Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2011, 18:22   #1
crossmark
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario - primi passi

Solo ora leggo del forum e di qeusto sito.
Vi scrivo della mia situazione.

Per far contento mio figlio abbiamo preso un acquario di acqua dolce da 30 litri.
Abbiamo fatto avviare l'acquario per 3 settimane abbondanti e fatto controllare i valori dell'acqua.
Troppo dura, cambiati 10litri con altrettanti di acqua osmotica ed atteso altra settimana.
valori ok secondo il nostro negoziante.

Nell'acquario abbiamo una temperatura sui 27 28 gradi.
Filtro a carboni attivi.
2 piante finte
e 2 giocattolini come li chiamo io, un'anfora e una colonna.
Fonto di ghiaia bianca di 3 cm.

Prima immissione.
1 corydoras
2 plati m ed f
3 cardinali

dopo 3 giorni ho perso tutti i cardinali.
Ne ho presi altri 3 da un'altra parte (per paura che magari in quel negozio avessero una colonia malata) e 2 guppy sempre m ed f.
Passati altri 2 giorni e di nuovo cardinali out tutti.
Il guppy maschio è morto dopo un paio di giorni, ma me lo aspettavo, nel passaggio nell'acquario mi è caduto.
Ora il discorso è mi sapreste dire che valori devo controllare e come dovrebbero essere?
Le specie attualmente vive in acquario sono:
1 corydoras
2 platy
1 guppy

possoni convivere?
posso aggiungere un nuovo guppy maschio?
Secondo voi lascio stare coi cardinali? Magari è un 'acquario ateo....
Chi altro potrei aggiungere e con che tempi?

Il negoziante mi ha detto che in 30 litri massimo 10 pesci a seconda delle dimensioni cmq.
di aggiungere pesci ogni 2 o 3 settimane (lo so ho fatto l'errore di aggiungere troppo presto i guppy).
Non biasimatemi per le piante finte... sono all'inizio e devo riuscire a districarmi bene prima di passare ad una manutenzione più assidua.

P.S.
Mangiano 2 volte al giorno e mangiano bene, non troppo.
Una cosa che ho notato nei cardinali e che scoloriscono il blu e rosso prima di morire, ma ieri dopo la pappa avevano rispreso il loro colore sgargiante, per poi perderlo fino a morire stamattina.
crossmark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2011, 18:38   #2
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto,
intanto ti invito a leggere gli articoli che ci sono nella mia firma per capire come funziona un acquario.
Alcune note:
1. In 30 lt se vuoi far vivere decentemente e per il giusto tempo degli animali dovresti inserire solo 1 betta Maschio oppure caridine (diciamo 10- 20 ).
2. Procurati i test di no2, no3, Ph, Kh, Gh. sono fondamentali per stabilire come procedere, meglio (molto meglio) a reagente.
3. Piante vere ti semplificano la manutenzione non te la rendono più complessa!
4. Non prendere mai un acquario per far contento tuo figlio! (ho una figlia di 2 anni anche io e ti capisco) ma o ti appassiona questo mondo o finirai per odiarlo dopo aver uccciso molti pesci.
Se il piccolo è abbastanza grande coinvolgilo nella manutenzione spiegandogli cosa succede.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:54   #3
crossmark
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto,
intanto ti invito a leggere gli articoli che ci sono nella mia firma per capire come funziona un acquario.
Alcune note:
1. In 30 lt se vuoi far vivere decentemente e per il giusto tempo degli animali dovresti inserire solo 1 betta Maschio oppure caridine (diciamo 10- 20 ).
2. Procurati i test di no2, no3, Ph, Kh, Gh. sono fondamentali per stabilire come procedere, meglio (molto meglio) a reagente.
3. Piante vere ti semplificano la manutenzione non te la rendono più complessa!
4. Non prendere mai un acquario per far contento tuo figlio! (ho una figlia di 2 anni anche io e ti capisco) ma o ti appassiona questo mondo o finirai per odiarlo dopo aver uccciso molti pesci.
Se il piccolo è abbastanza grande coinvolgilo nella manutenzione spiegandogli cosa succede.
Ma infatti il problema è che la cosa mi prendendo e mi sento una specie di dottor house dei pesci nel volerli vedere felici e sani.

