Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2012, 19:24   #1
peppes
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: grottaglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe e temperatura elevata plantacquario

Salve a tutti

ho un acquario da 200 litri avviato da tre settimane, come sistema di illuminazione ho 4 t5 da 39w, filtro eheim professional 3 2075

all'inizio della terza settimana sono iniziate ad apparire le alghe filamentose che mi stanno invadendo letteralmente la vasca ;(

ma ho un problema maggiore cioè la temperatura dell'acqua....
purtroppo i neon sono troppo vicini all'acqua e ciò innalza notevolemente la temperatura
oggi sono tornato a casa e ho trovato il picco più alto 35° :O

e vero che in questa settimana sta facendo un caldo da morire però io credo che tutto dipenda dalla vicinanza dei neon mi rivolgo a voi più esperti per un consiglio su come risolvere questo problema

la povera juncus repens piantata 2 giorni fa sembra essere in via di seccamento, e anche egeria densa non mi sta convincendo molto,

ecco a voi delle foto:
















datemi na soluzione o impazzisco tra spese di denaro e passione immensa questo ostacolo non so propio come risolverlo
peppes non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2012, 19:41   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Che compaia qualche alga all'inizio dell'allestimento è quasi nella norma.

Io metterei più pianta a crescita veloce tipo hygrophila polysperma, ceratophyllum demersum, limnophila heterophylla ecc.

Hai un'illuminazione molto forte e poche piante secondo me. Poi una temperatura così alta le ostacola nella crescita e tutto ciò favorisce solo le alghe.
Per abbassare la temperatura puoi usare delle ventole di raffreddamento oppure un refrigeratore, ma quest'ultimo è molto più costoso.

Usi fertilizzanti o co2? Che neon monti?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 19:44   #3
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è che siano cianobatteri???
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 23:09   #4
peppes
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: grottaglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fertilizzante uso il protocollo base della seachem , oggi ho iniziato la fertilizzazione

CO2 lo impostata ad una bolla al secondo

come neon sono 2 osram da 6500k e 2 philips da 4500k
i valori dell'acqua ad ora sono

PH 7,5
KH 4
GH 4
NO2 0,025 mg/l
NO3 0,5 mg/l
PO4 0,02 mg/l
Fe 0,02 mg,l

effettuato con i test della jbl a reagente

ho impostato un fotoperiodo che va dall'accensione di 2 neon dalle 10 alle 10:30, poi accensione di tutti e 4, spegnimento di 2 neon alle 17:30, spegnimento totale alle 18
nonostante l'aggiunta di piante le alghe hanno continuato il loro percorso, daccordo che in maturazione ci sia una loro presenza e che le filamentose sono anche segno di una buona acqua però...

le ventole fino a che punto possono competere con i neon??
peppes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 23:52   #5
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come suggerito aggiungerei altre piante di cui una specie a crescita rapida.

Se non hai altri acidificanti in vasca, credo tu abbia poca CO2 anche se mi sembra difficile visto che eroghi una bolla al secondo; dal cellulare non vedo bene le foto, l'erogatore dove/come è posizionato? La superficie dell'acqua è mossa, l'uscita del filtro verso dove è orientata?
Per la temperatura ventole o ventilatore a pelo d'acqua...anche tenere semplicemente aperto il coperchio dell'acquario non fa miracoli, ma già è qualcosa; sempre per colpa delle foto sgranate non riesco a capire se è aperto o chiuso, nel caso fosse aperto allontanerei i neon dalla superficie, altrimenti coperchio aperto e ventole.

Per quanto riguarda il fotoperiodo sei partito direttamente con 8 ore?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 12:45   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sembra difficile anche a me che tu abbia il ph ancora a 7,5 con una bolla al secondo.
Che impianto usi per erogare co2?

Le ventole non fanno miracoli, ma di qualche grado fanno scendere la temperatura.

Aspettiamo le risposte alle domande che ti ha fatto elchar82 così possiamo dirti qualcosa di più
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 16:15   #7
peppes
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: grottaglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ecco le foto dell'erogatore e del verso del tubo di mandata:







uso la bombola di CO2 della dennerle con quel erogatore comprato separatamente in quanto quello della dennerle era pessimo.

come fotoperiodo sono partito direttamente con le 8 ore e forse questo è stato un errore

la vasca è chiusa i neon gli ho montati io, ho praticamente comprato una barra di compensato spesso 2,5 cm (errore sarebbe stato meglio 1,5) e lo avvitato alla superfice del coperchio per creare lo spazio per inserire i 4 neon.

il problema sussiste nel fatto che i neon sono troppo vicini all'acqua o creano troppo calore tutti e 4 quindi se aggiungessi le ventole ho paura che cmq non basti per risolvere il problema.

eppure le piante sembrano non subire così tanto il caldo eccetto le ultime 2 inserite non penso che il termometro sia foso
peppes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 01:33   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Perchè l'acqua è così bassa e non arriva al livello della cornice?

Il diffusore di co2 lo devi mettere sotto l'uscita del filtro ed il più in basso possibile così le bolle passeranno più tempo a contatto col l'acqua nella risalita e poi il flusso d'acqua le sparerà per tutta la vasca. In pratica più le bolle stanno in acqua e più co2 si scioglie.

Inoltre l'uscita del filtro deve stare sott'acqua. Se la metti sopra o a livello dell'acqua smuove troppo la superficie e in questo modo disperdi co2.

Un'altra cosa...l'atomizzatore deve stare in posizione verticale con il setto poroso (il cerchietto bianco) rivolto verso l'alto.

Il fotoperiodo non andava impostato direttamente su 8 ore ma su 5/6 per poi alzarlo di mezzora a settimana.

Sul coperchio non riesci a fare dei buchi dove inserire delle ventole, quel per pc vanno benissimo.

Io comunque aggiungerei più piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 16:37   #9
peppes
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: grottaglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua è più bassa perchè non ho effettuato alcun rabbocco di acqua visto che è tutta di RO tagliata in parte con acqua di rubinetto.

volevo aspettare la fine della maturazione del filtro in quanto oggi sono entrato nella 4° settimana, e poi integrare con il cambio.

le piante ho effettuato già 2 ordini uno da acquariomania e l'altro da acquaristic.net e arrivano domani.

nonostante la spesa sto pensando che forse se non riesco a risolvere il problema del calore compro una plafoniera e quindi scopro l'acquario

per il fotoperiodo dici di ridurlo e poi rialzarlo gradualmente o continuare così???

oggi con il ribasso della temperatura generale l'acqua è sui 31 gradi proverò a mettere una ventola da pc anche se devo veder come montarla e dove

Ultima modifica di peppes; 03-10-2012 alle ore 17:05.
peppes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 00:03   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
IL rabbocco puoi farlo con acqua d'osmosi anche in fase di maturazione.

Che piante hai preso?

Secondo me se riesci a fare dei buchi dove inserire le ventole dovresti risolvere il problema temperatura. Hai provato a tenere il coperchio un pò sollevato?

Visto che sei alla seconda settimana lascia il fotoperiodo a 8 ore. Quello che puoi fare adesso è asportare meccanicamente le filamentose (le puoi avvolgere ad un bastoncino tipo spaghetti) e mettere più piante e nella condizione migliore per crescere e togliere nutrienti alle alghe.

Hai messo il diffusore di co2 come ti avevo detto?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , elevata , plantacquario , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21741 seconds with 15 queries