Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2013, 19:55   #11
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Foto foto
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2013, 19:31   #12
velino81
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, per le foto ci ho provato ma non vengono bene...devo farmi prestare una macchina fotografica . Per quanto riguarda la situazione dei piccoli, parecchi ultimamente stanno morendo, ho notato che sono i più piccoli e poco sviluppati che muoiono, spesso iniziano a nuotare in circolo e poi vanno a fondo, cerco sempre di recuperare i cadaverini per non inquinare l'acqua, mi risulta difficile sifonare il fondo perchè ho paura di risucchiare gli avannotti che mangiano e sostano sul fondo, ho già recuperato dal secchio parecchi avannotti rimettendoli nella vasca. Come devo fare per pulire il fondo da residui di cibo e per fare un cambio d'acqua decente? Per il resto i sopravvissuti saranno circa una settantina, la maggior parte mi sembrano in ottima salute, a qualcuno si vede un accenno di pinna dorsale. Accetto consigli, come sempre.
------------------------------------------------------------------------
Ho comprato un "vascone" ikea da 130 litri...vorrei metterci i genitori, così stanno larghi e liberare l'altra vasca da 80 litri in cui attualmente convivono i genitori con un blackmoor e due orifiamma, quindi stanno molto stretti, ho notato che i due carassi comuni con la loro agilità e forza stanno dando molto fastidio soprattutto al blackmoor.
------------------------------------------------------------------------
ah, un'altra cosa...immagino e spero che una cinquantina di avannotti sopravvivano e quindi avrei un piccolo esercito di pesci rossi comuni, ovvio che vorrei tenerli tutti se potessi (quanto mi piacerebbe avere un laghetto purtroppo non potrò tenerli, qualcuno lo lascerò a casa di mia madre facendo una vasca apposita, il resto lo porterò al negoziante, magari rimedio anche un barattolino di cibo. Ma voi dei vostri avannotti cresciuti in cattività cosa ne fate? Farò bene a darli al negoziante?

Ultima modifica di velino81; 19-08-2013 alle ore 19:39. Motivo: Unione post automatica
velino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 16:42   #13
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per fare il cambio d'acqua basta sifonare mettendo una calza da donna all'imboccatura del sifone, in modo da non risucchiare i piccoli.
Se metti i pesci nel Samla, hai pensato a come fare per la filtrazione?
per gli avannotti che sopravviveranno è un bel problema. Io li ho messi nel laghetto in giardino e qualcuno l'ho lasciato in vasca.
darli al negoziante, boh, non saprei. avrei il terrore finissero in una boccia ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 19:53   #14
velino81
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il samla prenderei un filtro interno di quelli che si applicano con ventose...infatti ne sto usando uno in acquario adesso con modifiche fatte da me e mi capita anche di lasciare la stessa acqua per due mesi senza cambi ed è sempre pulita e i pesci stanno bene, uso un contenitore con cannolicchi e lana di perlon per i detriti più grandi....per quanto riguarda i piccoli davvero è un bel problema, in realtà per tutta l'attenzione che si sto mettendo e per come stanno crescendo davvero mi piange il cuore a pensare che li devo dare via e che potrebbero finire in una boccia, purtroppo non so davvero come fare, non posso tenerli tutti, ho già due vasche...mi sto informando per qualche laghetto artificiale dalle mie zone.
velino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 11:35   #15
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vedo due problemi:
1. la maturazione. Rischi un picco di nitriti che ti uccide i pesci
2. non è mai bello non cambiare l'acqua per mesi. i test che puoi fare non misurano tutto ed un'acqua vecchia di due mesi può essere piena di batteri o povera di oligoelementi e minerali
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 15:14   #16
velino81
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Onlyreds, il mio piano è questo: per il momento uso la samla ikea come appoggio e non metto il filtro ma provvederó a cambiare l'acqua ogni due giorni, il nuovo filtro lo metto nell'acquario già. Avviato in modo che maturi prima, purtroppo i due carassi genitori degli avannotti non posso proprio tenerli con gli orifiamma e il blackmoor, ormai a distanza di circa 20 giorni, da quando sono nati gli avannotti, i due carassi comuni mi stanno stressando tantissimo gli orifiamma e soprattutto il blackmoor, sono troppo rapidi e voraci per loro, è inutile dire che la mia casa sembra un cantiere e meno male che vivo solo. Sono contento dei nuovi arrivi, gli avannotti stanno crescendo, qualcuno più qualcuno meno, ma che stress!
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, il problema dei cambi d'acqua poco frequenti, non capita sempre solo quando non ho molto tempo, ma considerando che il mio è un sistema aperto l'acqua evapora tanto e provvedo a fare spesso dei rabbocchi consistenti.

Ultima modifica di velino81; 22-08-2013 alle ore 15:17. Motivo: Unione post automatica
velino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 19:54   #17
velino81
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona sera! Allora a distanza di 23 giorni dalla nascita i miei avannotti crescono bene, non tutti, alcuni sono ancora piccoli e gracilini, ma altri hanno assunto la forma da pescetto, con pinna dorsale, penso che anche in natura i più gracili muoiano, secondo me se continuano a vivere è perchè mi prendo molta cura e spero che tutti arrivino allo stato adulto. Non riesco a contarli, ma saranno circa 60/70, qualche mattina ne trovo qualcuno morto, fin'ora credo che siano morti una trentina. I genitori li ho spostati per il momento nella samla di cui parlavo poco fa e fino a che il filtro maturi sono senza filtro con frequenti cambi d'acqua. Sto pensando di allestire la samla dell'ikea ( è veramente grossa e mi sembra che sia più di 130 litri dichiarati) come acquario aperto, tipo laghetto con piante e filtro della portata di 300 l/h ... certo non è proprio trasparente, ma vederli da sopra non è male...poi se i pesci stanno larghi meglio così.
velino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 21:09   #18
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fotooooo
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 10:08   #19
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'unico difetto del samla è che spancia parecchio
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 17:29   #20
velino81
Plancton
 
Registrato: Apr 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Aggiornamento:
a un mese esatto dalla schiusa delle uova molti avannotti, purtroppo, sono morti, nell'ordine di 1-2 al giorno, quindi a occhio direi che i sopravvissuti fino ad oggi sono circa una trentina, credo i più forti, alcuni sono morti perchè deformi e non riuscivano a nutrirsi come gli altri, altri credo siano morti a causa della mia inesperienza, soprattutto i primi giorni che dovevano nutrirsi da soli. Comunque quelli che mi sono rimasti sembrano crescere bene, attualmente li sto nutrendo con larve liofilizzate e mangime in polvere. Due avannotti in particolare, i più svillupati e grandi, hanno proprio la forma di piccoli pesci rossi in miniatura, sono grigi e sul petto hanno una macchiolina rossa, saranno lunghi 1 cm.
I genitori con un cometa e un orfiamma li ho messi nella vasca dell'ikea, che ho allestito per l'occasione con ghiaietta di fiume, un anubias, potos e filtro interno fatto maturare in precedenza in altra vasca, è vero spancia un po', ma misurandola e facendomi due calcoli sembra che contenga circa 150 lt a fronte dei 130 dichiarati, esteticamente non è un granchè, ma ho intenzione di tenerla come una sorta di laghetto mini.
velino81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comuni , pescpesci , rossi , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26514 seconds with 13 queries