Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2013, 21:24   #1
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante bloccate che stanno peggiorando.

Ho un pet company da circa 2 anni,con fondo fertile della dennerle e della ghiaia color ambra,
illuminazione 2x39w 6500K (davanti)4000k(dietro).Impianto co2 askoll a cui dovrei cambiare il diffusore per una rottura della porosa(30 euro vale la pena?).Fertilizzo con la linea dennerle e faccio dei cambi settimanali di circa 15 litri con acqua da rubinetto anticipatamente decantata e trattata con acqua safe.
I nomi delle piante non me le ricordo, 8 cardinali e 8 guppy provvisori (li devo regalare) 1 siamensis e circa una 20 di caridine.


fotoperiodo 9 ore, co2 sempre accesa valori acquario PH 8-GH9-KH11-no2 zero no3 zero

Le piante sono bloccate alcuni sono diventate gialle,altre nere e altre ancora hanno sviluppato radici aeree con una formazione della crescita orizzontale.allego foto.grazie
Nei primi 18 mesi le piante crescevano e potavo ogni settimana,adesso ho questo problema che non riesco a risolvere.grazie







Ultima modifica di tetta80; 08-01-2013 alle ore 21:39.
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2013, 21:34   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora, intanto devi dare subito via i reticulata, tagliare l'acqua (la durezza deve essere mooooooolto bassa gH 0-4, e acqua acida: pH 6, per gli axelrodi, che sono pesci piuttosto delicati ) Inizia col tagliare, anche perchè con la conduttività sopra i 300 microsiemens le piante rischiano di non riuscire ad assorbire gli oligoelementi necessari...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 22:27   #3
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Allora, intanto devi dare subito via i reticulata, tagliare l'acqua (la durezza deve essere mooooooolto bassa gH 0-4, e acqua acida: pH 6, per gli axelrodi, che sono pesci piuttosto delicati ) Inizia col tagliare, anche perchè con la conduttività sopra i 300 microsiemens le piante rischiano di non riuscire ad assorbire gli oligoelementi necessari...

Ti ringrazio per la disponibilità,pero' scrivendo cosi ci capisco poco,non scordiamoci che vorrei approfondire quello che non ho fatto fino ad ora.I reticulata mai sentito questo nome.axelrodi mai sentito.In poche parole vorrei parole piu' elementari.Grazie e scusatemi.
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 23:01   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei essere un cardinale a ph 8
Sono pesci che prediligono acqua acida e molto tenera
Detto questo dovresti fare dei cambi d'acqua con osmosi e ridurre l'alcalinita' dell'acqua (kh 4/5),regolare l'anidride in modo di avere un ph 6,7/6,8
Dovresti poi dirci di quanti litri e' la vasca e postare delle foto che si possano ingrandire,cosi' possiamo dirti che piante hai e forse che problemi hanno
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 10:36   #5
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dite per piacere perchè le mie foto risultano piccole? Oggi vado a prendere l acqua osmotica in negozio, quanta ne devo mettere. Il mio acquario sarà un 100 litri puliti. Grazie. Conviene prendere un altro diffussore co2 anche se non è askoll? Il mio ha la porosa spezzata. Grazie
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 11:29   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermi tutti.
Cerchiamo di distinguere i problemi.
Un conto è cercare i valori dell’acqua corretti per l’allevamento dei cardinali (Cheirodon axeroldi), un altro è risolvere la questione della mancata crescita delle piante.
Per il primo argomento, i cardinali preferiscono un’acqua tenera (KH tra 1 e 4) e acida (pH < 7.0).
Per il secondo argomento, da quanto vedo e leggo, le piante soffrono per una carenza di CO2 e di macronutrienti (azoto e potassio in primis, ma forse anche fosforo).
E non è affatto vero che:

Originariamente inviata da camiletti
con la conduttività sopra i 300 microsiemens le piante rischiano di non riuscire ad assorbire gli oligoelementi necessari...
Io ho avuto e ho tutt’ora acquari con pH > 7.0 e conducibilità elettrica sopra i 300 microsiemens, in cui le piante crescono veloci e rigogliose. Ovviamente dipende anche da quali specie è popolata la vasca. E dipende anche da quali ioni sono interessati nel computo della conducibilità totale (un conto è il potassio, un altro è il calcio…). Un acqua con GH e KH=0 non riuscirebbe a dare alcun nutriente alle piante, oltre a risultare molto instabile ed ingestibile come valori di pH.
Detto questo, secondo me dovresti trovare un giusto compromesso per risolvere entrambi i problemi.
Questo significa un’acqua con KH di 4 – 5 ed un pH di 6.8 – 6.9.
Misura il valore di KH dell’acqua del tuo rubinetto e posta tale valore, così vediamo di tagliarla nel modo giusto. Scrivici anche cortesemente quali prodotti della Dennerle dosi in vasca e con quale dosaggio.
Infine, sostituisci il diffusore della CO2. Quello della Askoll è buono, ma anche altre marche vanno bene (magari dicci quali hai a disposizione).
Altra domanda: in questi due anni, hai mai sostituito le lampade?

