Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2012, 16:51   #1
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua,distillata,osmosi

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e spero di non fare subito il seccatore con domande che probabilmente a chi ha più esperienza di me sembreranno scontate o banali.... andiamo al dunque!
Mi ha sempre perplesso il dilemma "acqua ottenuta con impianto d'osmosi inversa o acqua distillata deionizzata?" Ho letto diversi articoli e "sfogliato" molteplici blog a riguardo,ma,per quante persone trovi, assolutamente contrarie all'utilizzo della distillata, altrettante ne trovo a favore!
Al che, sempre più confuso,ho provato ad avere una conferma definitiva rivolgendomi a professionisti del settore,ma,purtroppo,anche in questo caso,ho trovato chi contro e chi a favore!
Quindi per esser certo di non far danno prima di utilizzare l'acqua distillata in una nuova vasca che sto allestendo,mi piacerebbe poter sapere in maniera definitiva,una volta per tutte, se questa benedettissima acqua distillata deionizzata può effettivamente essere utilizzata al posto di quella di osmosi oppure no e il perchè!
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza

Saluti

Luca
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2012, 17:05   #2
maremotus
Pesce rosso
 
L'avatar di maremotus
 
Registrato: Nov 2010
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 873
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Un po' di sintesi non guasterebbe……
Interessa pure me
__________________
scritto di nascosto
mentre parlo con mia moglie
fingendo interesse
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 17:41   #3
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto ti rigiro una domanda.. dove la prendi l'acqua "distillata"? Sei sicuro che non sia semplicemente addolcita?
Per ottenere acqua deionizzata si usano resine anioniche cationiche forti che legano anioni e cationi rilasciano H+ e OH-.
L'acqua che ottieni è utilizzabile in vasca e come quella ad osmosi deve essere tagliata o "risalata" in modo da ottenere valori adeguati. Un piccolo deionizzatore lo puoi usare in serie ad un impianto ad osmosi per ottenere un acqua perfetta (come nei laboratori),ma se devi depurare direttamente un acqua "sporca" (quella di rubinetto) ci vuole un impianto Kati & Ani bello grosso.
Questo metodo però non è conveniente per piccole produzioni di acqua dato che le resine forti si esauriscono presto e vanno sostituite o rigenerate con soda caustica e acido cloridrico, mentre hanno un senso se si deve produrre grosse quantità di acqua senza sprechi.
Nell'impianto ad osmosi la filtrazione è più "meccanica" nel senso che l'acqua perde i soluti per ultrafiltrazione attraverso la membrana osmotica. Questà però non va ricaricata,ma solo lavata ogni tanto (cira una volta al mese). Lo svantaggio è che con l'impianto ad osmisi si ha molto spreco di acqua (circa il 75%,anche se è un valore variabile)
In soldoni l'esperienza ci insegna che a meno che tu nn abbia un allevamento di Discus il sistema più conveniente è usare un impianto ad osmosi.
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 18:33   #4
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua ancora non l'ho comprata,ho solo visto casualmente al supermercato una bottiglia da 4 litri con la dicitura "acqua distillata deionizzata Ho2".
Per me sarebbe una bella comodità poter utilizzare l'acqua distillata per la sue reperibilità, in quanto,avendo già 2 acquari (se pur non eccessivamente grandi, 120 litri netti ciascuno) e vista la mia intenzione di allestirne un terzo,comincia a diventare difficile al momento dei cambi parziali dell'acqua,poter avere a disposizione dell'acqua da osmosi.
Purtroppo abitando in periferia e avendo orari di lavoro che lasciano davvero poco tempo alle mie passioni,ho diverse difficoltà a raggiungere il negozio di acquari per acquistarla....

Ho trovato su internet l'immagine del flacone di acqua distillata in questione,è il seguente:

http://www.google.it/imgres?q=acqua+...r:13,s:0,i:113
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 18:42   #5
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Infatti.. comprati un impianto ad osmosi!Quello si che è comodo e conveniente. In poco lo ammortizzi e non devi stare a portarti a casa una vagonata di bottiglie.
L'acqua del supermercato è sempre un rischio perchè non si sa mai con esattezza la procedura con cui l'hanno ottenuta e conservata.
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 19:07   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere l'acqua distillata o deionizzata da supermercato:

non viene tolta da tutte le sostanze disciolte
non sai da quale acqua partono
non sai come viene confezionata

il consiglio è di prenderti un impianto ad osmosi inversa, ce ne sono anche di piccolini a 60 euro
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 17:44   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato l'acqua distillata della coop, quella dove c'è scritto "ottenuta per osmosi inversa", però non necessito di un'alta purezza batteriologica (o da altre sostanze) e ho rischiato..tanto sarebbe lo stesso se la prendessi in negozio.
Se però hai 3 acquari e magari con esemplari anche un po' delicati inizia ad essere conveniente un impiantino ad osmosi in casa. Così intanto sei sicuro dell'acqua che produci e nel giro di un paio d'anni ammortizzi il costo iniziale dell'impianto.
L'acqua di scarto la puoi usare per pulire i pavimenti, o la colleghi al sifone di scarico del water, ho anche sentito che c'è chi la usa per annaffiare l'orticello
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 09:34   #8
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
Io ho usato l'acqua distillata della coop, quella dove c'è scritto "ottenuta per osmosi inversa", però non necessito di un'alta purezza batteriologica (o da altre sostanze) e ho rischiato..tanto sarebbe lo stesso se la prendessi in negozio.
Se però hai 3 acquari e magari con esemplari anche un po' delicati inizia ad essere conveniente un impiantino ad osmosi in casa. Così intanto sei sicuro dell'acqua che produci e nel giro di un paio d'anni ammortizzi il costo iniziale dell'impianto.
L'acqua di scarto la puoi usare per pulire i pavimenti, o la colleghi al sifone di scarico del water, ho anche sentito che c'è chi la usa per annaffiare l'orticello
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
lascia perdere l'acqua distillata o deionizzata da supermercato:

non viene tolta da tutte le sostanze disciolte
non sai da quale acqua partono
non sai come viene confezionata

il consiglio è di prenderti un impianto ad osmosi inversa, ce ne sono anche di piccolini a 60 euro
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Infatti.. comprati un impianto ad osmosi!Quello si che è comodo e conveniente. In poco lo ammortizzi e non devi stare a portarti a casa una vagonata di bottiglie.
L'acqua del supermercato è sempre un rischio perchè non si sa mai con esattezza la procedura con cui l'hanno ottenuta e conservata.
Originariamente inviata da Lucasplendens Visualizza il messaggio
L'acqua ancora non l'ho comprata,ho solo visto casualmente al supermercato una bottiglia da 4 litri con la dicitura "acqua distillata deionizzata Ho2".
Per me sarebbe una bella comodità poter utilizzare l'acqua distillata per la sue reperibilità, in quanto,avendo già 2 acquari (se pur non eccessivamente grandi, 120 litri netti ciascuno) e vista la mia intenzione di allestirne un terzo,comincia a diventare difficile al momento dei cambi parziali dell'acqua,poter avere a disposizione dell'acqua da osmosi.
Purtroppo abitando in periferia e avendo orari di lavoro che lasciano davvero poco tempo alle mie passioni,ho diverse difficoltà a raggiungere il negozio di acquari per acquistarla....

Ho trovato su internet l'immagine del flacone di acqua distillata in questione,è il seguente:

http://www.google.it/imgres?q=acqua+...r:13,s:0,i:113
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Prima di tutto ti rigiro una domanda.. dove la prendi l'acqua "distillata"? Sei sicuro che non sia semplicemente addolcita?
Per ottenere acqua deionizzata si usano resine anioniche cationiche forti che legano anioni e cationi rilasciano H+ e OH-.
L'acqua che ottieni è utilizzabile in vasca e come quella ad osmosi deve essere tagliata o "risalata" in modo da ottenere valori adeguati. Un piccolo deionizzatore lo puoi usare in serie ad un impianto ad osmosi per ottenere un acqua perfetta (come nei laboratori),ma se devi depurare direttamente un acqua "sporca" (quella di rubinetto) ci vuole un impianto Kati & Ani bello grosso.
Questo metodo però non è conveniente per piccole produzioni di acqua dato che le resine forti si esauriscono presto e vanno sostituite o rigenerate con soda caustica e acido cloridrico, mentre hanno un senso se si deve produrre grosse quantità di acqua senza sprechi.
Nell'impianto ad osmosi la filtrazione è più "meccanica" nel senso che l'acqua perde i soluti per ultrafiltrazione attraverso la membrana osmotica. Questà però non va ricaricata,ma solo lavata ogni tanto (cira una volta al mese). Lo svantaggio è che con l'impianto ad osmisi si ha molto spreco di acqua (circa il 75%,anche se è un valore variabile)
In soldoni l'esperienza ci insegna che a meno che tu nn abbia un allevamento di Discus il sistema più conveniente è usare un impianto ad osmosi.

Vi ringrazio,siete stati tutti davvero molto gentili
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 10:36   #9
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se mi permetto ma aggiungerei di testare effettivamente la durezza dell'acqua di osmosi nel caso tu la compri già fatta perché in 4 negozi dove sono andato io per prenderla ho trovato nell'ordine:

Acqua con GH 0 e KH 4
Acqua con GH 4 e KH 7
Acqua con GH 10 e KH 7 (praticamente come dal rubinetto)
Acqua con GH 5 e KH 5

Insomma, continuavo a mettere sali in vasca rabboccando l'acqua evaporata =__=

La soluzione? Mi sono preso un'impiantino a 4 stadi e finalmente sono sicuro di quello che uso e inoltre mi sono levato lo sbattimento di portare le taniche in casa (vivo in una corte lombarda con ballatoio del 1860 senza ascensore )

EDIT: L'acqua di scarto la uso per innaffiare i fiori e le piante dell'orto e devi vedere come vengono su bene
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:18   #10
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E infatti hai proprio ragione! E' capitato lo stesso anche a me! Perchè spesso e volentieri i furbini,convinti del fatto che nessuno andrà a controllare le caratteristiche dell'acqua d'osmosi acquistata appositamente in un negozio,la vendono direttamente tagliata con acqua del rubinetto! (quando va bene) se non addirittura filtrata con impianti vecchi ai quali non è stata fatta la necessaria manutenzione! Altrimenti non riuscirei a spiegarmi valori GH E PH così differenti gli uni dagli altri,soprattutto quello "GH 10 e KH 7"
Grazie per il consiglio
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , distillata , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17895 seconds with 15 queries