Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2013, 11:04   #1
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio vasca Acquatlantis start 55

Ciao a tutti...
dopo un bel pò di tempo ritorno..con una nuova vasca.
Un acquatlantis start 55.
Intanto volevo sapere da voi questa benedetta vasca che spessore ha di lastre.. il Viridea dove l'ho preso mi han detto 3 mm...ma mi sembrano da 4 mm a me, al momento il calibro l'ho nascosto in box da qualche parte, quindi chiedo a voi se lo sapete.
Effettivamente ho dei dubbi che siano veramente da 3 mm, la vasca piena di acqua mi ha fatto notare una bombatura verso l'esterno delle lastre frontali...
Comunque sia..
La vasca l'ho avviata e in maturazione dal 6/12.
Ho "modificato" il filtro in dotazione, un Mini Biobox 2, ho tenuto le 2 scatolette della spugna blu e della lana di perlon, mentre le altre 2 scatolette, carbone attivo e torba, le ho aperte e riempite di cannolicchi.
Ho messo una radice ben bollita con agganciata una cabomba.
I valori iniziali dell'acqua erano:
Ph 8
Kh 7
NO2 0
NO3 5
Il GH avevo finito il test
Temperatura sui 22/23 °C

Ho anche inserito in vasca uno starter batterico.
Ognuno dice la sua sullo starter batterico, molti dicono che non serve, altri che male non fa, io tanto non ho intenzione di "accelerare" la maturazione del filtro.

Giorno 09/12
Sulla nuova radice si è formata una bella lunuggine di muffa, ho letto sul forum che è normale data dalla radice "giovane", nel mentre ho inserito un'altra radice già presente in un altro acquario con agganciata una anubias nana.
Ho notato che anche sul vetro interno si sia formata una patina, penso sia un film batterico, forse l'immissione della seconda radice abbia introdotto in vasca una buona dose di batteri e in effetti l'ho notato ieri 10/12 con un nuovo test dell'acqua:

PH 7,5
GH 12
KH 7
NO3 5
NO2 0,05
Temperatura sui 22/23 °C

Si è abbassato un pò il PH e gli NO2 hanno già iniziato a fare i primi movimenti, è strano dopo soli 5 giorni, ma in effetti il primo test era inequivocabile, l'acqua con i reagente era rimasta limpida, ieri l'acqua invece virava già su un rosino.
Può essere secondo voi un inizio di picco di nitriti dato l'inserimento di uno starter batterico più una radice proveniente da un'altra vasca?
Sempre ieri ho inserito in vasca una Microsorum, e messo una dose di fertilizzante liquido.
La luce 11 watt (purtroppo non è molta) è accesa dalle 16 alle 22, qui chiedo quale sia il fotoperiodo esatto da dare per le piante.

Le fauna che vorrei inserire:
2 Scalari
1 Corydoras (magari 2)
1 Neritina

Iniziarei prima con la neritina e il/i corydoras e poi (dopo quanto ditemi voi) gli scalari, ovviamente giovani di taglia piccola (anche se ho letto che per formare una coppia bisognerebbe mettere 5/6 individui, ma la mia vasca è quella che è).
Sono troppi i pesci?
La mia acqua come la vedete? Va bene?
Stasera o domani mettreò una foto della vasca.
GRazie a tutti, ciao!
belloteo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2013, 11:22   #2
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e bentornato

allora per il foto periodo è meglio se lo porti gradualmente fino ad 8 ore cosi eviti l'invasione di alghe e le piante si abituano alla nuova luce

per la questione pesci in un 55 litri con 30 massimo 35 cm di altezza devi evitare gli scalari e pensare a qualcosa di piu consono alla tua vasca (gli scalari richiedono almeno 40/50 cm di colonna), per i corydoras vanno bene un gruppetto di pigmeus che sono piu piccoli ma molto carini cmq e fanno il loro "lavoro" come gli altri... le neritine le puoi inserire... ovviamente dovrai aspettare circa un mesetto per la maturazione
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:44   #3
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io penso che tu abbia sbagliato sez. dovevi postare in primo acquario il fertilizzante meglio che lo inserisci dopo tre-quattro settimane a dosi di 1/3 altrimenti, soprattutto in mancanza di piante a crescita rapida, favorirai le alghe.
Per la fauna dipende che valori vuoi raggiungere......se vuoi modificare i valori aggiungendo osmosi e torba,catappa, ontano potrai inserire un certo tipo di fauna, altrimenti se vuoi rimanere con acqua di rete dovrai optare per altri pinnuti, dipende da te........certo il litraggio è ristretto e sei limitato per la scelta di specie, ma comunque può venire una bella vaschetta.............ah gli scalari sono fuori discussione, servono vasche molto + grandi
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 13:10   #4
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh..non è proprio il mio primo acquario...
Una domanda, che avevo letto già tempo fa e I pareri erano come sempre discordanti...
Acqua osmotica e demineralizzata...
Tempo fa si diceva che per via dell'utilizzo di resine l'acqua demineralizzata non era giusta per tagliare l'acqua del rubinetto.
Ora invece come la si pensa?
Chi usa l'acqua demineralizzata senza problemi?
belloteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 17:05   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
be infatti io ho detto acqua ad osmosi inversa o ro .....come dici tu quella demineralizzata può, a seconda della provenienza, essere trattata con resine particolari ...........quella d'osmosi si trova comunemente in negozi di acquari
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 17:18   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
fatti spostare in allestimento e manutenzione o in primo acquario...

posta le misure della vasca e anche una foto, e vediamo che popolazione è adeguata
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 18:02   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca piccoli per gli scalari, sono mezzo metro e 55 litri lordi...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 19:13   #8
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la foto

Misure se non erro 55x30x34.8

Inviato dal mio GT60 con Tapatalk 2
belloteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 01:44   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come suggerito, sposto in allestimento e manutenzione
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 13:45   #10
belloteo
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio di acqua con osmotica,circa 17 litri, e secondo il calcolatore matematico mi sono trovato perfettamente coi valori di gh e kh voluti gh 7 e kh 4. Il ph è rimasto a 7.5 è giusto che sia rimasto o deve ancora assestarsi? Mi aspettavo di abbassesse ..o forse è il test che è da cambiare?

Inviato dal mio GT60 con Tapatalk 2
belloteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatlantis , avvio , start , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22212 seconds with 15 queries