Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2013, 15:00   #1
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parto in vacanza con 6 pesci, ne trovo 4...Sparite le Galaxy

Ragazzi, a seguito dell'allestimento dell'acquario (in gran parte da rivedere la fauna, come gia consigliato 15 giorni fa, prima delle vacanze), sono partito per la spagna, lasciando nel mio 60 litri, ben piantumato, e con filtro askoll kompatto k3 gia attivo e funzionante, i seguenti pesciolini:

- 2 corydoras pygmaeus
- 2 Danio Margaritatus (microrasbora galaxy)
- 2 Brachygobius nunus (pesci ape che so benissimo siano per salmastra, ma non so a chi darli per ora, visto che il negoziante non li prende indietro)

ebbene... sono partito il 4 agosto, ed i miei pesci che ho da 50 giorni circa (tranne i pesci ape, presi qualche settimana dopo), erano belli e felici. Sul fondo i corydoras , a centro vasca le galaxy, e tra fondo e centro i brachy.

Torno a casa il 16 agosto, ed ahime non ho trovato le galaxy. Ho cercato e ricercato, ma niente di niente.... sono passati 5 giorni, e delle mie galaxy nemmeno l'ombra

Ho un acquario con vetro di copertura e lampada a braccio... non sono quindi saltati fuori.

La mia idea è che siano morti (non uccisi, xche tutti e 6 i pesci stavano bene insieme, erano ognuno per fatti loro)...ma a seguito della morte, non avrei dovuto trovare i resti da qualche parte ? che gli altri abbiano mangiato i resti ????

ho provato anche a guardare nel filtro , ma nada de nada

la domanda è ? quando un pesce muore, in quanto tempo si decompone a zero ???

ps: so che li togliero', ma posso assicurare che nonostante siano di acqua leggermente salmastra, i pesci ape sembrano stare meglio di tutti... bah !!!


valori dell'acquario (presi con striscette tetra che non servono a nulla...me ne restano altre 10-12 ...le termino e poi compro i test a reagente):

- ph: 7,4 (mi tocca dire circa, xche i test tetra sono orientativi)
- gh : 15
- kh : 8

temperatura un po altina, intorno i 30°
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2013, 15:07   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
i corydoras sono carnivori e le galaxy sono piccoline, potrebbero essere stati loro, se le rasbore sono morte, cadendo sul fondo, le hanno eliminate, ci vuol poco.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:13   #3
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
saranno anche carnivori, ma sono piccolissimi... i pygmaeus sono 2cm, grandi quanto le galaxy....e poi sono sempre sul fondo

l'idea del loro attacco pero' , potrebbe essere veritiera, visto che tutti i pesci sono stati circa 6-7 giorni, senza cibo (non c'era nessuno a casa per poter mettere il mangiare)
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:23   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
non credo proprio che li abbiano attaccati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:29   #5
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito allora ... sono stati si o no i cory ?

se sono carnivori, vuol dire che, non avendo cibo per 6-7 giorni, erano affamati, e li hanno attaccati per mangiarli...

in alternativa, vuol dire che sono morti per conto loro, e poi i cory hanno mangiato i cadaveri...

il problema è, che in caso fosse veritiera questa seconda ipotesi, c'è qualcosa da rivedere SERIAMENTE nell'acquario, in quanto sono morti 2 pesciolini senza ragione ne motivo

che ne pensi ?
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:15   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
no secondo me le rasbore sono morte per altri motivi e dopo sono state mangiate dai corydoras che sono detrivori e carnivori; può essere che si siano indebolite per il digiuno e magari sono state pizzicate dai pesci ape.
E' una vasca molto giovane, per cui non saranno ancora presenti quei microcrostracei di qui si nutrono i pesci, la cui proliferazione va aiutata immettendo in vasca la flora giusta tipo mischi, cladophora, che sono il substrato ideale per la microfauna utile in caso di digiuno forzato. Avresti fatto meglio a far venire qualcuno un paio di giorni in tua assenza.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 21:03   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ha ragione bettina, per me cmq è meglio avere un solo gruppo o cory o danio,
non 2 per tipo e seguirli bene. Nonostante i nunus fossero lì per sbaglio. Per me i danio si sono indeboliti per il cibo. Se c'erano altri problemi sarebbero morti i cory per primi, che sono più delicati e i valori non sono neanche adatti a loro
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 21:17   #8
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevo anticipato il discorso , dicendo che la fauna era da rivedere.

l'idea era proprio quella di togliere i brachy, aumentare corydoras a 4-5 di loro e portare a 7-8 le rasbore. Dal momento che pero, quest'ultime sono morte, sono indeciso se cambiare pesce o andare sempre di rasbore.

ad ogni modo, anche io penso che siano morte di fame, e i cory le abbiano divorate, anche perchè seppur l'acquario è giovane, penso che in linea di massima, se non al 100x100, è piu o meno gia a regime

ps: ovviamente non ho descritto la flora, ma è piantumatissimo (qualcuno del forum lo conosce)... ho anubias, 2 cladophora (di cui una bella grande), addirittura 2 alternanthera rosaefolia (belle rosse ed in piena salute), una cambomba (quest'ultima non cresce bene), echinodorus bleheri, la polysperma etc etc (e qualche piccola alghetta HIHIHI) .. anzi vi allego una foto (faccio notare che ho anche una lumaca killer, e una black helmet, nonche qualche piccola infestante, che pero sono davvero poche)

il discorso è che penso sia temporaneo, xche sto facendo il pari e dispari per decidere se cambiare acquario con uno leggermente piu grande (pensavo ad un 90-100 litri, non troppo lungo pero...sui 65-70cm, magari facendolo fare dal vetraio e costruendo una copertura con illuminazione ad hoc).... ma siamo offtopic
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 23:07   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ho capito però sono morti

è meglio monospecifico, 10-12 danio o boraras da soli che sono meno esigenti in termini di valori e dimensioni della vasca, e qualche caridina tipo davidi. Oppure i nunus... i pygmaeus li vedo meglio in vasche lunghe.

Anche come filtro non è un granchè, sarebbe meglio un esterno o un interno migliore
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 09:02   #10
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appena posso provvedo a dare a qualcuno i miei pesci ape (anzi se c'è qualcuno di caserta, posso darli a loro...magari potrei scambiarli con delle galaxy o boraras, in attesa di comprarne altre)... per la precisione si tratta di Brachygobius doriae (e non nunus), anche se è difficile riconoscerli perfettamente, e spesso nemmeno i negozianti sanno nulla di loro. Ad ogni modo i doriae, vivono in natura anche in acque dolci, quindi in realtà potrebbero anche andar bene.

nel frattempo ho comprato 3 galaxy, solo che essendo le uniche 3 che aveva il negoziante , sono davvero molto piccole. Penso siano nate da non molto tempo.

che dite ? mi faranno la stessa fine delle altre 2 adulte che sono morte ? Il discorso è che se sono morte per i valori dell'acqua, mi muoiono pure queste. Se invece sono morte perchè indebolite non essendo alimentate, allora , essendo ora a casa, potrei tenerle sottocontrollo.

ps: a dire il vero ieri ho inserito le tre galaxy, ma stamattina ne vedevo solo 2...boh !!!!
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
4sparite , con , galaxy , parto , pesci , trovo , vacanza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21545 seconds with 15 queries