Stasera farò il test che dici tu, ho delle linguette che si colorano, poi vi posto i risultati che per me potrebbero essere arabo ma magari per voi/te sono basilari.
Al di là dei pesci che mi consigli tu, quelli che attualmente ho io sono troppi o posso metterne un altro paio?
crossmark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 00:03   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
non hai capito, silverhand intendeva che in 30 litri di pesci o ci metti solo il betta, oppure metti caridine e/o gasteropodi.
Tutti quei pesci inseriti tutti insieme dopo sole tre settimane hanno di certo compromesso il filtro che era ancora in maturazione, a te sembreranno piccoli, ma il loro carico organico ce l'hanno e come, specialmente guppy e platy che essendo vegetariani defecano di brutto: i cardinali hanno avuto la peggio perché sono inadatti a vivere nelle acque dure e basiche dell'acquedotto romano, mentre i poecilidi vanno bene, ma il picco di nitriti nuoce a tutti.

Se non vuoi continuare ad ammazzare pesci leggi le guide della firma di silverhand o della mia (sono le stesse ) o in evidenza nella sezione, sono molto importanti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 20:23   #5
crossmark
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi i risultati del test dell'acqua

no2 = 0
no3 = 25
gh = 16d
kh = 6d
ph = 6,4 --> effettuato cambio 4 litri e riportato a 7
cl2 = 1,5
crossmark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 22:21   #6
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
li hai tolti i pesci??

senza contare che avevi messo un solo corydoras...
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 22:53   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
concordo con gli altri... togli i pesci!! e i test non farli con le striscette ma con i test a reagente
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 00:17   #8
crossmark
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi stavo per fare quello che dicevate voi quando fra le mie piante finte ho trovato alcuni avannotti, si chiamano così giusto?
Non so se siano della coppia platy ancora in vita, o della defunta coppia guppy... come posso fare a riconoscerli? sulle foto in internet mi sembrano tutti uguali, lo so sono un novellino ma vi chiederei un consiglio, ve li descrivo:
piccoli, trasparenti, occhi neri e rossi solo dietro le branchiette... non prendetemi per sciocco ma mi sento un po' emozionato.

PS
Che cosa mangiano?

Li ho messi in una vaschetta protetta sempre nell'acquario, perchè neanche ne avevo contati 4 che subito il corydoras li ha fatti diventare 3, ne ha mangiato 1... è normale?
Devo comprare altre piante vero? Ne ho solo 2...

vi posto la foto dei cuccioli:


se sono platy quanti ne potrei trovare?
se sono guppy quanti ce ne dovrebbero essere?

crossmark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 00:22   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
è un avannotto di platy... è arancio se fosse un guppy sarebbe trasparente... gli avannotti possono venir mangiato non solo dai cory ma anche dai genitori stessi! per la quantità sia per i guppy che per i platy è variabile dai 10 - 15 fino anche a 100 (è raro e le femmine devono essere belle grosse). mangiano la stessa cosa che mangiano gli adulti basta polverizzarla
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 00:25   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crossmark Visualizza il messaggio
Ma infatti il problema è che la cosa mi prendendo e mi sento una specie di dottor house dei pesci nel volerli vedere felici e sani.
Se intendi trasformare in realtà questa affermazione hai due alternative:
1) Un betta da solo.......meglio comunque una vasca di caridine (come ti hanno già detto).
2) Una vasca più grande adatta ad allevare pesci.

Abbi pazienza se sono un pò categorico, ma non credo sia salutare per tuo figlio vedere pesci morti "a raffica" e meno ancora per te che lo vuoi far felice
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , passi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12970 seconds with 15 queries