mangiare nuovo che si muove :p
Temperatura io li tengo a 22-23, se vuoi prendere un riscaldatore potresti metterlo a 20°, anche se non dovrebbero avere grossi problemi, magari anche valutando un po' le piante.
Le piante crescono bene, a parte il rosso della rotala, che comunque cresce di 2-3 cm a settimana, Ne prederò comunque uno per sicurezza, e lo setto a 20- 22°...magari le piante esplodono

Quote:
Ho 2 esemplari che sono arrivati a 3 anni e 2 mesi
Wow ,io ne ho tre che dovrebbero avere circa due anni...ma non riesco più a riconoscerli

Quote:
io ho un 15 netti che mantengo attiva con filtro, la tua riproduzione va bene, magari per l'accrescimento non è da esagerare a inquinare l'acqua.
Un 20 netti sarebbe l'ideale, e un filtro interno schermato, 40 euro senza riscaldatore la trovi, tipo la wave box. Oppure samla ikea
Il problema è lo spazio...più di così non posso.
Piuttosto metto un eden 501 o un filtro ad aria grosso...e taaaante galleggianti, così da ridurre gli inquinanti in eccesso rapidamente.

Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano 99 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Bravo, direi che sei in regola x il club dei danio

Io ho le red cherry insieme, fanno spuntini con le baby.... ma vedo anche caridine nuove... poi succede anche che le caridine mangiano cibo dei pesci e viceversa

Inviato dal mio Asus Memopad 10
Wow, c'è pure un club
un club?? ma seriamente
Sarebbe carina come idea
ci son club di betta, guppy, endler, killifish, ecc., ma di danio no.

Tra l'altro, i tuoi erythromicron come stanno ?

Quote:
la vasca ci sta, bella piantumata! ma per i miei gusti è un po' troppo simmetrica e vuota al centro... ci vedrei bene un legno con del muschio!!
Ho ancora un legno che dovrebbe essere dello stesso tipo (redwood) che potrebbe starci (appena riesco posto una foto), ma non saprei come metterlo...
Come muschi stavo guardando fissidens fontanus e nobilis e riccardia chamaedryfolia da mettere sul/i legno/i.
Al centro potrei mettere dell'erect moss, tenuto sui 5-6 cm di altezza.

Quote:
per le caridine ok, basta che non siano Multidentata! io tengo, oltre alle prime, delle red Sakura con gli erythromicron e non se le filano per niente quelle adulte... però magari dovrai ridurre un po' la fertilizzazione, specialmente il ferro...!
Mi sa che prenderò le davidi wild form (dopo che il muschio si sarà ambientato, quindi tra un po'), ho visto che qui sul forum c'è qualcuno che le ha e le cede (se non sbaglio)
Il fertilizzante inizio a riportarlo alla dose originale (ora sto sovradosando: 1 ml al giorno di tropica pl nutrition al posto di 0,7), sperando che il ferro ritorni più basso...

Quote:
un consiglio personale sulla dieta: il chironomus è il cibo più "pesante" che hai, quindi il digiuno fallo il giorno dopo averlo somministrato! ho anche notato coi miei erythromicron che, se davo da mangiare il giorno dopo aver somministrato chiro, erano molto svogliati nel mangiare ( anche cibo di qualità tipo cyclops congelati ). se invece il giorno dopo facevo digiuno ( al massimo un pizzico di mangime vegetale per pulire bene l' intestino ) diventavano matti anche per mangimi di qualità non eccelsa
Allora cambio così:
lun secco
mar artemia
mer digiuno o spirulina
gio artemia
ven chironomus
sab digiuno
dom secco

Quote:
maaa... le artemie e i chiro non li dai interi vero...? perchè dei bocconi così grossi non fanno per nulla bene al loro sistema digerente!
Li do interi...tu come fai a sminuzzarli?

Quote:
un' ultima cosa: se riesci, avvia una coltura di microworms e schiudi le cisti di artemia. fidati, una volta che avrai visto la reazione dei pesci e il loro successivo comportamento non rimpiangerai nemmeno un secondo del tempo usato per il cibo vivo!! diventano letteralmente matti per quei due cibi!!
Appena riesco a convincere i miei avvio microworms o anguillole dell'aceto ed artemia (già il surgelato è stata una conquista)

grazie dei consigli
stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 00:44   #90
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono stra d'accordo sui chironomus prima del digiuno
Io taglio solo i più grandi con una forbice in metallo di quelle piccole

I naupli non sono una coltura fissa, basta una campana porta cd x schiuderli, ne dai un po' vivi e quelli in più li congeli. Oppure puoi provare intanto qualche cisti decorticata

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32786 seconds with 15 queries