P.S.: riguardo alle foto, come le hai caricate? E quali sono le dimensioni (n° di pixel) di quelle in tuo possesso?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 18:36   #7
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ,penso di aver sistemato le dimensioni delle foto.
La mia acqua da rubinetto ha i seguenti valori PH 8 GH 8 KH 9.
Il fertilizzante che ho sempre usato sono della linea Dennerle:E15 V30 S7 seguo il foglio illustrativo e fertilizzo sempre dopo aver cambiato l acqua settimanale.
I neon sono stati cambiati uno a settembre 2012 e l altro dopo circa 1 mesetto cioè a fine ottobre 2012.La pompa dell acqua interna al filtro ha un apotenza di 250L/H.
Grazie ancora per la vostra fiducia. (spero che non sia il filtro a portarmi questo danno.(in questi ultimi mesi ho avuto la presenza di alghe filamentosi.
tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 21:40   #8
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,ora ci siamo
Nella prima foto,partendo da destra abbiamo una ludwigia palustris,a sinistra in primo piano una Limnophila e per finire sul fondo una rotala forse rutundifolia
Nella terza foto,partendo da destra,una Hygrophila difformis,subito a sinistra della roccia un anubias ed in primo piano cryptocoryne
Nell'ultima foto,in primo piano microsorium varieta'windelov,in basso si intravede pogostemon helferi e a sinistra forse un eustralis
Ovviamente prendi con le pinze quello che ti dico e verifica in rete se il tutto corrisponde
Riguardo l'acqua visto che devi cominciare a ridurre i valori,fai cambi del 10% di pura osmosi,cosi' riduci i valori lentamente e stressi meno i pesci
Le lampade vanno ancora bene,considera che dopo circa 6 mesi l'efficienza si riduce del 50%
Sostituisci subito la porosa e riavvia l'impianto
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:43   #9
tetta80
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Ok,ora ci siamo
Nella prima foto,partendo da destra abbiamo una ludwigia palustris,a sinistra in primo piano una Limnophila e per finire sul fondo una rotala forse rutundifolia
Nella terza foto,partendo da destra,una Hygrophila difformis,subito a sinistra della roccia un anubias ed in primo piano cryptocoryne
Nell'ultima foto,in primo piano microsorium varieta'windelov,in basso si intravede pogostemon helferi e a sinistra forse un eustralis
Ovviamente prendi con le pinze quello che ti dico e verifica in rete se il tutto corrisponde
Riguardo l'acqua visto che devi cominciare a ridurre i valori,fai cambi del 10% di pura osmosi,cosi' riduci i valori lentamente e stressi meno i pesci
Le lampade vanno ancora bene,considera che dopo circa 6 mesi l'efficienza si riduce del 50%
Sostituisci subito la porosa e riavvia l'impianto

Grazie mille per la vosta disponibilità.
Ho acquistato il diffusore dell aquili,cercavo l askoll ma in giro nei negozi era troppo caro.
Adesso mi sorge il dubbio se riempirlo d acqua o no.Vi allego le foto.Dopo il cambio devo fertilizzare?quante bolle ecc.Grazie ancora






tetta80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 21:23   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che sappia io si riempie d'acqua quando ha anche la funzione da contabolle
Riguardo la fertilizzazione procedi come hai sempre fatto
Devi considerarlo come un cambio normale,con l'unica variante che modifichera' gradualmente i valori in vasca
Riducendo il kh verra' meno il suo effetto tampone e quindi a parita' di co2 avrai una graduale diminuizione del ph,questo e' il motivo per cui ti ho consigliato di fare cambi del 10%,non vorrei che la cosa ti sfugga di mano causando un abbassamento troppo repentino del ph (dannoso per i pesci)
Procedi in questo modo:
cambio d'acqua
fai partire l'erogazione con poche bolle
il giorno seguente verifica il ph e postalo
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bloccate , chè , peggiorando , piante , piante cardinali , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26792 seconds with 15 queries