Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2016, 15:04   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo Allofano e corretta gestione...Help

Ciao a tutti

di recente ho avviato un piccolo caridinaio di circa 20 lt. (30 - 1- 2016)

Il fondo utilizzato è l'ADA Amazonia acqua soil NEW, ho piantumato con limnophila sessiflora, cladophora, anubias nana e muschio, come ornamento ho inserito un legno su cui ho legato sia il muschio che l'anubias.

Veniamo al dunque...
Nonostante continuo a documentarmi e leggere informazioni in rete, più leggo e più alimento confusione.
Non mi è chiaro se il fondo va fatto saturare o meno, il negoziante mi ha consigliato di saturarlo da subito con acqua di rubinetto e cambi repentini, anche in rete ho letto consigli del genere ma ho anche letto che non si deve fare saturare onde evitare di perdere le capacità del fondo con il rischio che si sfaldi.

Le caridine che vorrei allevare sono o red crystal o red black o taiwan bee(vedremo quello che riuscirò a reperire), i valori consigliati per sono:

pH 6.5 ~ 7.0 - GH 4 ~ 6 - KH 2 ~ 4

Ho avviato con acqua di rubinetto:

PH=8 KH=9 GH=11

Dopo una settimana i valori dell'acqua dell'acquario sono i seguenti:

PH=6.5 KH=2-3 GH=5-6 PO4=0.25 [mg/l] Fe=1 [mg/l] Cu=Assenti No3=Assenti No2=Appena rilevabili Nh4Nh3=1 [mg/l]

Ad oggi la mia confusione mentale suggerisce di non toccare nulla durante la maturazione, una volta maturo(il filtro) converrebbe fare cambi con acqua Ro miscelata a acqua di rubinetto di pari valori a quelli dell'acquario.

chi mi chiarisce un po' l'idee su come si gestisce correttamente un fondo allofano?

Sempre leggendo in rete pare sia un fondo che mantiene costante il KH 2 e valori bassi anche di Gh.
C'è il rischio che scenda a 0 rendendo il Ph instabile?

Non fertilizzo e non uso Co2.

Grazie a tutti in anticipo.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2016, 22:44   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione in allestimento........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 00:37   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sposto la discussione in allestimento........
Chiedo venia, credevo che l'argomento era più relazionato alla chimica dell'acqua.

Leggendo e rileggendo sono arrivato alla seguente conclusione...

Fare saturare volontariamente un fondo allofano con acqua di rubinetto (dura) è come darsi una martellata sui piedi, a saturazione avvenuta diventa di fatto un fondo inerte con il rischio che si sfaldi.
Probabilmente era meglio avviarlo con acqua di RO+Sali visto che quella del rubinetto è decisamente più dura del target ma vabbeh oramai è andata...

Oggi ho rifatto i test delle durezze e PH:

PH:6
KH:2/3
GH:4/5

A questo punto se i valori rimangono invariati a maturazione completa faccio un cambio del 20% con acqua di RO miscelata a quella di rubinetto decantata.
Se non ricordo male l'acqua di RO ha le durezze a 0 e PH5 (sicuramente farò un test dopo l'acquisto), la miscela va fatta seguendo una semplice proporzione sulle durezze giusto?

Dico baggianate?...


Grazie in anticipo
Andrea
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 04:06   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi regolarti con un kh che ti mantenga un certo ph, è quello il minimo di tampone. Poi so viene misurata anche la conducibilità per gestioni così con cantonensis. Il gh stai nel range consigliato, eventualmente questo lo regoli. Cmq il fondo a fine vita va sostituito oppure c'è qualche trucco per prolungare, esempio se avanzi del fondo so alcuni aggiungono un sacchettino ogni tanto... che puoi togliere/mettere tipo la torba. Ti consiglio cmq di informarti a fondo

