Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2012, 17:52   #1
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cubetto - Prima eventuale esperienza

Salve a tutti.
Scrivo per informarmi riguardo l'allestimento di un eventuale cubetto (da 25 o da 30).
Come potrete notare ho aperto anche un topic in Nanoreef: questo perchè sto informandomi per bene su ciò che realmente voglio realizzare, sia per costo che per facilità ( è infatti per me la prima esperienza con i pesci, ho avuto sempre e solo diversi acquaterrari con tartarughe ).

Dunque, mi sono informato circa maturazione e credo di aver compreso abbastanza : mese indicativo senza pesci ma con piante, preferibilmente vere e se necessario fertilizzazione e co2.

Sono molto attratto dai cubetti, mi piacerebbe fare un qualcosa di piccolo, cosa ne dite di questo?
La luce mi sa che forse è però un pò poca, dite che ci sono problemi di compatibilità con altre e27 di wattaggio maggiore?

Avevo pensato anche a questo minicubetto solo che considerato che vorrei allevare red cherry e che vorrei mettere belle piante anche che necessitano di fertilizzazione, credo che le red ne risentirebbero.

In ogni caso da questo secondo minicubetto potrebbe nascere qualcosa di gradevole?

Mi piacerebbe avere un piccolo gioiello.

So che sarebbe meglio iniziare con un 30 litri, ma lo spazio ahimè scarseggia, ecco perchè sarei orientato su queste due scelte.

Preferisco acquario chiusi, onde evitare il problema dell'evaporazione eccessiva.

Flora
Mi piacerebbe avere un bel pratino, ricreare insomma uno di quei mini acquari in cui il verde spicca.
Consigli?

Per ora mi pare di aver chiesto tutto, grazie per l'aiuto!
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2012, 18:04   #2
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...

io con un cubetto non andrei oltre le caridine....

fertilizzanti/piante/luce ecc all'ennesima potenza non sono compatibili con le caridine...


quindi o fai un cubetto bello spinto stile iwagumi.....(solo piante)

oppure qualcosa di piu tranquillo...con una luce proporzionata e piante poco esigenti....muschi vallisneria anubias microsorium....e caridine....


vedi tu...


aggiungo....con cubetto intendo almeno una vasca da 30 lt....
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:04   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non tutte le piante necessitano di fertilizzazione e co2, se ne può fare tranquillamente a meno scegliendo piante meno esigenti.

Il secondo cubetto è davvero troppo piccolo per qualsiasi essere vivente, è solo 5,7 litri.

Più che altro che ne dici di questo? Ho due vaschette identiche e ci puoi montare su illuminazione e filtro adatti a quello che vuoi fare.

L'evaporazione in queste vaschette è di un litro a settimana più o meno ed hanno un vetro che funge da coperchio con degli appoggini.

Per il classico pratino ci vuole, ottima luce ( più o meno 1 watt per litro), impianto co2, fertilizzanti sia in colonna che nel fondo e anche un pò di esperienza per portare avanti un acquario così spinto.

COme prima esperienza non te la consiglio, ma con molto impegno tutto si può fare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:13   #4
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
ciao...

io con un cubetto non andrei oltre le caridine....

fertilizzanti/piante/luce ecc all'ennesima potenza non sono compatibili con le caridine...


quindi o fai un cubetto bello spinto stile iwagumi.....(solo piante)

oppure qualcosa di piu tranquillo...con una luce proporzionata e piante poco esigenti....muschi vallisneria anubias microsorium....e caridine....


vedi tu...


aggiungo....con cubetto intendo almeno una vasca da 30 lt....
Capisco.
Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non tutte le piante necessitano di fertilizzazione e co2, se ne può fare tranquillamente a meno scegliendo piante meno esigenti.

Il secondo cubetto è davvero troppo piccolo per qualsiasi essere vivente, è solo 5,7 litri.

Più che altro che ne dici di questo? Ho due vaschette identiche e ci puoi montare su illuminazione e filtro adatti a quello che vuoi fare.

L'evaporazione in queste vaschette è di un litro a settimana più o meno ed hanno un vetro che funge da coperchio con degli appoggini.

