Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2014, 00:34   #1
Morgan81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario..e info di conferma...

Ciao a tutti
Mi sono "immerso" nel mondo degli acquari da qualche giorno e ho già qualche info da chiedervi...
Dopo aver letto alcune guide in internet (per non presentarmi al negoziante con zero conoscenze) mi son recato in un negozio di acquari, e dopo qualche chiacchiera generica col negoziante ho comprato un "mirabello 30" a mio avviso ottimo per iniziare...

Il negoziante mi sembrava preparato quindi mi ha dato fiducia e l'ho comprato....

Da qui iniziano le mie perplessità...

- Piante: gli dico che volevo allestirlo con piante vere e quindi se poteva darmi/consigliarmi un fertilizzante e un subreato di copertura (per fare il fondo) e lui mi dice: non serve che metti il fertilizzante...con le piante che ti do io non serve....:#O

Io ho letto dalle guide che il fertilizzante è essenziale per le piante....

Infatti lui mi ha dato un modello di piante che non ha radici e assorbe dalle piante.

- Acqua: gli chiedo che acqua mettere o come faremo a modificare il PH per i pesci che sceglierò...e lui mi risponde che in base al tipo di acqua, acida o meno, mi darà i pesci corretti...andare a modificare il ph dell'acqua è troppo complicato!?:#O

Scusate ma non si puo modificare il ph per poter mettere pesci che più mi piacciono??

Bho...le sue risposte mi han lasciato perplesso...voi che dite?

Grazie...
Morgan81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2014, 00:46   #2
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Purtroppo devo darti una notizia non proprio entusiasmante : l'ideale per iniziare non è un acquario da 30 litri, inadatto per la sua limitata capacità ad ospitare la maggiorparte dei pesci. Quello che ti ha detto il negoziante è in parte vero, ci sono alcune piante molto resistenti che riescono a sopravvivere dscretamente anche se non fertilizzi. Anche per il ph ti ha detto una cosa tutto sommato vera : su un acquario così piccolo mantenere un equilibrio chimico è una cosa complicata per un neofita, basta poco per sballare i valori diversamente da un acquario grande dove è più facile mantenere i valori in equilibrio. Insomma non so che pesci avevi intenzione di mettere ma in 30 litri puoi davvero sbizzarrirti pochissimo. Forse su questa cosa del litraggio il negoziante ti ha malconsigliato compromettendo l'inizio della tua avventura acquariofila. Anche perchè mi viene in mente, quando ti ha fatto prendere un acquario da 30 litri tu su che tipo di pesci gli avevi detto di essere interessato?
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 01:04   #3
Morgan81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio
Forse su questa cosa del litraggio il negoziante ti ha malconsigliato compromettendo l'inizio della tua avventura acquariofila. Anche perchè mi viene in mente, quando ti ha fatto prendere un acquario da 30 litri tu su che tipo di pesci gli avevi detto di essere interessato?
Non me l'ha chiesto...
Mi ha detto che in base al tipo di acqua che ho dopo l'inserimento dei batteri...mi indica i pesci che posso mettere...

Non volevo niente di "difficile" da tenere...qualche pesce carino...che non siano pesci rossi...
Io pensavo a qualche "neon" o qualcosa di simile...

Poi mi sta facendo fare l'introduzione dei batteri (con SHG-AKTIVEDROPS) per una durata di 20 giorni...quando ho letto che dopo 1 settimana si può già mettere qualcosa... o sbaglio??
Morgan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 01:21   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morgan, purtroppo per te devo quotare Bob se ti affidi a quel negoziante ti farà spendere bei soldi, ti venderà pesci inadatti e l'acquario finirà in cantina.........sono qui da anni ed è una storia già vista molte (troppe) volte.
Prima di inserire esseri viventi in vasca si aspetta sempre un mese, la tua vasca è piccola per i pesci, sia come spazio che come "capacità di pulizia" del filtro.
Potresti fare una bellissima vasca per caridine
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438161
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450184

In ogni caso, ti consiglio di leggere le guide che ho in firma!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 01:27   #5
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Con o senza i batteri, è meglio aspettare un mesetto, in modo che il filtro maturi bene...
30 litri sono pochini, soprattutto per i "neon"... da quella vaschetta potresti avere belle soddisfazioni allevando delle Caridine...
------------------------------------------------------------------------
Malù, abbiamo scritto insieme...

Ultima modifica di Marimarco69; 10-03-2014 alle ore 01:28. Motivo: Unione post automatica
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 07:56   #6
Morgan81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Morgan, purtroppo per te devo quotare Bob se ti affidi a quel negoziante ti farà spendere bei soldi, ti venderà pesci inadatti e l'acquario finirà in cantina.........!
Perchè dici così?



Cavolo...son carine le caridine ma preferivo stare sui pesci...
se i neon non posso metterli (anche perchè ho letto che han bisogno di grandi spazi)
potrei optare su altri semplici da tenere...che di adattino alla mia "conformazione" di acqua...
Il ragazzo dove ho preso l'acquario mi parlava dei gubby....

