Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 19:26   #1
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Problema alimentazione secco

Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio perchè sinceramente non so proprio come fare. Da un po' di tempo a questa parte il mio carassio Fantail "Pezzata" ha qualche problema con il cibo secco, mi spiego meglio: dopo la somministrazione del cibo secco che sia per granuli (Tetra) e scaglie (Jbl) faccio ammorbidire ed espandere in un poco di acqua dell'acquario prima da parte, noto che dopo circa un quarto d'ora anzichè scavare festoso alla ricerca di avanzi di cibo insieme al suo compare, se ne sta vicino alla superficie a pelo d'acqua in posizione orrizzontale come galleggiando (non noto gonfiori anomali il pesce è comunque stabile, ipotizzando qualche lieve problema alla vescica natatoria, attuo perciò 1 giorno di digiuno e dieta di piselli e per il giorno a venire è ok ma poi riprende dinuovo uffa...). Ma l'appetito comunque mai manca.
Il compagno invece non ha alcun problema con il cibo. Faccio due somministrazioni di cibo al giorno con modiche quantità e qualche volta verdura fresca e tutto senza esagerare e il consueto giorno di digiuno. Se mi avvicino prende a nuotare normale ma poi appena mi allontano ritorna li. Comunque accade quasi tutte le volte che gli do cibo secco e poi nell'arco di molte ore gli passa. Cosa posso fare per evitare questo stato di forse malessere? Sinceramente non capisco proprio e non so che fare :(
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 22:20   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella della vescica è una questione piuttosto granosa.......
I giorni di digiuno dovrebbero essere almeno 3/4, poi altrettanti somministrando unicamente verdura.
Puoi effettuare la cura in vasca con questa soluzione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399250

Personalmente non uso più il secco da molto, somministro tutti i giorni un mix di congelato e verdura fresca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 22:23   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Difficile fare ipotesi.. gli dai solo secco?
Io varierei di più, con verdure e magari inserirei uno o due congelati, o un congelato e un liofilizzato (chironomus e artemia), senza inquinare troppo l'acqua.

E provare a ridurre le dosi.

Hai provato misurare nitrati e nitriti? Oppure potrebbe essere qualche malattia

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 10:07   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero non so proprio cosa pensare non è poi così piccolino sarà 5cm compreso coda ero arrivata a pensare che il secco gli dasse noia proprio perché piccolo può essere? Certo gli do anche la verdura a volte anche a crudo ma fatta tipo omogenizzata in minuscole palline compatte che faccio con tanta pazienza. Ho notato che appunto tutto questo non accade se gli do la verdura! La cosa più strana e che dopo molte ore si riprende da solo da quella sorta di malessere... Che sia forse perché mangia con troppa foga nel tentativo di mangiare più del compagno? Il compagno non ha alcun problema cioè mi spiego meglio. Senza che gli faccio fare il digiuno ho scoperto che dopo molte ore il pesce riprende la sua vita normalmente senza che devo far niente ma appena mangia il secco ricapita. Mi sa che abolisco il secco dalla dieta non si può andare avanti così! I granuli a lui ho già smesso di darli che noto già tribola a mangiarli

Ultima modifica di Cla90; 05-12-2014 alle ore 10:38. Motivo: info aggiuntive
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 10:31   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
prova a seguire la procedura descritta da malù! il problema alla vescica natatoria dovuto dall'alimentazione è una cosa che capita ed è un po' rognoso da sistemare.

Per qualche giorno (3 o 4) alimenta solo con verdure; se non vuoi metterci tanto per preparare le palline da te descritte, puoi usare piselli senza buccia, polpa di zucchine e cetrioli, ecc.
Un'altra accortezza, secondo me, è quella di somministrare un solo pasto al giorno, perchè spesso di tende ad esagerare con il cibo anche se a noi sembra poco

In ultimo, ma a volte si rivela la soluzione migliore, variare la dieta con alimenti diversi da quelli secchi (per esempio il congelato).

Facci sapere come va con il tuo pesce rosso!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 11:24   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il vostro aiuto. Visto che sta mattina era bello pimpante anziché farmi ingannare dal fatto che pareva stare bene gli ho dato la verdura che ha gradito molto e ancora e li intento a scavare per cercare i resti! Farò così per un bel po' solo verdura e vediamo!
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 21:49   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
io cmq lo terrei sotto osservazione, il fatto che sosti non è detto sia legato esclusivamente alla vescica natatoria.

Dato usi due mangimi secchi potresti anche provare a dare solo un tipo per un periodo e poi provare l'altro (ovviamente alternando altri alimenti), che magari non dipenda da un mangime che gli dà quel problema.

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 19:23   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si anche io comincio a credere sia colpa del mangime però visto che l'altro pare non aver problemi non so che pensare... Ho gia smesso di dargli i granuli che vedevo li mangiava ma passava troppo tempo a masticarli prima di inghiottire e ho dato loro la colpa del suo problema, dato che notato una maggior frequenza del problema da quando gli ho comprato sti maledetti granuli! Adesso gli sto facendo l'alimentazione sopra citata per 3/4 giorni con verdura e suo comportamento e stato di salute è nella norma.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 19:26   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gentilissimi, vi comunico che purtroppo era andata aposto con il digiuno e tutto... ma poi si è ripresentata ma almeno ho scoperto che entrambi i mangimi sono colpevoli sia scaglia che granuli...perciò aboliti dalla sua dieta (poi l'altro giorno mi è ancora scappato per sbaglio un granulo destinato all'altro mio carassio e se lo è pappato ).
Allora riparti con digiuno e verdura... comunque noto anche nonostante i piselli sbollentati che gli somministro continua a espellere da una settimana feci con alcune bolle d'aria al suo interno, cosa che prima non avevo mai notato , mi devo preoccupare secondo voi? Continuo la dieta di sola verdura in specie piselli? Ho provato anche a dare per 1 giorno piselli con aggiunta di poltiglia fine di aglio e addizziono anche con vitamine i piselli perchè temo si indebolisca con questa dieta monotona. Il bello è che con il digiuno sta una meraviglia ma non può non mangiare per sempre! Tentare con qualche medicina?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 21:44   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a dare (tutti i giorni) un po di surgelato e verdura assieme (io li alimento così da anni senza problemi).
Se tutto fila, puoi provare a dare un po di secco, ma sempre in contemporanea alla verdura.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , problema , secco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24342 seconds with 17 queries