Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2012, 23:24   #1
Lufro
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primo acquario 180l..1000 paure 2000 dubbi 3000 domande

Salve a tutti premetto che non so niente di acquari ,pesci e piante...
e quel poco che so l 'ho imparato leggendo qua e la su questo fantastico forum,ho comprato un libro e sono quasi 2 mesi che spulcio vari siti per apprendere il più possibile.
Finalmente oggi è arrivato a casa il mio acquario comprato online..non sarà il top dei top,ma spero di fare un buon lavoro e soprattutto far star bene i pesci e le piante che andrò a metterci dentro.
Vi presento l' acquario:
Litri:180
100x50x40
2 neon t8 da 30.
Ho 1000 dubbi,2000 domande e tanta paura di non riuscire..ma ce la metterò tutta.
Spero mi aiuterete voi in questa nuova avventura e vi ringrazio anticipatamente per i vari suggerimenti,consigli che mi darete.

Domande:
-Tra l acquario e il supporto cosa devo mettere per non rovinare il vetro di fondo? un tappetino quelli che si usano in palestra vanno bene?oppure ditemi voi...
-Vorrei cambiare il filtro che ho trovato in dotazione(perchè non mi fido più di tanto) e sono indeciso tra uno interno(askoll pratico 300) o uno interno (askoll compatto 4)?vanno bene per la mia vasca?spetto altri vostri consigli..
Cavetti per il fondo(sono necessari?) o basta un buon fertilizzante per il fondo?(vorrei mettere impianto co2 più in là attulmente non ho tantissimi soldi da poter spendere(mia moglie mi butta fuori di casa..ihihihih)
Ringrazio tutti e spero mi rispondete in tanti
Lufro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2012, 23:31   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito nelle vasche commerciali non serve inserire nessun tappetino........di che marca é?

Qual' è il filtro in dotazione? Ho un Pratiko 300 proprio su una vasca da 180 litri e svolge bene il suo lavoro.

Cavetto sottosabbia, fondo fertile, co2 non sono indispensabili, molto dipende da che piante vuoi mettere, alcune sono molto esigenti altre possono fare a meno delle tre cose.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:58   #3
Lufro
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La marca dell acquario e' (hAquoss) e il filtro in dotazione e'( filtro biologico xl quick filter).
Vorrei mettere un bel po dI piante ma ancora devO decirede come allestire il tutto..
Lufro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 00:05   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto il filtro.............meglio se lo cambi con un buon esterno

Ti do un consiglio, inizia a scegliere i possibili inquilini e poi ti aiutiamo a "costruire" la vasca, eviterai di comprare cose inutili
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 00:16   #5
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ho visto il filtro.............meglio se lo cambi con un buon esterno

Ti do un consiglio, inizia a scegliere i possibili inquilini e poi ti aiutiamo a "costruire" la vasca, eviterai di comprare cose inutili
esatto..
benvenuto Lufro ,
come prima scrematura vediamo che acqua vorrai usare..rubinetto..allora posta i valori di durezza e pH.I valori insieme alle dimensioni della vasca sono i fattori primari per decidere cosa allevare.
Per le piante in base alla fauna (importante perchè se sceglierai per esempio i carassi le anubias sono perfette e non hanno bisogno di particolari cure) ma anche e soprattutto l'impianto luci.
Con 0.33w/l potrai scegliere tra le piante necessitano di tale rapporto..aiutati con qualche tabella tipo questa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per qualsiasi dubbio e consiglio non esitare a fare domande che utenti ferrati come Malù e tanti altri sono pronti a risponderti.
Buon divertimento.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 04:11   #6
Lufro
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi per prima cosa grazie per le risposte... Ho trovato questa tabella dove riporta i valori dell acqua di bologna, non so se e' veritiera, ma penso di si... Voi mi consigliate di mettere tutta acqua della fontana o meta e meta?
Questi sono i valori riportati:
http://www.gruppohera.it/gruppo/atti...a/pagina4.html

Asp vostre notizie.. Gentilissimi..

Ah dimenticavo... Io volevo mettere un filtro interno.. Quello che citavo nella prima discussione non va bene?meglio interno o esterno?
Grazie ancora vi tengo aggiornati sul tutto!!!
Lufro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 09:48   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
inizia con il riempire con acqua di rubinetto, naturalmente dopo aver deciso come allestire a partire dal fondo che è importante sia per le piante, sia per i pesci che introdurrai, poi i valori si possono modificare in base alla fauna scelta. Magari prendi un campione dell'acqua di rete e portalo dal tuo negozio di fiducia, se già ce l'hai chiedendo di misurare con i test a reagente liquido pH, Kh Gh e nitrati (No3).
Gh e Kh determinano la durezza in gradi tedeschi, mentre la durezza nri parametri delle analisi fatte dal comune è espressa in gradi francesi. Per darti un'idea prendi il valore in gradi francesi e lo moltiplichi per 0,56.
Leggi attentamente le guide che ho in firma.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 23:51   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai problemi logistici sempre meglio l'esterno
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 16:59   #9
Lufro
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono orientato sul filtro esterno.. Ma nn vorrei spendere un capitale visto che devo comprare tutto l allestimento.. Mi consigli un buon filtro esterno da non spendere tanto e magari qualche sito dove posso risparmiare...
Grazie
Lufro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 21:48   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai un occhiata qua e valuta in funzione al tuo budget........quando hai scelto ne parliamo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_67.html
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , 180l1000 , 2000 , 3000 , acquario , domande , dubbi , paure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12918 seconds with 15 queries