![]() |
Primo acquario 180l..1000 paure 2000 dubbi 3000 domande
Salve a tutti premetto che non so niente di acquari ,pesci e piante...
e quel poco che so l 'ho imparato leggendo qua e la su questo fantastico forum,ho comprato un libro e sono quasi 2 mesi che spulcio vari siti per apprendere il pių possibile. Finalmente oggi č arrivato a casa il mio acquario comprato online..non sarā il top dei top,ma spero di fare un buon lavoro e soprattutto far star bene i pesci e le piante che andrō a metterci dentro. Vi presento l' acquario: Litri:180 100x50x40 2 neon t8 da 30. Ho 1000 dubbi,2000 domande e tanta paura di non riuscire..ma ce la metterō tutta. Spero mi aiuterete voi in questa nuova avventura e vi ringrazio anticipatamente per i vari suggerimenti,consigli che mi darete. Domande: -Tra l acquario e il supporto cosa devo mettere per non rovinare il vetro di fondo? un tappetino quelli che si usano in palestra vanno bene?oppure ditemi voi... -Vorrei cambiare il filtro che ho trovato in dotazione(perchč non mi fido pių di tanto) e sono indeciso tra uno interno(askoll pratico 300) o uno interno (askoll compatto 4)?vanno bene per la mia vasca?spetto altri vostri consigli.. Cavetti per il fondo(sono necessari?) o basta un buon fertilizzante per il fondo?(vorrei mettere impianto co2 pių in lā attulmente non ho tantissimi soldi da poter spendere(mia moglie mi butta fuori di casa..ihihihih) Ringrazio tutti e spero mi rispondete in tanti |
Di solito nelle vasche commerciali non serve inserire nessun tappetino........di che marca é?
Qual' č il filtro in dotazione? Ho un Pratiko 300 proprio su una vasca da 180 litri e svolge bene il suo lavoro. Cavetto sottosabbia, fondo fertile, co2 non sono indispensabili, molto dipende da che piante vuoi mettere, alcune sono molto esigenti altre possono fare a meno delle tre cose. |
La marca dell acquario e' (hAquoss) e il filtro in dotazione e'( filtro biologico xl quick filter).
Vorrei mettere un bel po dI piante ma ancora devO decirede come allestire il tutto.. |
Ho visto il filtro.............meglio se lo cambi con un buon esterno #36#
Ti do un consiglio, inizia a scegliere i possibili inquilini e poi ti aiutiamo a "costruire" la vasca, eviterai di comprare cose inutili ;-) |
Quote:
benvenuto Lufro , come prima scrematura vediamo che acqua vorrai usare..rubinetto..allora posta i valori di durezza e pH.I valori insieme alle dimensioni della vasca sono i fattori primari per decidere cosa allevare. Per le piante in base alla fauna (importante perchč se sceglierai per esempio i carassi le anubias sono perfette e non hanno bisogno di particolari cure) ma anche e soprattutto l'impianto luci. Con 0.33w/l potrai scegliere tra le piante necessitano di tale rapporto..aiutati con qualche tabella tipo questa: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per qualsiasi dubbio e consiglio non esitare a fare domande che utenti ferrati come Malų e tanti altri sono pronti a risponderti. Buon divertimento.;-) |
Ciao ragazzi per prima cosa grazie per le risposte... Ho trovato questa tabella dove riporta i valori dell acqua di bologna, non so se e' veritiera, ma penso di si... Voi mi consigliate di mettere tutta acqua della fontana o meta e meta?
Questi sono i valori riportati: http://www.gruppohera.it/gruppo/atti...a/pagina4.html Asp vostre notizie.. Gentilissimi.. Ah dimenticavo... Io volevo mettere un filtro interno.. Quello che citavo nella prima discussione non va bene?meglio interno o esterno? Grazie ancora vi tengo aggiornati sul tutto!!! |
inizia con il riempire con acqua di rubinetto, naturalmente dopo aver deciso come allestire a partire dal fondo che č importante sia per le piante, sia per i pesci che introdurrai, poi i valori si possono modificare in base alla fauna scelta. Magari prendi un campione dell'acqua di rete e portalo dal tuo negozio di fiducia, se giā ce l'hai chiedendo di misurare con i test a reagente liquido pH, Kh Gh e nitrati (No3).
Gh e Kh determinano la durezza in gradi tedeschi, mentre la durezza nri parametri delle analisi fatte dal comune č espressa in gradi francesi. Per darti un'idea prendi il valore in gradi francesi e lo moltiplichi per 0,56. Leggi attentamente le guide che ho in firma.;-) |
Se non hai problemi logistici sempre meglio l'esterno ;-)
|
Sono orientato sul filtro esterno.. Ma nn vorrei spendere un capitale visto che devo comprare tutto l allestimento.. Mi consigli un buon filtro esterno da non spendere tanto e magari qualche sito dove posso risparmiare...
Grazie |
Dai un occhiata qua e valuta in funzione al tuo budget........quando hai scelto ne parliamo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_67.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. |