Mi confermate che il problema se li dovessi mettere prima del mese è che i pochi batteri che dovrebbero essersi creati non riescono a "purificare" l'acqua?
Morgan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 09:11   #7
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
I guppy sono molto ma molto prolifici,ne vien da sé che già l'acquario è piccolo...avresti parecchi problemi ma sopratutto li avrebbero i pesci.
Occorre un mese per la maturazione del filtro perché questo è il tempo,giorno più giorno meno,affinché si verifichi il ciclo dell'azoto al termine del quale si insediano i batteri nel filtro.
Inserire i pesci prima significa farli andare incontro a morte dovuta ai nitriti ( no2) che, ad un certo punto del ciclo, esploderanno in vasca. I nitriti sono altamente tossici.
Ecco perché è bene aspettare il mese di maturazione senza fare cambi d'acqua.
Per l'esiguo litraggio della vasca ti consiglio anche io solo caridine.
Ciao.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 09:17   #8
Mister Superstar
Guppy
 
L'avatar di Mister Superstar
 
Registrato: Nov 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Età : 30
Messaggi: 441
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
ho comprato un "mirabello 30" a mio avviso ottimo per iniziare...
L'ideale per iniziare è un acquario bello grosso: più l'acquario è grosso e più i valori in caso di errore ci mettono di più a farsi sentire (l'esempio che viene fatto sempre è un calo di temperatura se nella stanza fa freddissimo, in un acquario di 200 litri la temperatura scenderà molto più tardi rispetto ad un 20-30 litri)

Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
lui mi dice: non serve che metti il fertilizzante...con le piante che ti do io non serve
Ho capito cosa vuole intendere per "assorbe dalle piante", alcune piante non assorbono TANTO (non significa che non assorbono PER NIENTE) dalle radici, bensì riescono ad assorbire dalla superfice del loro corpo (stelo e foglie), ma non c'entra niente, perchè soprattutto nel tuo caso con un 30 litri alcune piante basse servono e credo che praticamente ogni pianta bassa si nutra dalle radici.

Resto comunque dell'idea che il fondo fertile è praticamente fondamentale, io pure diedi retta ad un negoziante e non misi il fondo fertile, nel giro di 2 settimane mi morirono le piante, quindi non chiedergli consigli, vai lì e compra un fondo fertile, e poi compra le piante che più ti piacciono, anche solo per non essere vincolato alla scelta di sole piante che non assorbono molto dalle radici, ti pare?

Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
Ma non si puo modificare il ph per poter mettere pesci che più mi piacciono??
Certamente questo è più facile che in un 300 litri (ricordo io quando all'inizio dovevo modificare il ph di 300 litri era una faticaccia, in 30 è molto più fattibile, come pesci in 30 litri puoi comunque inserire cose carine)

Ma ci serve sapere i valori dell'acqua del tuo acquario, il test deve essere fatto con i test a reagente (non con i test a striscette che fanno ca*are).. quindi adesso l'unica cosa da fare è riempì sta vasca con fondo fertile, fondo normale (al di sopra del fondo fertile) e acqua e fare il test per i valori.

Ho letto inoltre che vuole farti inserire "i batteri", roba inutile se aspetti un mese di maturazione con filtro acceso e senza pesci, intanto potrai allestire l'acquario inserendo piante, rocce, legni eccetera

Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
Mi confermate che il problema se dovessi mettere i pesci prima del mese di maturazione i pochi batteri che dovrebbero essersi creati non riescono a "purificare" l'acqua?
Il problema non è il non purificare l'acqua, se inserisci i pesci prima del mese di maturazione rischi un crollo del filtro, ti muoiono i pesci (capitato anche a me nel 300 litri quando iniziai), figuriamoci nel 30 litri, diventerebbe un macello..

Lascia acceso il filtro un mese e dimenticati per un mese dei pesci, pensa solo all'allestimento (piante, rocce, legni e fondo)
__________________
Il mio 300 Litri per Discus

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani

Ultima modifica di Mister Superstar; 10-03-2014 alle ore 10:10.
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 09:49   #9
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Frena mister superstar! Le cose che hai riportato in linea di massima sono corrette ma permettimi fi farti notare che innanzitutto ci sono piante semplici che crescono rigogliose anche senza fondo fertile, per cui eviterei di consigliarlo specie se l'acquario è già allestito:è un di più mentre dal tuo intervento sembra sia indispensabile.
Altro appunto che vorrei farti,ma non me ne volere, è che stai consigliando pesci parecchio difficili da gestire ad una persona che ha appena incominciato la sua avventura acquariofila. Non ha ancora digerito i rudimenti ( maturazione,valori...) non puoi dirgli metti i killi o le altre specie che hai nominato!!!
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 09:58   #10
Morgan81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi faccio la foto del tipo di pianta che mi ha dato e poi la posto...è a steli lunghi pieni di foglioline e non ha proprio radici...sono come rametti...ha detto che crescono 1 cm al gg
E' tipo la "ELODEA DENSA"...

Come inizio io sarei propense a lasciare l'acquario senza fertilizzante (altrimenti dovrei ricominciare da capo tutto ) e passato il mese prendo la provetta di acqua e la porto dall'altro negoziante che mi sembrava molto più preparato e visto che ha tutti gli strumenti per provare l'acqua valuto con lui che tipo di pesci posso mettere... che ne dite??

Come dicevo sopra io sto mettendo un pò al giorno di SHG-AKTIVEDROPS....perchè dite che non servono?
Dalle varie guide che ho letto sembra che siano necessari...
Morgan81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioe , conferma , info , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26715 seconds with 15 queries