AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cubetto - Prima eventuale esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409338)

Caribeon 18-12-2012 17:52

Cubetto - Prima eventuale esperienza
 
Salve a tutti.
Scrivo per informarmi riguardo l'allestimento di un eventuale cubetto (da 25 o da 30).
Come potrete notare ho aperto anche un topic in Nanoreef: questo perchè sto informandomi per bene su ciò che realmente voglio realizzare, sia per costo che per facilità ( è infatti per me la prima esperienza con i pesci, ho avuto sempre e solo diversi acquaterrari con tartarughe ).

Dunque, mi sono informato circa maturazione e credo di aver compreso abbastanza : mese indicativo senza pesci ma con piante, preferibilmente vere e se necessario fertilizzazione e co2.

Sono molto attratto dai cubetti, mi piacerebbe fare un qualcosa di piccolo, cosa ne dite di questo?
La luce mi sa che forse è però un pò poca, dite che ci sono problemi di compatibilità con altre e27 di wattaggio maggiore?

Avevo pensato anche a questo minicubetto solo che considerato che vorrei allevare red cherry e che vorrei mettere belle piante anche che necessitano di fertilizzazione, credo che le red ne risentirebbero.

In ogni caso da questo secondo minicubetto potrebbe nascere qualcosa di gradevole?

Mi piacerebbe avere un piccolo gioiello.

So che sarebbe meglio iniziare con un 30 litri, ma lo spazio ahimè scarseggia, ecco perchè sarei orientato su queste due scelte.

Preferisco acquario chiusi, onde evitare il problema dell'evaporazione eccessiva.

Flora
Mi piacerebbe avere un bel pratino, ricreare insomma uno di quei mini acquari in cui il verde spicca.
Consigli?

Per ora mi pare di aver chiesto tutto, grazie per l'aiuto!

paliotto82 18-12-2012 18:04

ciao...

io con un cubetto non andrei oltre le caridine....#24

fertilizzanti/piante/luce ecc all'ennesima potenza non sono compatibili con le caridine...


quindi o fai un cubetto bello spinto stile iwagumi.....(solo piante)

oppure qualcosa di piu tranquillo...con una luce proporzionata e piante poco esigenti....muschi vallisneria anubias microsorium....e caridine....


vedi tu...:-))


aggiungo....con cubetto intendo almeno una vasca da 30 lt....

Johnny Brillo 18-12-2012 18:04

Non tutte le piante necessitano di fertilizzazione e co2, se ne può fare tranquillamente a meno scegliendo piante meno esigenti.

Il secondo cubetto è davvero troppo piccolo per qualsiasi essere vivente, è solo 5,7 litri.

Più che altro che ne dici di questo? Ho due vaschette identiche e ci puoi montare su illuminazione e filtro adatti a quello che vuoi fare.

L'evaporazione in queste vaschette è di un litro a settimana più o meno ed hanno un vetro che funge da coperchio con degli appoggini.

Per il classico pratino ci vuole, ottima luce ( più o meno 1 watt per litro), impianto co2, fertilizzanti sia in colonna che nel fondo e anche un pò di esperienza per portare avanti un acquario così spinto.

COme prima esperienza non te la consiglio, ma con molto impegno tutto si può fare.

Caribeon 18-12-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061994412)
ciao...

io con un cubetto non andrei oltre le caridine....#24

fertilizzanti/piante/luce ecc all'ennesima potenza non sono compatibili con le caridine...


quindi o fai un cubetto bello spinto stile iwagumi.....(solo piante)

oppure qualcosa di piu tranquillo...con una luce proporzionata e piante poco esigenti....muschi vallisneria anubias microsorium....e caridine....


vedi tu...:-))


aggiungo....con cubetto intendo almeno una vasca da 30 lt....

Capisco.
Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061994413)
Non tutte le piante necessitano di fertilizzazione e co2, se ne può fare tranquillamente a meno scegliendo piante meno esigenti.

Il secondo cubetto è davvero troppo piccolo per qualsiasi essere vivente, è solo 5,7 litri.

Più che altro che ne dici di questo? Ho due vaschette identiche e ci puoi montare su illuminazione e filtro adatti a quello che vuoi fare.

