Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2015, 18:31   #1
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Il mio acquario... 5 anni di gioie

Salve a tutti!
Vi leggo da... sempre!
Oggi per la prima volta ho trovato la voglia ed il tempo per iscrivermi e presentarmi.
So che, se continuerete a leggere, alla fine mi risponderete coprendomi quantomeno di "insulti" per la gestione del mio acquario. Perché? Perché lo gestisco da 5 anni in modo assolutamente "low cost", non in modo fine e delicato come invece ho sempre visto fare a voi.
Vi spiego meglio, così avrete materiale a sufficienza per picchiarmi!
Ho iniziato la mia avventura 5 anni fa, acquistando in rete un 100 litri lordi, con neon t8 da 18 watt e un filtro che più che sotto dimensionato definirei proprio inutile.
Dopo una serie di ricerche decido di smontare la copertura e gettarla! Così compro due portalampade a molle e ci metto due cfl da 15 watt ciascuno.
Per il fondo, utilizzo terra da giardino universale (circa 10 litri), così da riempire il fondo per un paio di centimetri. Sopra questa, verso 3,5 cm di ghiaia finissima bianca (non ricordo il nome, per capirci è quella che usano i muratori), ovviamente dopo averla abbondantemente sciacquata.
Piazzo una anubias nana var. bonsai, un paio di steli di hygrophyla polysperma, un paio di steli di rotala rotundiflora e uno stelo di Cetarophyllum Demersum.
Lascio tutto per com'è per ben 3 mesi e le cose sembrano andare bene, acqua ambrata a parte, anche se non mi dispiaceva affatto.
Mentre l'acqua ambrata comincia a scomparire, lasciando posto e spazio ad acqua cristallina, inserisco i miei primi pesci (un guppy maschio e 4 femmine) e una decina di red cherry.
Dopo circa un paio d'anni, ho l'acquario invaso da piante, guppy e red cherry, tanto da poterne regalare a chiunque e (per le piante) da gettare ogni settimana interi secchi.
Dopo un paio d'anni, d'improvviso la situazione precipita. Le piante crescono a stento e mostrano chiari segnali di deficit da potassio e ferro.
Comincio a somministrare della co2 a fermentazione (metodo con la bottiglia della pepsi, il lievito, lo zucchero ecc.) e comincio a fertilizzare con tabs da giardinaggio (una sotto ogni pianta) e con fertilizzante liquido per piante verdi da giardino (quattro gocce ogni mattina).
Malgrado le raccomandazioni, non posso permettermi di spendere di più così rischio.... Il risultato? Una foresta di piante nuovamente rigogliose e compatte e zero alghe fino alla scorsa estate (ovvero per ben 4 anni e mezzo!!! )
Purtroppo, questa estate sono mancato per 3 mesi a causa di una trasferta di lavoro e mia moglie ha combinato il disastro!
Ha dato ospitalità a ben 6 nigrofasciatum di cui una sua amica doveva disfarsi... al mio rientro, a fine settembre, la situazione era più che semplicemente drastica!
Nessun guppy e nessuna red cherry superstite, zero piante (andavano a galla a causa delle buche che scavavano i nigro e mia moglie credeva fossero morte e le buttava )
Da ottobre ho salvato il salvabile, dato via i nigro, regalandoli, e rimettendo dentro qualche guppy gentilmente offerto da un amico (sono due maschi e quattro femmine, oltre una decina di avannotti nati da meno di una settimana)...
Sono riuscito a salvare pochissime piante e sembra quasi che debba ricominciare da zero. Uno stelo di Hygrophyla, tre, quattro steli di Cerato e un microscopico cespuglietto di rotala che sembra finalmente stare ripartendo a crescere dopo un lunghissimo periodo in cui la crescita si era praticamente fermata.
Da un paio di giorni ho piantato alcune Sagittaria Subulata. Ho acquistato 30 piantine per 10 euro online, ma ne sono arrivate sane solo una decina...
Allo stato attuale, continuo a somministrare co2 in lievito, 3-4 gocce di fertilizzante liquido e una tabs sotto le piante ogni due mesi. Unico problema? Le melanoides tubercolata che si divertono a sradicare la sagittaria! Ne trovo sempre qualcuna a galleggiare allegramente e mi tocca ripiantarla!
Adesso, finalmente avete letto tutto! Sapete che fertilizzo con fertilizzanti da due lire, che ho 30 watt in circa 70 litri netti e che non ho alghe, se non qualche alga verde a pennello che sta già scomparendo da quando le piante hanno ripreso a vegetare!
Sono felice d'essere su questo forum Non immaginate quante info ho preso da qui semplicemente leggendo (ho l'abitudine di leggere dal primo all'ultimo post di ogni discussione!) e posso dirvi solo grazie e complimenti!
Felice io....!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2015, 20:08   #2
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Bhe io di sicuro non ti ricopro di offese....
Però vorrei vederla questa vasca

Posta qualche foto
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 20:15   #3
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 20:30   #4
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SirNino Visualizza il messaggio
Però vorrei vederla questa vasca

Posta qualche foto
Ottima osservazione...












