Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2013, 17:50   #1
lukas___94
Guppy
 
L'avatar di lukas___94
 
Registrato: Oct 2013
Città: loano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile GUIDA Allevamento Larve di zanzara

Ciao a tutti dopo aver aperto una discussione su questo tema da cui ho tratto buoni consigli ho deciso di scrivere le mie esperienze e il procedimento del mio progetto, spero che vi piaccia.

Inizio dicendo che è veramente facile allevare zanzare e andrete a perdere al massimo 5/10 minuti del vostro tempo.

materiale : 2 o 3 secchi , colino da cucina . Li avete? ok

passo 1) procurarsi due o tre secchi e riempirli tutti d'acqua tranne uno. Lasciare riposare per qualche giorni all'aperto i secchi con dentro una buccia di banana o un frutto lasciandolo marcire.



passo 2) dopo 2/3 giorni le prime zanzare troveranno invitante l'acqua stagnante nei secchi e inizieranno a deporvi le uova, dopo altri 2/3 giorni avrete le prime larve che nuoteranno felici nella vasca.


passo 3) a questo punto basta aspettare che ve ne siano abbastanza in modo da prelevarne alcune senza che la coltura sparisca completamente.
prendete il colino e filtrateti l'acqua con le larve nel secchio vuoto ( io ho messo il colino sull'imboccatura dell'annaffiatoio ). in questo modo l'acqua vecchia la riusate per continuare la coltura.





ora travasate le larve rimaste nel colino in un altro contenitore facendoci passare l'acqua pulita da "sedere" del colino in modo da lavarle.


infine fate felici i vostri pesciolini :)



INFORMAZIONI UTILI:
- l'acqua vecchia è sempre la migliore per continuare la colture quindi evitate di buttarla.
- per chi pensa che sia necessaria un' acqua putrida e puzzolente si sbaglia, basta un acqua lasciata invecchiare pochi giorni che non genera alcun odore.
- per chi avesse paura di una invasione di zanzare non si preoccupi, dopo che la coltura sarà partita se prelevate ogni 2/3 giorni il 70% delle larve esse non avranno tempo di crescere, infatti il suo ciclo da larva a zanzara varia da 5 a un mese di tempo. E per chi vuole si possono coprire i secchi con zanzariere per evitare ulteriori deposizioni di uova.
- una volta prelevate le larve possono sopravvivere anche una settimana in una bottiglia con poca acqua in modo da agevolarvi nella somministrazione del cibo vivo ai vostri pesci.


PER ALTRI PROBLEMI , DUBBI O PERPLESSITA' NON ESITATE A CHIEDERE

SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO !! E COME AL SOLITO NON SONO NATO IMPARATO QUINDI ACCETTO CRITICHE CIAO

Ultima modifica di lukas___94; 22-10-2013 alle ore 20:05.
lukas___94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2013, 17:55   #2
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella guida...ma come gestisci poi l'invasione di zanzare? :D

Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 4
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 20:01   #3
lukas___94
Guppy
 
L'avatar di lukas___94
 
Registrato: Oct 2013
Città: loano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusta domanda: io ho risolto il problema mettendoci le vecchie zanzariere di casa che ho cambiato poco tempo fa. Ma sinceramente se non lo fai in agosto non hai una invasione, io ne ho notate 5 o 6 massimo intorno alle vasche e cmq se ogni 3/4 giorni ne prelevi il 70% le larve non fanno in tempo a diventare zanzare
lukas___94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 16:07   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per non permettere alle larve non consumate di diventare zanzare si può applicare una zanzariera al pelo dell'acqua.
In questo modo le zanzare adulte che volano possono deporre ma le larve non metarfoseranno.

Sicuramente tenere secchi d'acqua fuori al terrazzo attirerà più insetti (tra cui zanzare) rispetto a non avere bacini di riproduzione. Per questo se avete già problemi di invasione di zanzare o ne soffrite particolarmente la presenza vi consiglio di non farlo.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 16:23   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fino a quando si riproducono le zanzare e i chironomi........non è che lo fanno fino a natale eh?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 17:10   #6
lukas___94
Guppy
 
L'avatar di lukas___94
 
Registrato: Oct 2013
Città: loano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho trovato queste informazioni per i chironomi:
La larva di questo chironomide, considerata il più grande invertebrato criptobiotico e largamente impiegata negli studi sulla criptobiosi, è in grado di tollerare, in subordine ai tempi di esposizione, abbassamenti termici fino a -270 °C, ovvero prossimi allo zero assoluto, o innalzamenti termici fino a 106 °C e mantenersi in stato di criptobiosi per ben 17 anni[4]. Ad esempio, le larve in criptobiosi possono sopravvivere ad esposizioni a -190 °C per tre giorni...
le zanzare verso dicembre dovrebbero crepare tutte. Io proverò a creare una specie di cuccia tipo quella per i cani dove dentro metterò le vasche
------------------------------------------------------------------------
secondo me se continuo a dare un luogo abbastanza riparato la coltura potrebbe anche sopravvivere all'inverno ( io abito in liguria a 500 metri dal mare)
__________________
MANGIME PER I TUOI PESCI FAI DATE
GUIDA ALLEVAMENTO CIBO VIVO LARVE DI ZANZARA
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062183913


Ultima modifica di lukas___94; 23-10-2013 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
lukas___94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 18:20   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Le zanzare presto non deporranno più e scompariranno fino alla primavera prossima. I chironomi nostrani invece ci sono anche l'inverno (alcune specie); io sul balcone trovo larve di chironomi fino a novembre inoltrato.

Sono più piccole e scure rispetto ai chironomi che vediamo nei negozi e che si trovano anche da noi simili in estate ma sono larve che resistono bene al freddo non troppo rigido italiano.

Lukas le info sulla temperatura che hai preso da qualche sito lasciano il tempo che trovano sia perchè non identificano una specie in particolare che ci può interessare sia perchè essendo esperimenti di laboratorio hanno dei parametri che per il nostro utilizzo sono inutili

Poi, ci sono chironomi di montagna che vivono in laghi ghiacciati (es. chironomi biachi), mentre altre specie tropicali non resistono a temperature così basse...insomma, dato che esistono se ricordo bene più di un migliaio di specie è un po' difficile generalizzare per tutte!

Io racconto di quelli italiani che trovo sul balcone perchè sono sicuro che è una specie nostrana e quindi osservabile!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , cibo , cibo vivo , coltura , guida , larve , larve di zanzara , vivo , zanzara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24285 seconds with 17 queries