Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2017, 14:58   #1
maxboor
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti in aumento

Ciao a tutti,

ho un problema di nitriti su un acquario avviato ad aprile 2017, e l'unica motivazione che riesco a trovare è l'aumento del numero di pesci dovuto a guppy riprodottisi.

L'acquario è un 65L lordi, con filtro Pratiko 100, la vaschetta inferiore del biologico carica di Askoll Pure Lava.

Ho diverse piante che dovrebbero aiutare nello smaltimento dell'ammonio, tra cui la hygrophila difformis, oltre ad alcuni steli di bacopa monnieri, cabomba caroliniana, hydrocotyle leucocephala, microsorum pteropus, e vallisneria. Da pochi giorni ho aggiunto alcuni steli di alternanthera reineckii.
Fertilizzo senza aggiungere azoto, le piante crescono abbastanza bene, tranne la cabomba (stenta, internodi lunghi), e il microsorum che proprio non ne vuole sapere a partire.

I nitrati sono sempre rasenti lo zero, i fosfati invece altissimi, comunque non mi causano proliferazione di alghe.

E ora passiamo alla fauna: sono partito con 5 corydoras panda, 5 otocinclus, 2 neritine e 3 guppy. Ora i guppy sono saliti vorticosamente, a naso ci sono circa una 30/40 di avannotti di diversa età. Sto aspettando la maturazione sessuale per regalarne in quantità.

Ai guppy dò il mangime granulare della Blue Line, dovrebbe essere molto proteico e poco inquinante.
Ai corydoras una pastiglia tabimin al giorno.
Agli otocinclus qualche pezzo di zucchina alla settimana.

Il problema è che il filtro non riesce a stargli dietro, se alimento i pesci due volte al giorno, dopo pochi giorni arrivo a livelli di nitriti ragguardevoli, anche a 0.1 e oltre. Se invece rallento piano piano scendono anche sotto i 0.05.
Sono stato via tre giorni, senza alimentazione, e al rientro il livello era sotto lo 0.025.

E' possibile che tra piante e un filtro sovradimensionato non riesca a gestire questa quantità di pesci?
maxboor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2017, 15:14   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti in aumento

Correggo sorry. Le piante mangiano i nitrati, è il filtro che si occupa dei nitriti. È chiaro che il filtro non riesce a gestire quella quantità di nitriti per cui devi fare cambi frequenti. E' la conseguenza della sovrappopolazione. Intanto che aspetti che crescano i giovani avannotti, gli adulti ne sforneranno altri e così sarai sempre in sovrannumero. Devi dare via tutti i guppy.
La cabomba stenta perché la luce è insufficiente
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 15:17   #3
maxboor
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, ma magari fossero i nitrati il problema.. quelli sono a zero, il problema sono i nitriti.
maxboor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 15:17   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxboor Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, ma magari fossero i nitrati il problema.. quelli sono a zero, il problema sono i nitriti.


Si infatti ho corretto, avevo intrecciato le cose
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 16:22   #5
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Correggo sorry. Le piante mangiano i nitrati, è il filtro che si occupa dei nitriti.
le piante assorbono azoto sotto qualsiasi forma.

prova a ridurre le dosi di mangime.

Curiositá: immetti co2?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2017, 16:31   #6
maxboor
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Correggo sorry. Le piante mangiano i nitrati, è il filtro che si occupa dei nitriti.
le piante assorbono azoto sotto qualsiasi forma.

prova a ridurre le dosi di mangime.

Curiositá: immetti co2?
Si è quello che sto facendo, in questi giorni lo dò solo una volta al giorno.

Si immetto co2, solitamente è tra i 30 e 40 mg/l.
maxboor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 11:55   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Hai per caso delle resine nel filtro?

Puoi postare una foto della vasca e darci più informazioni sulla tecnica e la tua gestione (cambi, fertilizzazione, ecc).

Che valori dell'acqua hai? Come li misuri?

Hai comunque in vasca specie incompatibili. Cory panda e otocinclus necessitano di acque tenere e acide, l'esatto opposto dei guppy. In base ai valori dell'acqua, sarebbe opportuno sistemare la popolazione scegliendo gli uni o gli altri. Insieme non possono proprio stare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2017, 12:26   #8
maxboor
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Hai per caso delle resine nel filtro?

Puoi postare una foto della vasca e darci più informazioni sulla tecnica e la tua gestione (cambi, fertilizzazione, ecc).

Che valori dell'acqua hai? Come li misuri?

Hai comunque in vasca specie incompatibili. Cory panda e otocinclus necessitano di acque tenere e acide, l'esatto opposto dei guppy. In base ai valori dell'acqua, sarebbe opportuno sistemare la popolazione scegliendo gli uni o gli altri. Insieme non possono proprio stare.
No, non ho resine.

Per quel che riguarda la gestione faccio cambi settimanali di 10 litri, utilizzo acqua del rubinetto (KH 6) biocondizionata e con aggiunta di una spruzzata di S7 della Dennerle, fertilizzo con il pmdd base.
Aspiro quello che riesco dal fondo, sicuramente non tutto..
Avevo anche provato a fare cambi ogni 2 settimane invece che 1 visti i nitrati bassi, ma mi si accumulano i fosfati.
Il filtro lo apro circa ogni 3/4 settimane, giusto per controllare le spugne, raramente sostituisco il cuscinetto di perlon sotto i cannolicchi (finora una sola volta da aprile).

gh 12
Ph 6.9
NH4 sempre completamente assenti
NO3 mai sopra 1mg/l
PO4 spesso a fine scala, > 1.8mg/l

Per tutte le misurazioni uso i test a reagente JBL

Per quel che riguarda i pesci sono al corrente che non siano proprio compatibili al 100%, però mi sembra, dalle schede che trovo online, che ci sia una buona fascia di sovrapposizione dei valori dell'acqua che accontenta tutti. Inizialmente aumentavo il valore del KH rispetto a quello del rubinetto, ma poi ho capito che quello che realmente conta è il GH, che alzo con sali di magnesio e potassio.

Tornando ai nitriti da qualche giorno dò granulato e tabimin una volta al giorno, la sera, è per ora siamo sui 0.05 .
Tra qualche giorno dovrò assentarmi per tre settimane, una persona verrà una volta alla settimana a buttare in vasca quello che le lascerò a disposizione in bustine pre-dosate.
Immagino quindi che non vi saranno nitriti alti in questo periodo, il mio dubbio però è se questo faccia bene o male al filtro, magari avendo poco carico organico la flora batterica si ridurrà?
maxboor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 09:49   #9
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente,con la presenza di nitriti in vasca sospenderei del tutto l'alimentazione! è evidente che il filtro non regge il carico organico,inoltre va aggiustata e ridotta la popolazione...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumento , nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20687 seconds with 15 queries