Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2016, 15:05   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test del test NO3 Sera

Ciao, come accennato altrove sono rimasto spiacevolmente sorpreso nel realizzare che il test NO3 della Aquili che ho aperto da qualche mese mi da falsi negativi.

Questo è il risultato con una soluzione nota a 50 p.p.m.!!!

Da una breve ricerca su vari forum si evince che realizzare un test attendibile ed a prezzo abbordabile sia più difficile per i nitrati che per altre sostanze. Sembra che tra i più quotati (grazie Plays e Punkettaro) ci siano JBL, Sera, Askoll e poi alcuni ad uso marino (grazie Valegaga) che potrebbero essere usati anche per il dolce.
Ho deciso di prendere il test Sera, 3 reagenti liquidi ed 1 in polvere. Unico appunto iniziale è che il provettone in vetro ha le tacche dei ml un po inesatte. Per vedere quanto è attendibile ho ordinato in farmacia del nitrato di potassio ( a scopo alimentare, puro al 99.5%)


Ho diluito 1.64g di nitrato (disidratato in forno) fino ad 1 litro con acqua distillata ottenendo una soluzione di nitrato a 1000 p.p.m. che ho poi diluito per ottenere soluzioni a 100, 50, 25 e 10 ppm come la scala colorimetrica Sera

Ho provato il test prima con acqua distillata

0 p.p.m. dal vivo sembra lo stesso colore che sulla scala
Poi ho provato le altre diluizioni


10 p.p.m. sembra un pelino più chiaro che sulla scala


25 p.p.m. sembra simile al colore sulla scala


50 p.p.m. sembra simile al colore sulla scala


100 p.p.m. sembra un pelino più chiaro del colore corrispondente a 100 p.p.m. ed oltre sulla scala colorimetrica.

Tutto sommato mi sembra che il test dia risultati attendibili, magari con una leggera sottostima per i valori più bassi e più alti sulla scala ma nel complesso accettabile per l'uso in vasche d'acqua dolce.
Ho effettuato queste prove in condizioni non da laboratorio, quindi c'è sicuramente una certa approssimazione ma, da veterinario, ho applicato un rigore ragionevole. Se qualcuno vuole ripetere i test con kit di marche diverse sono felice di spedire (aggratise) del nitrato. Sarebbe molto utile per avere un confronto. Magari potremmo fare lo stesso con i test per altri parametri, ci si mette d'accordo per un metodo comune e poi chi vuole prova a calibrare i test che ha a casa, non sarà esatto come un test fatto "a regola d'arte" ma dovrebbe essere sufficientemente indicativo. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 3 Grazie, 4 Mi piace
Grazie ilVanni, berto1886, punkettaro Ringrazia per questo post
Mi piace ilVanni, berto1886, plays, gintonico Piace questo post


Vecchio 28-09-2016, 15:18   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo Paul!
Esaustivo e preciso, complimenti!
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 16:56   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bello! bravo cavolo!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 19:45   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, consigli sempre bene accetti. Forse provo a saggiare il test NH3/NH4+ della API che ho. Per i nitriti il test Askoll che ho è stravecchio e poi mi dovrei procurare il sale. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 03:26   #5
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a te.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 18:11   #6
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque sebbene il test dei nitrati sia valido, e il tuo ottimo esperimento lo ha dimostrato, devo ammetere che invece i test degli PO4 e del Fe sempre della stessa azienda non sono altrettanto soddisfacenti secondo me.
Innazitutto hanno una scala troppo corta verso il basso, ed inoltre per entrambi io personalmente ho grosse difficoltà a riconoscere l'esatto colore assunto dalla provetta rispetto alla scala.
Percaso ti andrebbe di testare anche quelli?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 21:54   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo proprio pensando se comperare la valigetta aqua-test della Sera, che contiene anche il test per i fosfati ed il ferro. Di quest'ultimo non mi ero mai interessato perché le piante che uso hanno pochissime esigenze ma, da quando ho le Caridine (per le quali il ferro, sebbene non quanto il rame, può risultare nocivo) ho iniziato a pensare che forse dovrei avere il test. Grazie per l'informazione, si vede che devo "studiare" ancora. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , no3 , sera , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26378 seconds with 15 queries