Per il classico pratino ci vuole, ottima luce ( più o meno 1 watt per litro), impianto co2, fertilizzanti sia in colonna che nel fondo e anche un pò di esperienza per portare avanti un acquario così spinto.

COme prima esperienza non te la consiglio, ma con molto impegno tutto si può fare.
Non so, non mi ispira troppo. Oltre ad essere attratto dalla forma cubica, avrei preferito un ambiente più chiuso. Purtroppo sono segnato dall'acquaterrario che ho : la mancanza di un coperchio fa vedere tutti i segni dell'acqua e del calcare, cosa che esteticamente non mi piace granchè.
Quindi mi sconsigli totalmente il pratino?
Per la co2, la soluzione fai da te il gel come la vedi?
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:22   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?
l'unico pesce che puoi mettere in un cubo da 30 litri è un betta maschio...in quel caso puoi realizzare una vasca spinta...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:22   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei cubi e che non danno spazio al nuoto lineare dei pesci, se proprio si vuole l'accoppiata pesce cubo ad mio avviso è bene non scendere sotto ai 40 cm di lato scegliendo pesci con scarsa mobilita come il betta, che pero mal sopporta illuminazioni intese come quelle per i pratini.
Tieni presente senza animali in vasca puoi spingere ancora di più le piante.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:23   #7
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?
l'unico pesce che puoi mettere in un cubo da 30 litri è un betta maschio...in quel caso puoi realizzare una vasca spinta...
E consigli su cosa inserire e come gestirlo?
Il pratino ho visto che può essere fatto di molti tipi di piante, a me piaceva la calli.
Per il resto? Consigli di acquisti e gestione?

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Il problema dei cubi e che non danno spazio al nuoto lineare dei pesci, se proprio si vuole l'accoppiata pesce cubo ad mio avviso è bene non scendere sotto ai 40 cm di lato scegliendo pesci con scarsa mobilita come il betta, che pero mal sopporta illuminazioni intese come quelle per i pratini.
Tieni presente senza animali in vasca puoi spingere ancora di più le piante.
Capisco, però ho questo problema di spazio.
Altrimenti dovrei fiondarmi sulle classiche vasche rettangolari.
In ogni caso volendo prendere questa vasca, quale tipo di illuminazione mi consigliereste?
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:24   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbiamo scritto insieme due cose opposte che si fa?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:26   #9
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?
l'unico pesce che puoi mettere in un cubo da 30 litri è un betta maschio...in quel caso puoi realizzare una vasca spinta...

se con spinto intende watt/litro...pratino ecc....diciamo che il betta non è il migliore ospite...
non ama le forti luci...praticamente in natura vive "quasi" nel fango...dove filtra pochissima luce grazie anche ad una fittissima vegetazione.


a sto punto opterei per un bel cubetto in pieno stile iwagumi....ricorda però che anche se è piccolo ti costerà lo stesso un bel pò...
poi ovviamente il tutto gira in torno alle proprie pretese...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:27   #10
Caribeon
Guppy
 
L'avatar di Caribeon
 
Registrato: Dec 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 ( NanoDolce Zen + Acquaterrario)
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Abbiamo scritto insieme due cose opposte che si fa?
Ahah Accetto i consigli di entrambi, magari per adesso cerchiamo di far "luce" sull'illuminazione ( scusate il giro di parole ) e su vasca e piante, se esce bene può essere anche che io decida di fare solo un plantacquario
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Caribeon Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Abbiamo scritto insieme due cose opposte che si fa?
Ahah Accetto i consigli di entrambi, magari per adesso cerchiamo di far "luce" sull'illuminazione ( scusate il giro di parole ) e su vasca e piante, se esce bene può essere anche che io decida di fare solo un plantacquario
____________________________________________

E per allevare red cherry, invece, quali sarebbero gli effetti visivi che potrei ottenere?

Ultima modifica di Caribeon; 18-12-2012 alle ore 18:29. Motivo: Unione post automatica
Caribeon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubetto , esperienza , eventuale , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22627 seconds with 15 queries