Questo è come si presenta oggi... dopo la devastazione causata dai nigrofasciatum... Prima le tre piante a crescita veloce formavano dei cespugli così fitti e alti da rimanerne incantanti... sigh..
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 01:50   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 20:57   #6
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sposto la discussione nella sezione corretta
Ops... scusate l'errore... ma posso approfittare per chiedere se qualcuno sa come convincere i melanoides a smettere di sradicarmi la sagittaria???

Ogni mattina la pianto e ogni sera, al ritorno dal lavoro, la trovo quasi tutta a galleggiare!

HELP! Sono indeciso tra il togliere il fondo, trovare tutti i melanoides e dargli fuoco... e il rinunciare alla pianta!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 23:26   #7
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto... Ho aggiornato il parco luci aggiungendo altre 2 cfl da 25 watt ciascuna!
Adesso, finalmente ho 80 watt su circa 75 litri netti!
Ho letto da qualche parte che le cfl perdono 3 watt di potenza ciascuna, motivo per il quale avendo 4 cfl così suddivise: 2 da 15 watt e 2 da 25 watt, adesso dovrei avere ben 80 watt, meno i 3 watt a lampadina (3x4=12 watt) dovrei avere in realtà 68 watt su 75 litri... equivalenti a 0,91 watt/litro...
Spero di riuscire così a far crescere la sagittaria bassa come fosse un pratino... e a potermi cimentare a breve in un vero prato per la prima volta...
Suggerimenti e/o consigli su cosa poter aggiungere alla vasca come piante? e come layout? Vi piace?
Accetto qualunque suggerimento... voi sapere cosa ne pensiate!








Infine la Rotundiflora che "FINALMENTE" sta riprendendo a gettare foglie nuove da dovunque e nuovi getti laterali!



Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 14:09   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Non capisco perché tu sia partito con il presupposto di essere ricoperto di insulti... Su quei forum le vasche lo cost come la tua sono apprezzatissime e se ne vedono più di una in giro. In linea di massima sono più apprezzate le vasche naturali che i vari acquascape dove magari la popolazione ci give in maniera forzata.
L'unica cosa che non mi è piaciuta e che io non avrei mai fatto, è stata mettere i nigro in vasca. Capisco che era una tua amica, ma io gli avrei detto di regalarli a qualcuno o di regalarli a qualche negoziante. per il resto complimenti. Al nuovo layout aggiungerei magari della vallisneria agli angoli e qualcosa di bello al centro. Magari una echinodorus o della bacopa.
L'illuminazione a mio avviso è troppa per la gestione che fai, è un po' un rischio
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 20:08   #9
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ciao. Non capisco perché tu sia partito con il presupposto di essere ricoperto di insulti...
L'ultima persona a cui ho detto come gestivo l'acquario... mi ha praticamente cacciato da un forum al quale mi ero iscritto da meno di 30 minuti!
Quote:
L'unica cosa che non mi è piaciuta e che io non avrei mai fatto, è stata mettere i nigro in vasca.
Se avessi potuto scegliere, non lo avrei fatto neppure io! E' stata mia moglie in mia assenza, ahimè!


Quote:
Al nuovo layout aggiungerei magari della vallisneria agli angoli e qualcosa di bello al centro. Magari una echinodorus o della bacopa.
La Valli non mi è mai piaciuta... Spero di riempire gli angoli con la polysperma a destra e il cerato a sinistra... Per il centro mi sarebbe piaciuta una bella rossa, da tenere in primo piano, magari davanti alla rotala... Consigli?

Quote:
L'illuminazione a mio avviso è troppa per la gestione che fai, è un po' un rischio
Che vuol dire??? Non avevo mai sentito di "troppa luce"... cosa rischio??? HELP!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 23:45   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
troppa luce potrebbe infastidire i pesci ( non è il caso dei guppy) e, in caso di qualche scompenso nei valori, favorire le alghe. Ad essere più precisi un'eccessiva illuminazione può prorpio essere la causa dello scompenso nei nutrienti. Infatti le piante più illuminazione hanno a disposizione, più nutrinti consumano. Prendiamo il caso della limnophila, pianta semplicissima da mantenere, anche senza alcuna fertilizzazione. Quando questa pianta si ritrova una forte illuminazione, tende a diventare rossa sulle punte, quando questo accade la pianta inizia a consumare molto più ferro del solito, e si rischia appunto di arrivare ad una carenza di ferro che innesca un effetto domino. Comunque non è detto che ciò accada, mal che vada dovrai rivedere un pochino la tua gestione e controllare qualche valore in più, magari iniziando a fertilizzare in colonna. Ma comunque dovresti accorgerti dell'eventuale problema.
Per il discorso pianta rossa, potresti prendere la classica alternanthera reineckii o la rotala rotundifolia. Ma si tratta di piante che richiedono un po' di attenzione in più di quella che dai tu alla tua vasca. Non le vedo per nulla indicate ad una vasca molto "naturale" come la tua. Consumano grosse dosi di ferro, il che rende quasi impossibile la loro coltivazione senza un'adeguata fertilizzazione in colonna. Poi puoi sempre provare se vuoi, magari ti riesce "il colpaccio" :)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anni , fai da te , fertilizzante , gioie , lievito , low cost , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27816 seconds with 15 queries