L'evaporazione in queste vaschette è di un litro a settimana più o meno ed hanno un vetro che funge da coperchio con degli appoggini.

Per il classico pratino ci vuole, ottima luce ( più o meno 1 watt per litro), impianto co2, fertilizzanti sia in colonna che nel fondo e anche un pò di esperienza per portare avanti un acquario così spinto.

COme prima esperienza non te la consiglio, ma con molto impegno tutto si può fare.

Non so, non mi ispira troppo. Oltre ad essere attratto dalla forma cubica, avrei preferito un ambiente più chiuso. Purtroppo sono segnato dall'acquaterrario che ho : la mancanza di un coperchio fa vedere tutti i segni dell'acqua e del calcare, cosa che esteticamente non mi piace granchè.
Quindi mi sconsigli totalmente il pratino?
Per la co2, la soluzione fai da te il gel come la vedi?

blackstar 18-12-2012 18:22

Quote:

Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?
l'unico pesce che puoi mettere in un cubo da 30 litri è un betta maschio...in quel caso puoi realizzare una vasca spinta...

Agro 18-12-2012 18:22

Il problema dei cubi e che non danno spazio al nuoto lineare dei pesci, se proprio si vuole l'accoppiata pesce cubo ad mio avviso è bene non scendere sotto ai 40 cm di lato scegliendo pesci con scarsa mobilita come il betta, che pero mal sopporta illuminazioni intese come quelle per i pratini.
Tieni presente senza animali in vasca puoi spingere ancora di più le piante. ;-)

Caribeon 18-12-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061994461)
Quote:

Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?
l'unico pesce che puoi mettere in un cubo da 30 litri è un betta maschio...in quel caso puoi realizzare una vasca spinta...

E consigli su cosa inserire e come gestirlo?
Il pratino ho visto che può essere fatto di molti tipi di piante, a me piaceva la calli.
Per il resto? Consigli di acquisti e gestione?

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061994462)
Il problema dei cubi e che non danno spazio al nuoto lineare dei pesci, se proprio si vuole l'accoppiata pesce cubo ad mio avviso è bene non scendere sotto ai 40 cm di lato scegliendo pesci con scarsa mobilita come il betta, che pero mal sopporta illuminazioni intese come quelle per i pratini.
Tieni presente senza animali in vasca puoi spingere ancora di più le piante. ;-)

Capisco, però ho questo problema di spazio.
Altrimenti dovrei fiondarmi sulle classiche vasche rettangolari.
In ogni caso volendo prendere questa vasca, quale tipo di illuminazione mi consigliereste?

Agro 18-12-2012 18:24

Abbiamo scritto insieme due cose opposte che si fa? :-D

paliotto82 18-12-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061994461)
Quote:

Beh Volendo fare un cubetto spinto ma con qualche pesce? Si potrebbe fare?
l'unico pesce che puoi mettere in un cubo da 30 litri è un betta maschio...in quel caso puoi realizzare una vasca spinta...


se con spinto intende watt/litro...pratino ecc....diciamo che il betta non è il migliore ospite...
non ama le forti luci...praticamente in natura vive "quasi" nel fango...dove filtra pochissima luce grazie anche ad una fittissima vegetazione.


a sto punto opterei per un bel cubetto in pieno stile iwagumi....ricorda però che anche se è piccolo ti costerà lo stesso un bel pò...#36#
poi ovviamente il tutto gira in torno alle proprie pretese...;-)

Caribeon 18-12-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061994465)
Abbiamo scritto insieme due cose opposte che si fa? :-D

Ahah :-)) Accetto i consigli di entrambi, magari per adesso cerchiamo di far "luce" sull'illuminazione ( scusate il giro di parole :-D ) e su vasca e piante, se esce bene può essere anche che io decida di fare solo un plantacquario :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Caribeon (Messaggio 1061994473)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061994465)
Abbiamo scritto insieme due cose opposte che si fa? :-D

Ahah :-)) Accetto i consigli di entrambi, magari per adesso cerchiamo di far "luce" sull'illuminazione ( scusate il giro di parole :-D ) e su vasca e piante, se esce bene può essere anche che io decida di fare solo un plantacquario :-)

____________________________________________

E per allevare red cherry, invece, quali sarebbero gli effetti visivi che potrei ottenere?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11176 seconds with 13 queries