Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2016, 18:52   #21
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
sbagliando s'impara, ovviamente voglio cercare di sbagliare il meno possibile e per questo chiedo consiglio a chi ne sa più di me.
comunque ordine su acquariumline partito, ho ordinato il dennerle NPK e anche un termoriscaldatore eden da 100w nuovo, che sostituirò al hydor 100w che ha 4anni in modo da essere più sicuro che la temperatura sia stabile e corretta.
FG999 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2016, 20:29   #22
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dicevo così perché ti avevo già dato indicazioni sui cambi è la prima cosa importante...
Oltre che la regolarità, anche come si fanno

Eden e Hydor sono entrambe vicino casa mia, i riscaldatori sono buoni entrambi.


Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 20:46   #23
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
ottimo, per i cambi li faccio con 50% acqua del rubinetto e acqua d'osmosi del mio impianto, ho misurato i valori e sono ph8 kh7 gh14 pressoché identici a quelli dell'acquario
li comincio a fare ogni 10gg del 20%
ok?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 00:29   #24
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, anche stessa temperatura del cambio, se hai il riscaldatore in più, versata lentamente puoi usare anche un tubicino... o una caraffa e versi un filo per volta.

In estate è importante avere una ventolina, gestita da termostato (o timer) sennò crei sbalzi di temperatura.
Le più performanti sono quelle da pc più un alimentatore regolabile. Su quelle da acquario spesso la forma della pala non è eccezionale e le vendono con un alimentatore a voltaggio fisso.. quindi se è fiacca, è poco efficiente e non puoi regolarla.

È importante per piante e pesci
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 10:30   #25
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
Scusa la domanda un pó sciocca, ma se faccio uscire l'acqua del rubinetto tiepida poi aggiungo l'acqua d'osmosi e attendo che arrivi a temperatura misurando con il termometro? Va bene?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 13:32   #26
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi dispiace per la morte di pesci e piante. A parte la possibilità di un surriscaldamento hai concluso qualcosa circa le possibili cause? Per evitare surriscaldamenti io per sicurezza uso dei termostati digitali (STC 1000 o Inkbird 308) per assicurarmiche i riscaldatori in vasca non rimangano accesi oltre la temperatura impostata, inoltre possono controllare le ventole per il raffreddamento se necessario d'estate (sulla mia vasca raffreddano fino a circa 3 gradi).
Ancora non capisco come i tuoi test NO3 con la vasca avviata da qualche mese siano a 0. Nella mia vasca sudamericana da 250 lt con molte piante e cambi del 50% dopo una settimana sono a 10 ppm. Io ho avuto un problema simile con un test liquido Aquili NO3 che ha iniziato a dare falsi negativi. Ho preso i test liquidi Sera e, come puoi leggere in un mio post. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514076
,ho fatto delle soluzioni campione per controllare l'accuratezza del test e sono rimasto soddisfatto. Comunque ora alterno test Sera e JBL, quando uno sta prr finire prendo quelli dell'altra marca e faccio test in parallelo per assicurarmi che diano risultati concordanti. Prima di immettere nuovi pesci fai di nuovo un "fishless cycle" con ammoniaca a 3-4 ppm, aspetta che si azzerino i nitriti e si alzino i nitrati.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 13:48   #27
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta, cosa sarebbe il "fishless cycle" come lo faccio??
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 14:20   #28
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È il modo migliore per assicurarsi che il filtro e la vasca abbiano sviluppato una popolazione adeguata di batteri benefici che trasformano l'ammoniaca escreta dai pesci e la trasformano in nitriti (NO2 non quelli equini!) e poi in nitrati (NO3) che sono molto meno tossici per i pesci (ma che vanno tenuti comunque sotto un certo limite tramite i cambi d'acqua). Si parte da una vasca "vergine" riempita con acqua senza cloro (che altrimenti ucciderebbe i batteri in partenza, usa un biocondiziobatore per neutralizzarlo), se possibile aggiungi al tuo filtro delle colonie batteriche (prodotti appositi dal negozio o ancora meglio un po di materiale filtrante preso da un filtro ben avviato -ma senza malattie) e poi versi nell'acqua dell'ammoniaca (normale, non profumata) fino a misurarne 3-4 p.p.m. con il test NH3/NH4. Misura ogni qualche giorno e quando vedi che cala reintegrala a 3-4 p.p.m. ed inizia a misurare i nitriti, che dovrebbero aumentare per poi diminuire (continua a reintegrare l'ammoniaca) e a quel punto inizia a misurare i nitrati, che dovrebbero aumentare. Il ciclo è completo quando l'ammoniaca sparisce nel giro di 48 h massimo, i nitriti rimangono sempre a 0 ed hai produzione di nitrati. Questo significa che la vasca è pronta a sostenere condizioni idonee per i pesci. Continua a "nutrire" i batteri con l'ammoniaca fino a quando vai a prendere i pesci, il giorno prima smetti con l'ammoniaca e togli più acqua possibile dalla vasca e sostituiscila con acqua declorizzata (per abbassare i nitrati che si sono nel frattempo accumulati). È importante usare sempre acqua senza cloro sia nei successivi cambi d'acqua sia quando pulisci i materiali filtranti, altrimenti stermini tutti i batteri utili che hai coltivato. Questo è l'unico modo per avviare una vasca con la garanzia di non far soffrire i pesci. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 14:31   #29
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
all'avvio ho inserito i batteri liquidi della sera e me ne sono pentito visto che per 20 giorni ho avuto acqua bianca come latte! posso provare direttamente a inserire un pò d'ammoniaca? come faccio a "dosarla"?
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 15:09   #30
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tranquillamente farne a meno, i batteri nitrificatori ci sono anche nell'ambiente, ci vuole solo un po piu di pazienza perché moltiplichino (in genere 4-6 settimane). Se usi uno "starter" puoi dimezzare i tempi, tutto qui.
Per l' ammoniaca aggiungine un ml con una siringa, aspetta un po e poi misura con il test NH3 e vedi a che livello sei. Aggiungine un po per volta fino a che arrivi a 3-4 ppm (cioè sul test sera un verde abbastanza scuro tra 1mg/l e 5 mg/l). Poi ci prendi la mano ma non preoccuparti, anche se ne metti troppa non essendoci pesci in vasca non succede nulla. Questo "ciclo senza pesci" è l'unico modo affidabile per avviare una vasca ed essere sicuro che puoi immettere i pesci senza rischi (io in ciascuna delle due vasche Malawi ho messo una trentina di pesci tutti in una volta)


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Considera che i batteri che si sviluppano sono sempre proporzionali alle sostanze nutrienti, se avvii una vasca da zero con quattro pescetti questi iniziano a soffrire quando l'ammoniaca da loro escreta nell'acqua inizia a raggiungere 0.5 p.p.m., con il ciclo senza pesci "abitui" la vasca ad eliminare 10 volte più ammoniaca quindi il risultato finale non solo evita inutili sofferenze a dei poveri pesci ma ti garantisce una efficenza molto maggiore.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 25-11-2016 alle ore 15:17. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2no3 , prova , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27249 seconds with 14 queries