Il fatto del cambio col rubinetto che hai fatto non è un problema.. dipende poi se ne hai fatti molti etc...
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 12:45   #5
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Allora se decidi di allevare quella fauna assolutamente non devi saturare il fondo e, purtroppo per te hai anche compiuto passi sbagliati
Questi tipi di fondi adsorbono, tramite tensione superficiale,i vari cationi disciolti nell'acqua e proprio per questo motivo, hai che la tua durezza carbonatica (kh) tende sempre a scendere a 0.Questo fattore insieme all'effetto tampone del ph sono gli estremi per la riproduzione della caridine logemanni (ex cantonensis)
Dato ciò che ti ho scritto sopra quindi, dovrai ben capire che l'acqua da usare per i cambi deve essere solo e soltanto RO pura (io ho l'impianto e quando la conducibilità supera gli 015 ms cambio le resine, mentre una volta l'anno cambio sedimenti e carboni e , una volta al mese,faccio la pulizia della membrana)
Ora cerca di correggere i tuoi errori precedenti e, cerca di usare un sale che ti aumenti solo il gh (potrai ben capire che se l'effetto del kh viene ritardato, il tuo fondo ti durerà + a lungo)
Per quanto riguarda l'ada amazonia, quando la usavo ai bei tempi in cui non dava problemi, io usavo il metodo dei cambi totali con RO+ sali (poichè era molto ricca di azotati),ora uso solo ed esclusivamente benibachi per l'allevamento di questi animali
Buona fortuna
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 10-02-2016, 13:24   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro ha fatto errori probabilmente...
Però se integra ad esempio 1 punto di kh o fa cambi ad una certa conducibilità (esempio con un sale sera) in caso di ph troppo basso non credo sia un gran problema... certo ora deve stare più attento o satura in fretta :-P
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 13:42   #7
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Chiaro ha fatto errori probabilmente...
Però se integra ad esempio 1 punto di kh o fa cambi ad una certa conducibilità (esempio con un sale sera) in caso di ph troppo basso non credo sia un gran problema... certo ora deve stare più attento o satura in fretta :-P
il problema in se non è il kh o il ph perchè quando si sta per esaurire un fondo (ma ovviamente trattato bene negli anni addietro) il kh sale anche a 3 e si continuano ad avere riproduzioni (ma molto meno frequenti), il vero problema è se ha buttato acqua che conteneva alcuni cationi che il fondo ha assorbito e , che in futuro, rilasciando, possono dar problemi(è stato più e più volte dimostrato che le logemanni vivono tranquillamente su fondo inerte ma non si riproducono e/o non portano a termine la schiusa delle uova
Il ph di solito si assesta intorno al 6/6,5 salendo anche ai 7 e qualche cosa verso la saturazione,ma anche qui erogando un minimo di co2 (ad esempio nella mia vasca che ha 2 anni 1 bolla ogni 20 sec) fai scendere di qualche punticino
Preferisco usare altri sali che i sera, ci sono i salty shrimps che sono ottimi, come anche gli ultimi della dennerle
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 23:10   #8
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
Ciao
Allora se decidi di allevare quella fauna assolutamente non devi saturare il fondo e, purtroppo per te hai anche compiuto passi sbagliati
Questi tipi di fondi adsorbono, tramite tensione superficiale,i vari cationi disciolti nell'acqua e proprio per questo motivo, hai che la tua durezza carbonatica (kh) tende sempre a scendere a 0.Questo fattore insieme all'effetto tampone del ph sono gli estremi per la riproduzione della caridine logemanni (ex cantonensis)
Dato ciò che ti ho scritto sopra quindi, dovrai ben capire che l'acqua da usare per i cambi deve essere solo e soltanto RO pura (io ho l'impianto e quando la conducibilità supera gli 015 ms cambio le resine, mentre una volta l'anno cambio sedimenti e carboni e , una volta al mese,faccio la pulizia della membrana)
Ora cerca di correggere i tuoi errori precedenti e, cerca di usare un sale che ti aumenti solo il gh (potrai ben capire che se l'effetto del kh viene ritardato, il tuo fondo ti durerà + a lungo)
Per quanto riguarda l'ada amazonia, quando la usavo ai bei tempi in cui non dava problemi, io usavo il metodo dei cambi totali con RO+ sali (poichè era molto ricca di azotati),ora uso solo ed esclusivamente benibachi per l'allevamento di questi animali
Buona fortuna

Grazie mille mi hai illuminato

Purtroppo ho fatto l'errore di avviarlo con acqua di rubinetto, ma visto che è ancora in fase di maturazione non ho mai fatto cambi(nonostante la forte tentazione visto la precedente confusione).
Il mio fondo è l'amazonia New...non so se anche tu avevi provato questo visto che ti riferisci ai bei tempi...sapevo che prima di questo avevano fatto amazonia 1 e 2, con il new ada promette acqua cristallina da subito e un rilascio decisamente inferiore di nutrienti per le piante.

Con azotati ti riferisci a No3 Nh4Nh3 ? (scusa la domanda ma sono ignorante in chimica)

Quale impianto di RO mi consigli? L'acquario è 20 litri scarsi, se non fosse da fare cambi totali alla fine me la caverei con circa 4 litri settimanali.

Grazie infinite!!!
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 23:35   #9
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
New ada amazonia usavo, il pacco grigio, ora non so come lo fanno
si gli azotati sono prettamente no3, ma anche i suoi derivati
l'impianto deve essere minimo di 4 stadi (membrana,sedimenti,carboni e resine no3,po4 sio2)
I cambi totali si usavano per il primo mese, poi il classico cambio 1/10 dei litri a settimana
Attenzione ad una cosa, 20 litri per questi animali sono pochissimi, in estate rischi seriamente di perderli per via della carenza di ossigeno,procurati un buon filtro ad aria e soprattutto le ventoline refrigeranti (io non uso + vasche sotto i 40 litri da quando in estate è andata via la corrente e nel cubo le ho perse tutte, mentre nel 60 litri non è successo nulla)
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-02-2016, 00:02   #10
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
New ada amazonia usavo, il pacco grigio, ora non so come lo fanno
si gli azotati sono prettamente no3, ma anche i suoi derivati
l'impianto deve essere minimo di 4 stadi (membrana,sedimenti,carboni e resine no3,po4 sio2)
I cambi totali si usavano per il primo mese, poi il classico cambio 1/10 dei litri a settimana
Attenzione ad una cosa, 20 litri per questi animali sono pochissimi, in estate rischi seriamente di perderli per via della carenza di ossigeno,procurati un buon filtro ad aria e soprattutto le ventoline refrigeranti (io non uso + vasche sotto i 40 litri da quando in estate è andata via la corrente e nel cubo le ho perse tutte, mentre nel 60 litri non è successo nulla)

non so come ringraziarti per i preziosi consigli.

Vivo in questa casa dall'estate scorsa e la temperatura nell'open space dove ho l'acquario non sale più di tanto, diciamo che è la parte più isolata della casa, calda d'inverno e fresca d'estate.
L'acquario è il Wave Aqua Orion 40, ha il filtro integrato ricavato con una paratia su un lato ed è il classico filtro lana+spugna+canolicchi.
Se mai avrò la fortuna di vedere qualche riproduzione sicuramente starò attendo a non riempirlo di caridine.
Anziché un filtro ad aria si può azionare un piccolo areatore magari durante il fotoperiodo?

Con quante caridine (M+F) mi consigli di partire e quanto potrebbe essere il numero limite?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofano , corretta , fondo , gestionehelp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,09602 seconds with 16 queries